ARTISTA: GIORDANA PETRALIA
SINGOLO: CHASING PAPERS
ANNO: 2019
ETICHETTA: RCA

“Chasing Papers” di Giordana, che vede tra gli autori la firma eccellente di Sia, riesce nell’intento di parlare al largo pubblico radiofonico, sfruttando tutti i giusti ingredienti: grande vocalità, hook vocali nei punti giusti e l’adatto groove ballabile. Sebbene la strofa sia debole, il ritornello convince anche al secondo ascolto, candidando il brano come possibile successo radiofonico. Nondimeno, lo straniamento della lingua (cioè il cantato in inglese) rende certamente credibile e internazionale il brano, ma lo vincola nell’area depersonalizzata del pop radiofonico, quindi piacevole, ma con probabile data di scadenza e plausibile fine nel dimenticatoio dei “brani pop piacevoli e poco altro”.
VOTO: 6/10
AGGETTIVO: GRADEVOLE

ARTISTA: SOFIA TORNAMBENE
SINGOLO: A DOMANI PER SEMPRE
ANNO: 2019
ETICHETTA: RCA

La giusta atmosfera ha bisogno del giusto sound e della giusta interpretazione. “A domani per sempre” è una ballata efficace, perfetta per questo piovoso autunno, resa struggente dalla produzione di Shablo e Max D’Ambra. Ma è Sofia la vera rivelazione: senza fronzoli vocali ma già grande carisma, appoggia non solo le note, ma proprio le parole nella maniera adatta a farci entrare nel mood malinconico, perfettamente a metà strada tra Calcutta e Tiziano Ferro. Il brano rischia davvero di diventare un piccolo inno generazionale, se ben supportato, e di lanciare Sofia come possibile novità da seguire attentamente.
VOTO: 8/10
AGGETTIVO: AGRODOLCE

I due brani sono antitetici e quindi di difficile paragone: “Chasing papers” di Giordana è internazionale e ballabile, dal cantato enfatico; “A domani per sempre” è molto itpop e struggente, dal tono dimesso. Un po’ per gusti, un per per zeitgeist (diciamo così), credo che non solo nell’immediato, ma soprattutto sul lungo andare il brano di Sofia Tornambene riuscirà a comunicare di più, anche grazie all’efficacia del testo che, come sappiamo, qui da noi in Italia è conditio sine qua non. E poi è il brano che tra i due tornerei a sentire, non solo per dovere.
THE WINNER IS: SOFIA TORNAMBENE

Musica Italiana, Nuove Uscite. Manupuma è tornata con Petra: il singolo anticipa l’uscita del nuovo album

MEI, Rubrica. NEWMUSICTHURSDAY di Marta Scaccabarozzi. SIVERAL