Ecco la nuova rubrica 80PARADE Cosa resterà degli anni 80? con 5 brani tratti dalle classifiche settimanali e annuali italiane degli anni ‘80.

Un’occasione imperdibile per riscoprire canzoni e artisti che hanno segnato un’epoca che sta vivendo un momento speciale di rivalutazione.

Questa settimana l’omaggio a Pasolini di Fabrizio De Andrè, un’anomala Rettore e  le megahit dei Lipps Inc., di Christopher Cross e degli Europe.

Una storia sbagliata – Fabrizio De Andrè [#22, 1980/81]

Continua la collaborazione tra il cantautore ligure Fabrizio De André e Massimo Bubola con “Una storia sbagliata” che esce nel 1980 con il Lato B “Titti“. Il celebre brano è dedicato a Pier Paolo Pasolini e racconta del suo tragico omicidio del 1975.

Io ho te – Rettore [#9, 1983]

Nel 1983 la cantante Rettore pubblica per la CGD “Io ho te” scritta dalla cantutrice veneta e dal suo storico collaboratore (nonché marito) Claudio Rego. Il brano inserito nel concept album “Far West” viene presentato anche durante il Festivalbar.

Funkytown – Lipps Inc. [#5, 1980]

I Lipps Inc. pubblicano nel marzo del 1980 la loro hit più famosa, “Funkytown“, secondo estratto dal loro album d’esordio “Mouth to mouth“. Il brano vede la firma del leader della band Steven Greenberg e deve la sua popolarità anche al videogioco Rayman Raving Rabbids 2 e al film “La pazza storia del mondo” di Mel Brooks.

Arthur’s theme (Best that you can do) – Christopher Cross [#5, 1981/82]

Arthur’s theme (Best that you can do)” è il brano con cui Christopher Cross vince sia il Premio Oscar che il Golden Globe per la miglior canzone originale nel 1982. La canzone, colonna sonora del film “Arturo” diretto da Steve Gordon, è stata scritta da Cross con Burt Bacharach , Carole Bayer Sager e Peter Allen.

The Final countdown – Europe [#1, 1986/87]

Il gruppo svedese Europe nel febbraio del 1986 pubblica “The final countdown” un brano destinato a diventare immortale grazie al geniale riff di Joey Tempest. Il brano viene inserito nell’omonimo album pubblicato nel maggio del 1986.

Clicca qui per mettere “Mi piace” a HIT NON HIT – Blog & Press

Clicca qui per seguire UGO STOMEO su TWITTER

Clicca qui per seguire UGO STOMEO su INSTAGRAM

Clicca qui per seguire OA PLUS su INSTAGRAM

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla PAGINA OA PLUS

Clicca qui per iscriverti al GRUPPO OA PLUS


Rock Contest 2021, parte la nuova edizione del concorso dedicato a band, musicisti e nuovi cantautori: info, iscrizione, regolamento e premi

Rubrica, JazZONE. Lucy Dacus, Martha Wainwright, Jordan Mackampa, Jasmine Tommaso, Medicine Man Orchestra