Ipnotico, martellante, viscerale, oscuro. Semplicemente, Sevdaliza.

SHABRANG | LA RECENSIONE

Shabrang” è un cavallo eroico cavalcato da Siyâvash, personaggio della mitologia persiana ed emblema dell’innocenza nella cultura locale. Ma “Shabrang” è anche un aggettivo che, in italiano, potrebbe tradursi in “colori notturni”. Due significati quasi opposti che rappresentano in toto l’essenza del secondo album in studio di Sevdaliza, denominato appunto “Shabrang” e pubblicato il 28 agosto 2020 per Twisted Elegance.

Il nuovo progetto, arrivato a tre anni di distanza dall’incredibile esordio de “ISON, segna una nuova fase nel percorso artistico della cantautrice, più incentrato sulla sperimentazione art pop che sulle sonorità prevalentemente alternative r&b del debutto.

Il suono difatti è più asciutto e acustico, dunque più intimo, e accompagna temi delicati resi in musica da un impasto noir a tinte forti, sofferte e turbolente; nascita e morte, ferite laceranti e resurrezioni tradotte in brevi riff di pianoforte o di chitarra, synth spinti su atmosfere gotiche, archi tensivi e sample collocati nei momenti giusti che aleggiano nell’oscurità delle quindici tracce del disco.

L’episodio inaugurale “Joanna“, è una stupenda ballad tenebrosa basata su un amore forse non corrisposto tra implosioni mistiche, tracce di violino e frammenti che sanno d’oriente. Eccezionali inoltre “Gole Bi Goldoon“, cover di un brano persiano spogliato dal suo folclore senza svilirne il senso, l’ipnotica “Human nature” dove la nostra fa un ottimo sfoggio degli effetti vocali, “No haw“, impreziosita da un’esplosione strumentale conturbante nella coda e, infine, la magnetica “Habibi“, brano che forse più di tutti sintetizza tutta la forza di un album, dove troviamo una dea carnivora che cerca di inghiottire il buio per riemergere. Notevole.

VOTO: 9/10

AGGETTIVO:  CARNALE

 

TRACKLIST:

1. Joanna
2. Shabrang
3. Lamp Lady
4. All Rivers at Once
5. Habibi
6. Dormant
7. Wallflower
8. Gole Bi Goldoon
9. Darkest Hour
10. Oh My God
11. Eden
12. Human Nature
13. No Way
14. Rhode
15. Comet

https://open.spotify.com/album/54tTC9UQtLnu5Wldhlnstr

ARTISTA: SEVDALIZA

ALBUM: SHABRANG

ANNO: 2020

ETICHETTA: TWISTED ELEGANCE

Clicca qui per seguire OA PLUS su INSTAGRAM

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla PAGINA OA PLUS

Clicca qui per iscriverti al GRUPPO OA PLUS

TAG:
Alternative pop Art pop r&b Sevdaliza Shabrang

ultimo aggiornamento: 03-11-2020


AmaSanremo: Sissi con “Per farti paura” tenta di arrivare a Sanremo 2021

X Factor, Alessandro Cattelan positivo. Sarà Lodovica Comello a sostituirlo alla conduzione?