Seguici su

Recensioni

Ok. Respira: Elodie chiude e apre un cerchio

Una canzone che segna la fine e contemporaneamente l’inizio di un nuovo viaggio. Con “Ok respira” Elodie omaggia sé stessa e riporta il divismo in Italia. Era ora

Pubblicato

il

Crediti Foto: Giampaolo Sgura (Comunicato Stampa)

OK. RESPIRA | LA RECENSIONE

Un brano che chiude e che contemporaneamente apre un cerchio? Probabilmente sì, ma per scoprire qualcosa di più dovremo aspettare Sanremo 2023. C’è tantissima carne al fuoco in “Ok. Respira“, il nuovo singolo di Elodie pubblicato l’8 dicembre 2022 per Universal Music Italy che anticipa il quarto capitolo discografico dal titolo omonimo fuori proprio durante la settimana del Festival della Canzone Italiana.

Un brano strutturatissimo quello della cantante romana che, per certi versi, sembra voler celebrare i suoi due ultimi anni trionfali accogliendo all’interno del singolo proprio i principali punti di forza che hanno contribuito a rendere la propria immagine iconica e la propria musica fresca e irresistibile. In tal senso, da un punto di vista architettonico, è presente molto dello scheletro di “Andromeda”, il pezzo con cui la nostra si è ri-presentata al grande pubblico in una veste rinnovata, urban e magnetica, così come frammenti sparsi di tutti i suoi successi, abilmente presentati però in forma ammiccante e ancora più seducente.

Con una produzione a dir poco pazzesca curata dal team Itaca (con a capo Merk & Kremont) e un testo semplice ma tagliente firmato, tra gli altri, dalla stessa Elodie, Federica Abbate e Joan Thiele, l’artista confeziona un passaggio elettropop motivazionale, in cui emerge un vero e proprio inno alla propria consapevolezza e alla propria indipendenza personale e sessuale (“Faccio tutto ciò che voglio del mio corpo, non mi giudicare se perdo il controllo“, sono i versi più potenti del lotto), temi che la nostra affronta in modo convincente elargendosi a unica vera, paladina del pop urban italiano.

Ma qualcosa bolle in pentola. La sensazione è infatti che il singolo, così come proposto, sia la fine e contemporaneamente la fine di un viaggio, un’evoluzione che potrebbe portare il genere ed Elodie stessa ad un nuovo livello, assolutamente inedito per un’Italia che dopo anni ritrova finalmente il senso del divismo, perso completamente negli ultimi lustri. Aspettare per credere.

VOTO: 8

AGGETTIVO:  ACCATTIVANTE

ARTISTA: ELODIE
SINGOLO: OK. REPSIRA
ANNO: 2022
ETICHETTA: DOUBLE TROBLE/UNIVERSAL MUSIC ITALY
AUTORI: ELODIE, EUGENIO MAIMONE, FEDERICA ABBATE, FEDERICO MERCURI, GIORDANO CREMONA, JACOPO ETTORE, JOAH THIELE, LEONARDO GRILLOTTI

LEGGI Emma, in “Sbagliata ascendente Leone” c’è tutto quello che già sappiamo

Clicca qui per mettere “Mi piace” a HIT NON HIT – Blog & Press

Clicca qui per seguire OA PLUS su INSTAGRAM

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla PAGINA OA PLUS

Clicca qui per iscriverti al GRUPPO OA PLUS

1 Commento

1 Commento

  1. Pingback: Marracash: "Noi, loro gli altri" è il suo punto d'arrivo

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *