Ecco una playlist per celebrare il cantautore più innovativo e originale della musica italiana: Franco Battiato. 

Oggi, 23 marzo, Franco Battiato compie 76 anni, vissuti con lo spirito sempre volto all’innovazione e alla continua sperimentazione, anche nei confini “ristretti” del pop.

Non ha sbagliato l’amico Luca Madonia, quando nel Sanremo del 2011 fece cantare al Maestro “Io vivo nei panni di un alieno che non mi assomiglia, vivo ai margini di una vita vera”. Perché la sua espressione artistica non assomiglia a nulla di terrestre, sembra veicolarci messaggi e sensazioni extraterrestri provenienti da posti lontanissimi, remoti, forse celati dentro ognuno di noi al tempo stesso.

Nella sua lunga carriera ha avuto grandi successi ma soprattutto ha portato enormi novità e idee sempre molto originali. Dalla canzone di protesta di fine anni ’60 agli esperimenti elettronici avanguardisti degli anni ’70 con dischi come “Fetus” e “L’Egitto prima delle sabbie”. E poi il pop intellettuale ma irresistibile che l’ha reso famoso in tutta Europa (“L’era del cinghiale bianco”, “Patriots”, “La voce del Padrone”…), la spiritualità orientale (“Caffè de la Paix”), i lieder di Wagner, Brahms, Beethoven (“Come un cammello in una grondaia”), il rock di “Gommalacca” e le cover senza tempo contenute nei tre “Fleurs”, senza tralasciare pittura, cinema, opere liriche e teatrali e anche politica.

PLAYLIST | BATTIATO 76

Ecco la playlist BATTIATO 76 con pezzi meno noti, brani iconici, collaborazioni da riscoprire con colleghi come Carmen Consoli, Alice, Milva, Giuni Russo, Antony Hegarty, Enzo Avitabile, Pino Daniele, Mario Venuti, Giovanni Caccamo, Luca Madonia, Moltheni, Fiorella Mannoia, Etta Scollo, Subsonica, Ara Malikian, e cover reinterpretate da Mango, Ornella Vanoni, Ginevra Di Marco, C.S.I., Le Luci della Centrale elettrica, Arisa, Eugenio Finardi, fino alla cover sanremese del duo Colapesce DiMartino.

Clicca qui per mettere “Mi piace” al BLOG HIT NON HIT

Clicca qui per seguire OA PLUS su INSTAGRAM

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla PAGINA OA PLUS

Clicca qui per iscriverti al GRUPPO OA PLUS


Isola dei Famosi. Akash esce dall’Isola e attraverso i social pubblica chat con Tommaso Zorzi: “Hai cercato di rovinarmi, ma ti ho mangiato”

Chiara Ferragni e Fedez, è nata la seconda figlia: “La nostra Vittoria”