Ecco la nuova rubrica 80PARADE Cosa resterà degli anni 80? con 5 brani tratti dalle classifiche settimanali e annuali italiane degli anni ‘80.

Un’occasione imperdibile per riscoprire canzoni e artisti che hanno segnato un’epoca che sta vivendo un momento speciale di rivalutazione.

 Questa settimana Battiato riletto da Alice, il divertimento dei Culture Club, la voce superlativa di Stevie Wonder, il fascino di Miguel Bosé e un progetto benefico firmato da Fabio Concato.

Prospettiva Nevskij – Alice [#19, 1985]

Prospettiva Nevskij” è solo uno dei capolavori di Franco Battiato del 1980, ispirato all’atmosfera di San Pietroburgo durante la rivoluzione d’ottobre del 1917, qui riletto dall’amica e collega Alice. I due hanno anche condiviso la partecipazione all’Eurovision Song Contest nel 1984 con il brano “I treni di Tozeur“.

Church of the poison mind – Culture Club – [#12, 1983]

Church of the poison mind” è il singolo dei Culture Club estratto dal loro secondo album “Colour by Numbers” del 1983, che anticipa il successo mondiale di “Karma Chameleon“, sempre dello stesso anno.

Skeletons – Stevie Wonder [#8, 1987/88]

Nel 1987 Stevie Wonder pubblica l’album “Characters“, tra i brani contenuti nell’album viene scelto come singolo “Skeletons” che ottiene notevoli risultati, gli vale due nomination ai Grammy del 1988 e rappresenta uno degli ultimi apici della carriera di Wonder.

You Can’t Stay The Night – Miguel Bosé [#5, gennaio 1982]

“Singolo” è il terzo album che il cantante spagnolo Miguel Bosé pubblica in Italia, nel 1981. L’album viene trainato dal singolo “You Can’t Stay The Night” che all’inizio del 1982 arriva fino alla quinta posizione celle classifiche italiane.

051/222525 – Fabio Concato [#1, 1989]

051/222525” è un brano delicato e tragico al tempo stesso, composto da Fabio Concato come sostegno per il Telefono Azzurro. Ottiene un forte successo, nonostante la crudezza del testo, arrivando al primo posto in classifica  e viene così inserito nell’album “Giannutri” del 1990. Il brano è stato riproposto da Concato in coppia con Lucio Dalla in diverse occasioni.

Artisti che hanno segnato la storia del pop italiano e internazionale con brani leggendari e cult da riassaporare per capire meglio il mondo musicale odierno. Buon ascolto!

Clicca qui per mettere “Mi piace” al BLOG HIT NON HIT

Segui OA PLUS su INSTAGRAM

Metti “Mi piace” alla PAGINA OA PLUS

Clicca qui per iscriverti al GRUPPO OA PLUS


Franco Battiato: l’alieno innovativo compie 76 anni

Sanremo 2022: Ipotesi Laura Pausini e Paola Cortellesi alla conduzione