Irama e Rkomi addirittura nel mese di marzo hanno rilasciato “5 gocce“, brano diventato uno dei tormentoni estivi di questo 2022, superiore anche ai singoli sfornati singolarmente dai due artisti. Merito di un brano ordinato e pulito

5 GOCCE|LA RECENSIONE

Tormentoni che non dovevano diventare tali. O forse sì; è sempre affascinante vedere quanto la musica di oggi, sempre più liquida e inaspettata, sia capace di spiazzare costantemente il mercato. La dimostrazione più solida oggi è rappresentata da Irama che, lo scorso 25 marzo 2022, ha pubblicato “5 gocce“, singolo che vanta la partecipazione di Rkomi diventato (inavvertitamente) un tormentone estivo, superando in radio anche gli episodi dei due artisti studiati ad oc per l’ombrellone, ovvero “pampampampampampampampampam” (lo abbiamo scritto senza copincollare) e “Ossa rotte“.

La chiave del successo deriva da un brano strutturato in modo pulito e ordinato, dove l’interprete di “Ovunque sarai” conferma di essere molto malleabile ed in grado di adattarsi a più stili, in tal senso molto vicini a quelli del Rkomi, artista che sembra avere oramai marchiato e consolidato un suo tipo di suono.

Tasselli del mondo latino, elettronica e leggeri inflessioni provenienti dal mondo rock fanno dunque capolino, dando vita a un episodio pop filo anni 80 non particolarmente esaltante ma tutto sommato utile a soddisfare un determinato target, ovvero quello più giovane, colpito dalla trama narrativa del pezzo incentrata su un amore pregno di ansia e tormenti.  Gli ingredienti ci sono dunque tutti: divisione delle parti, orecchiabilità, produzione oculata. E il tormentone è servito, in modo naturale, senza particolari tatticismi.

VOTO:  6+

AGGETTIVO:  FUNZIONALE

ARTISTA: IRAMA FEAT RKOMI
SINGOLO: 5 GOCCE
ANNO: 2022
ETICHETTA: ATLANTIC/WARNER MUSIC
AUTORI: GIUSEPPE COLONELLI, IRAMA, LUIS JONUEL GONZALEZ MALDONANDO, RKOMI

LEGGI Tormentoni Italiani dell’Estate 2022, Diario e Playlist in aggiornamento

Clicca qui per mettere “Mi piace” a HIT NON HIT – Blog & Press

Clicca qui per seguire OA PLUS su INSTAGRAM

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla PAGINA OA PLUS

Clicca qui per iscriverti al GRUPPO OA PLUS


Elisa: Litoranea profuma di nostalgia

Rhove, Shakerando: un fiume che è esondato