Seguici su

Musica

Sanremo History. Vorrei cantarti fra cent’anni: Gianluca Grignani trionfa. “Destinazione paradiso” agli ottavi, Marco Masini eliminato

Pubblicato

il

Gianluca Grignani batte Marco Masini: sanremo history

Scopriamo chi vince la prima sfida dei sedicesimi di finale di “Vorrei cantarti fra cent’anni”  tra Gianluca Grignani e Marco Masini

Vorrei cantarti fra cent’anni, il contest sanremese di OA Plus per decretare la “canzone più bella” della storia del Festival della Canzone Italiana di Sanremo continua e si fa sempre più appassionante. Dopo la prima fase di eliminazioni, siamo giunti ai sedicesimi di finale in cui continueranno a sfidarsi tutti i brani sanremesi ancora in gara.

Per la prima sfida dei sedicesimi scendono in campo due dei cantautori più apprezzati della musica italiana: Gianluca Grignani e Marco Masini.

SFIDANTE | GIANLUCA GRIGNANI

Continua la corsa verso la finale di Gianluca Grignani, che troviamo qui in gara con una delle perle della sua discografia e probabilmente il suo brano più famoso e amato dagli ascoltatori di musica: Destinazione Paradiso.

Dopo aver sbaragliato, con un punteggio di 21 a 4, il collega Daniele Silvestri con Argentovivo di Sanremo 2019, Grignani torna sul palco con la canzone che rappresenta il suo debutto sanremese. Scritto dalla stesso cantautore milanese con l’arrangiamento di Massimo Luca, il brano porta a Sanremo 1995 una tematica che colpisce e un po’ divide.

Destinazione Paradiso, infatti, parla di un tema delicatissimo, soprattutto per lo show sanremese, come quello del suicidio. Il testo fa riferimento ad una fantomatica stazione ferroviaria chiamata “Paradiso” (o Paradiso città) da raggiungere con un treno che simboleggia la morte, sottintendendo appunto il suicidio. il cantautore rock dichiara di aver scritto la canzone in seguito ad una forte crisi depressiva che l’ha portato ad ipotizzare anche la possibilità di mettere fine alla sua vita.

Le sue parole toccano e a qualcuno non piacciono, ma il pezzo è valido e Grignani conquista il pubblico con un indubbio talento da melodista e interprete. Il brano, nella categoria “Nuove Proposte”, guadagna la Top 10 e si classifica al sesto posto. Ma il grande successo arriverà dopo la partecipazione alla kermesse canora, quando esce il suo primo disco (che porta il titolo del brano sanremese) che conquista le classifiche italiane e non solo.

L’album, infatti, otterrà un grande successo anche in America Latina, vendendo due milioni di copie in tutto il mondo. Nel 2006 anche Laura Pausini ne farà una sua versione, inclusa nell’album di cover “Io canto”, che diventerà ancora una volta uno straordinario successo, regalando nuova linfa vitale ad un brano moderno, intramontabile e sempre attuale.

SFIDATO | MARCO MASINI

Ad affrontare Grignani nella nuova gara di “Vorrei cantarti fra cent’anni” è Marco Masini, che sarà in gara anche a Sanremo 2020 e che qui ritroviamo con una delle sue canzoni-simbolo; parliamo di Disperato presentata a al Festival della Canzone Italiana nel 1990 nella sezione denominata all’epoca “Novità”.

Dopo un avvincente sfida con Enrico Ruggeri, conclusasi con un punteggio di 13 a 9, Masini va avanti nella gara con questo brano segna un momento importante nella carriera del cantautore fiorentino. Infatti con la potente ballad rock dal retrogusto gospel, Marco Masini riesce a trionfare con una canzone dalla tematica sociale che interpreta con potenza e pathos.

Scritto da Masini stesso con Giancarlo Bigazzi e Beppe Dati, la canzone sanremese convince il pubblico e soprattutto la critica, che lo definisce come l’unico pezzo in concorso a raccontare “la realtà del disagio e della complessità della rabbia giovanile”. Nella proposta a Sanremo, il testo di Disperato è leggermente diverso rispetto alla versione album. Infatti il verso “questo ago disperato in me” diventa “questo fuoco disperato in me”. Ma anche “vado e spacco la città” viene modificato in un più tranquillo “asciugo i bar della città”.

“Disperato di Marco Masini è il manifesto di una generazione di adolescenti che sono cresciuti e oggi sono uomini. La mia.” – ha commentato il nostro giudice speciale Andrea Direnzo. La canzone può essere considerata un vero successo. Infatti anche se non ha mai raggiunto la prima posizione dei singoli, si è dimostrato incredibilmente longevo, stazionando in top 20 per oltre sei mesi (dal 10 marzo al 20 ottobre 1990) e raggiungendo la posizione numero 10 nella Top 100 annuale.

ESITO | SFIDA 1

Gianluca Grignani “straccia” senza mezzi termini l’avversario musicale Marco Masini, che con Disperato esce definitivamente dal nostro contest. Destinazione Paradiso, invece, accede agli ottavi di finale e continua la corsa verso la vittoria. Sarà la canzone di Sanremo vincitrice di “Vorrei cantarti fra cent’anni”?

COMMENTI | GIURIA

Timothy Cavicchini: Destinazione paradiso. Ci riporterà Gianluca nel suo paradiso??

Andrea Direnzo: “Destinazione Paradiso”, sempre per lo stesso motivo. Può cantarla mia zia o il netturbino, mi emoziona comunque. La forza intrinseca della canzone che arriva al di là di tutto e tutti.

VOTI | GIURIA

Destinazione paradiso: 31 (Eddy Anselmi, Antonella Arancio, Timothy Cavicchini,  Roberta Faccani, Andrea Direnzo, Dario Gay, Patrizia Cirulli, Giacomo Fronzi, Frank Nemola, Mattia Ottavio Sammarco, Roberto Costa, Cecilia Leo, Massimo Luca, Federico Stefani, Giuseppe Salpietro, Claudia Casciaro, Emily De Salve, Antonio Toni, Elisabetta Guido, Andrea Baldinazzo, Daniela Pedali, Enrico Spada, Ugo Stomeo, Juary Santini, Margherita Ventura, Andrea Butera, Francesca Amodio, Claudio Bolognesi, Fabrizio Testa, Simona Bastiani, Alberto Barina).

Disperato: 4 (Michele Monina, Maurizio Meli, Silvia Anglani, Veronica Ventavoli).

CLICCA QUI per approfondire su tutti i GIURATI SPECIALI del contest

THE WINNER IS…

Chi vincerà le prossime sfide di “Vorrei cantarti tra cent’anni”? Continuate a seguire QUI su OA Plus per scoprirlo!!

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra PAGINA OA PLUS
Clicca qui per iscriverti al nostro GRUPPO OA PLUS