Oggi celebriamo il ritorno di Mietta a Ballando con le stelle con uno degli album più belli della sua discografia.

PER ESEMPIO… PER AMORE | LA RECENSIONE

Un album da spellarsi le mani. Più volte proprio in queste pagine abbiamo lodato a più riprese un’artista fondamentale per il panorama italiano come Mietta, una delle poche forse insieme alla sola Giorgia ad aver mandato avanti un determinato e avvincente percorso a tinte soul tutto italiano con un certo anticipo. Oggi, per celebrare il ritorno della diva a Ballando con le stelle dopo il calvario Covid-19, celebriamo “Per esempio….per amore“, ottavo disco in studio pubblicato il 16 maggio 2003 per WEA.

Una produzione in cui si sente in modo netto il sound dei tempi, incentrato su flash elettronici e archi mirabolanti, curato da Armando Mango che, insieme a Stefano Borzi, ha firmato anche buona parte dei testi. Ma a questo giro, la vera chicca risiede in alcune intuizioni vocali, con l’uso di sfumature arabeggianti francamente irresistibili.

Non sarà dunque un caso se nella traccia d’apertura, “Abbracciati e vivi“, ci sia lo zampino dell’immenso Pino Mango, da sempre un Maestro proprio in questi tipi di abbellimenti che la nostra affronta anche nella dirompente title-track e nella viscerale “Sentirti“; tra gli altri piccoli capolavori spicca poi la potenza energetica di “Disordine perfetto“, l’amore in salsa saffica della bellissima “Shisa, oltre che la ballata malinconica “Vivo senza te“, forse l’episodio più esemplificativo del lotto, dove emerge tutta l’essenza di una cantante che, nella sua carriera, ha sempre giocato d’anticipo.

VOTO: 8/10

AGGETTIVO:  ENTUSIASMANTE

TRACKLIST:

1. Abbracciati e vivi
2. Disordine perfetto
3. Shisa
4. La febbre nel cuore
5. Vai go
6. Per esempio… per amore
7. Piccoli momenti
8. Sentirti
9. Staccati
10. Una tazzina di thè
11. Vivo senza te

ARTISTA: MIETTA

ALBUM: PER ESEMPIO… PER AMORE

ANNO: 2003

ETICHETTA: WEA

Clicca qui per mettere “Mi piace” a HIT NON HIT – Blog & Press

Clicca qui per seguire OA PLUS su INSTAGRAM

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla PAGINA OA PLUS

Clicca qui per iscriverti al GRUPPO OA PLUS


X FACTOR 2021, le pagelle della terza puntata: sorpresa Bengala Fire, Baltimora in crescita

Mahmood: Ghettolimpo è un album rigenerante