Seguici su

Recensioni

Furore: Paola e Chiara tra giusto fan service e divertimento

Il ritorno di Paola e Chiara non delude le aspettative, “Furore” a differenza di altre operazioni risulta autentica e soprattutto divertentissima, facendosi spazio tra il fan service (quello giusto) e una costruzione semplicemente iconica

Pubblicato

il

Paola & Chiara Furore Recensione
Front cover del singolo "Furore"

FURORE| LA RECENSIONE

Nel contesto di Sanremo 2023 sono andate in scena due reunion decisamente importanti, quella degli Articolo 31, tornati insieme sul palco dell’Ariston con “Un bel viaggio“, e quella di Paola e Chiara che, dopo una richiesta partita soprattutto dalla spinta dei social, sono state reclutate da Amadeus per la loro “Furore“. Due operazioni con un risultato estremamente diverso. Ax e Jad hanno infatti deciso di puntare sulla sfera emotiva, giocando tantissimo su un effetto nostalgia molto simile ad altri episodi del rapper nei suoi progetti individuali che, numeri alla mano, non si è rivelato estremamente efficace. Le sorelle Iezzi hanno invece puntato dritto al fan service più puro, facendo breccia nel cuore degli ascoltatori, felici di ascoltare esattamente quello che si aspettavano.

Ebbene sì, “Furore” non è altro che un pezzo di Paola e Chiara costruito alla vecchia maniera, quindi very late 90’s e con tutti i topòs del caso, ma adornato da un sound prodotto dal collettivo Itaca che, pur sfruttando la wave di inizio millennio, riesce a suonare fortemente moderno donando ancora più carattere e iconicità al brano.

Ed è proprio l’iconicità il fil rouge che muove tutto il passaggio, presente in ogni frammento, in ogni parola, in ogni cellula. Già la strofa porta al suo interno una melodia ipnotica che, inesorabilmente, esplode in un refrain diviso in due sezioni una più potente dell’altra: l’apertura è trionfale e da stadio, l’hook invece manda in delirio l’ascoltatore, trasportato in una meravigliosa orgia di divertimento in salsa Queer da cantare a squarciagola e ballare fino all’ultima nota in segno di quel sano, vecchio, irrinunciabile divertimento che solo le migliori riescono a confezionare in modo credibile. Grazie Paola, grazie Chiara. Adesso non fermatevi più.

VOTO: 9

AGGETTIVO:  ICONICO

ARTISTA: PAOLA & CHIARA
SINGOLO: FURORE
ANNO: 2023
ETICHETTA: COLUMBIA/UNIVERSAL
AUTORI: ALESSANDRO LA CAVA, CHIARA IEZZI, EUGENIO MAIMONE, FEDERICO MERCURI, GIORDANO CREMONA, JACOPO ETTORRE, LEONARDO GRILLOTTI, PAOLA IEZZI

LEGGI: Parole dette male, la rivoluzione personale di Giorgia

Clicca qui per mettere “Mi piace” a HIT NON HIT – Blog & Press

Clicca qui per seguire OA PLUS su INSTAGRAM

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla PAGINA OA PLUS

Clicca qui per iscriverti al GRUPPO OA PLUS

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *