Seguici su

Musica

Sanremo 2020: vincitore e classifica finale: trionfa Diodato, sul podio Gabbani e Pinguini Tattici Nucleari

Pubblicato

il

Diodato

Antonio Diodato ha vinto la Settantesima edizione del Festival Della Canzone Italiana, andata in scena questa settimana al Teatro Ariston di Sanremo. Il cantautore di origini pugliesi ha conquistato il cuore degli italiani con la sua “Fai rumore, posizionata ai vertici delle classifiche fin dai primi giorni della Kermesse.

A cavallo tra la classicità che strizza l’occhio alla tradizione sanremese e alle contaminazioni internazionali sofisticate come quelle dei Radiohead, “Fai rumore” – che ha vinto anche il Premio Della Critica Mia Martini e quello della Sala Stampa Lucio Dalla – si è contraddistinta per il suo ritornello arioso e diretto, impreziosito dalla bellissima tessitura vocale dell’artista, semplicemente impeccabile in tutte le quattro serate, compresa quella delle cover di”24.000 baci”, interpretata insieme a Nina Zilli; una vittoria meritata, arrivata alla terza partecipazione dopo il debutto nella categoria “Nuove proposte” con “Babilonia” nel 2014 e l’ottavo posto ottenuto con “Adesso” (feat Roy Paci) nel 2018. Al secondo posto si è piazzato Francesco Gabbani, cantautore che ha sfiorato il triplete con “Viceversa” posizionandosi davanti alla rivelazione di questa annata, i Pinguini Tattici Nuclerari, terzi con “Ringo Starr“.

Una serata senza particolari fronzoli quella andata in scena per il capitolo finale, co condotta (oltre che da Diletta Leotta, Sabrina Salerno e Francesca Sofia Novello) da un instancabile Fiorello, protagonista di irriverenti sketch improvvisati, e caratterizzata dalla presenza di un solo ospite musicale, Biagio Antonacci, che ha intrattenuto il pubblico presentando il suo singolo “Ti saprò aspettare e un medley intimo composto da “Se io, se lei“, “Iris” e “Liberatemi“. Grandi emozioni per Tiziano Ferro, il quale ha eseguito un monologo incentrato sui suoi quarant’anni, momento che ha preceduto “Alla mia età” e i cavalli di battaglia “Non me lo so spiegare“, “Ed ero contentissimo” e “Per dirti ciao“.

Sono stati infine resi noti i cosiddetti premi minori: quello per il miglior testo “Sergio Bardotti” è stato vinto da Rancore per la sua “Eden; quello per la miglior composizione musicale è andato invece a Ho amato tutto” di Tosca. Il premio Tim Music, sponsor unico dell’evento, è stato consegnato a “Viceversa” di Francesco Gabbani.

CLASSIFICA FINALE SANREMO 2020

01. Diodato, Fai rumore
02. Francesco Gabbani, Viceversa
03. Pinguini Tattici Nuclerari, Ringo Starr
04. Le vibrazioni, Dov’è
05. Piero Pelù, Gigante
06. Tosca, Ho amato tutto
07. Elodie, Andromeda
08. Achille Lauro, Me ne frego
09. Irene Grandi, Finalmente io
10. Rancore, Eden
11. Raphael Gualazzi, Carioca
12. Levante, Tikibombom
13. Anastasio, Rosso di rabbia
14. Alberto Urso, Il sole ad est
15. Marco Masini, Il confronto
16. Paolo Jannacci, Voglio parlarti adesso
17. Rita Pavone, Niente (Resilienza 74)
18. Michele Zarrillo, Nell’estasi o nel fango
19. Enrico Nigiotti, Baciami adesso
20. Giordana Angi, Come mia madre
21. Elettra Lamborghini, Musica (e il resto scompare)
22. Junior Cally, No grazie
23. Riki, Lo sappiamo entrambi

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nosta PAGINA OA PLUS
Clicca qui per iscriverti al nostro GRUPPO OA PLUS

Foto: LaPresse