GO GO DIVA | LA RECENSIONE

Ogni tanto succede, per fortuna. Succede, raramente, che nella musica italiana esca un disco capace di toccare anima e cuore, corpo e testa.

Così è per “Go Go Diva” de La Rappresentante di Lista. Uscito per Woodworm a fine 2018, il terzo disco del duo siciliano (Veronica Lucchesi alla voce e Dario Mangiaracina alla chitarra) vede una formazione allargata e vivacemente alle prese con un art rock elettronico, dominato dalla performance vocale di Lucchesi, anima teatrale e viscerale che da sola riesce a trasmettere tutti i complessi stati d’animo dell’album. Tra i Sali-e-scendi, le esplosioni elettriche e i silenzi dilatati, si staglia quella voce, quasi carnale, capace di raccontare gioia, dolore, amore e inquietudine.

Infatti, “Go Go Diva” è un viaggio dentro l’esistenza della protagonista al femminile dell’album, un proto concept album dove l’essere donna è sviluppato in ogni sua possibile declinazione: dalla percezione fisica di “Questo corpo” fino a una sorta di maternità distorta in “The Bomba”.

Dolore, gioia, ansia, angoscia, speranze, accettazione dei propri limiti e della propria esistenza. Le tracce raccontano questo viaggio senza lasciare mai spazio a riempitivi e noia: “Maledetta tenerezza” si dimostra efficacemente obliqua, tra il pop più cantabile e il rock uptempo perfettamente studiato, dove gli incastri vocali – di lui e di lei – reggono il complesso gioco di tempi e riff. “Panico” convince grazie alla sua anima teatrale e a un testo perturbante: se una risata ci seppellirà, sarà forse quella di Veronica.

Ci vuole talento per raccontare con tale profondità un intero universo di sensazioni e sentimenti, riuscendo a risultare profondi anche quando si ripete in loop “Ti amo (nanana)”. E “Go Go Diva” è un disco pieno di talento, appassionato e intenso, capace di colpire allo stomaco e di rimanere in testa per tanto tempo, sensazione confermata dai live della band, tra i migliori act del Bel Paese.

Non è un disco da affrontare a cuor leggero, “Go Go Diva”, ma affrontate questo viaggio perché vale ogni secondo del vostro tempo.

VOTO: 8/10

AGGETTIVO: CARNALE

TRACKLIST

  1. Questo corpo

2. Ti amo (nanana)

3. Maledetta tenerezza

4. Alibi

5. Giovane femmina

6. Guarda come sono diventata

7. The Bomba

8. Panico

9. Poveri noi

10. Gloria

11. Woow

ALBUM: GO GO DIVA

ARTISTA: LA RAPPRESENTANTE DI LISTA

ANNO: 2018

ETICHETTA: WOODWORM

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra PAGINA OA PLUS
Clicca qui per iscriverti al nostro GRUPPO OA PLUS


Musica Italiana, Concerti. Luca Bonaffini svela il suo tour dedicato alla “Madre Terra”

Musica Italiana. “La canzone di Leonardo”, Giorgia e il tributo al Genio Da Vinci