Seguici su

Recensioni

Andamento Lento: l’altro lato del capolavoro riletto da Serena Brancale

Serena Brancale osa toccare il capolavoro di Tullio De Piscopo e fa benissimo, confezionando un episodio soffuso elegante e a tinte jazz

Pubblicato

il

Serena Brancale
Front cover del singolo di Serena Brancale "Andamento lento"

ANDAMENTO LENTO| LA RECENSIONE 

 

È soltanto una questione di raffinatezza e di rispetto. Tante volte infatti, davanti a delle cover di canzoni importantissime del repertorio nostrano, ci ritroviamo a fare dei conti con delle mattanze senza precedenti: c’è chi segue una linea di difesa, non aggiungendo praticamente nulla di nuovo all’originale, c’è invece chi si avventura in riletture ardite e nella maggior parte delle volte vicine al massacro e allo scempio. Riuscire a rileggere un classico è una pratica certosina: serve un pizzico di follia, comprensione di quello che si sta cantando e soprattutto attitude. Tutte caratteristiche che ritroviamo alla grande in “Andamento Lento“, pezzo di Serena Brancale che reinterpreta il capolavoro di Tullio De Piscopo datato 1988 uscito il 5 maggio 2023 per L’Isola Degli Artisti.

Non era facile per la jazzista mettere le mani su quello che è probabilmente uno dei passaggi più trascinanti ed energici della storia della musica leggera italiana. Eppure, a differenza di altri tentativi poco riusciti, la nostra ha compiuto un piccolo miracolo, portando la canzone dalla propria parte mutando l’euforia percussiva in leggiadro andamento elettronico minimale e ovattato, tappeto perfetto per far distendere la sua voce preziosa, ammiccante, calda e suadente al punto giusti.

Non ci sono capriole, non ci sono colpi di coda, non c’è alcuna esagerazione dal punto di vista ritmico. Anzi, l’arrangiamento, così raccolto ma mai spento, proietta Andamento lento in un’altra dimensione, donando al masterpiece del partenopeo una nuova luce soffusa senza cadere in alcuna faciloneria basica. Avvolgente e irresistibile. E ascoltarla d’estate è una sciccheria.

VOTO: 9

AGGETTIVO:  FINE

ARTISTA: SERENA BRANCALE
SINGOLO:  ANDAMENTO LENTO
ANNO: 2023
ETICHETTA: ISOLA DEGLI ARTISTI
AUTORI: GIOSY CAPUANO, MARIO CAPUANO, TULLIO DE PISCOPO

LEGGI: Vattene amore, Mietta e Minghi conquistano un altro disco d’oro nel 2023: le ragioni del trionfo

Clicca qui per mettere “Mi piace” a HIT NON HIT – Blog & Press

Clicca qui per seguire OA PLUS su INSTAGRAM

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla PAGINA OA PLUS

Clicca qui per iscriverti al GRUPPO OA PLUS

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *