I Boomdabash tornano a bomba sui tormentoni estivi coinvolgendo stavolta Annalisa. Ma il brano, coinvolgente e di gran tiro, si interrompe sul più bello

TROPICANA|LA RECENSIONE

Prima poi qualcuno lo doveva fare. Nel marasma dei tormentoni estivi 2022, dove è fondamentale per alcuni artisti trovare la parola giusta, è stata “profanata” anche “Tropicana“, titolo del brano cult del Gruppo Italiano datato 1983 e da quest’anno anche di proprietà dei Boomdabash e di Annalisa che hanno chiamato la loro hit destinata ai mesi più caldi (rilasciata lo scorso 9 giugno per B2/Soulmatical/Universal) proprio come quella della celeberrima canzone di quarant’anni fa.

Di uguale c’è solo il titolo, perché il brano della band pugliese prende, giustamente, un’altra piega, più incline al proprio stile, dunque la dance hall. Archiviati i successi con Alessandra Amoroso (“Mambo Salentino” e “Karaoke“) e il sodalizio con  Baby K dello scorso anno, il salentini hanno scelto come partner in crime Annalisa, personalità da sempre accusata di glacialità, audace e coraggiosa ad accettare una sfida tutt’altro che semplice.

Si tratta di un brano dalle grandi potenzialità, sicuramente migliore rispetto a quello del 2021, ma che lascia nell’ascoltatore qualcosa di sospeso. La produzione, firmata da Takagi & Ketra, è divertente e di livello, così come le strofe, assolutamente incalzanti e orecchiabili. Il ritornello invece, dopo una prima cellula melodica davvero notevole, avvolgente e ipnotica, prende una piega più anonima nella seconda sezione, incartandosi in un hook ritmato ma forse eccessivamente statico.

I Boomdabash e Annalisa dunque in “Tropicana è come se si interrompessero sul più bello, lasciando un po’ l’amaro in bocca; un peccato per la costruzione del pezzo, coerente con il percorso sia del gruppo che dell’ospite, un fatto tutt’altro che banale soprattutto prendendo come riferimento altri tipi di tormentoni, interpretati ai musicisti assolutamente fuori non tanto dalla zona di confort, ma dalla propria cifra artistica. Riuscirà questo brano a farsi spazio nei prossimi mesi? Lo scopriremo.

VOTO:  6+

AGGETTIVO:  INCOMPLETA

ARTISTA: BOOMDABASH FEAT ANNALISA
SINGOLO: TROPICANA
ANNO: 2022
ETICHETTA: B1/SOULMATICAL/UNIVERSAL
AUTORI: ALESSANDRO MERLI, FABIO CLEMENTE, FEDERICA ABBATE, JACOPO ETTORRE

LEGGI Tormentoni Italiani dell’Estate 2022, Diario e Playlist in aggiornamento

Clicca qui per mettere “Mi piace” a HIT NON HIT – Blog & Press

Clicca qui per seguire OA PLUS su INSTAGRAM

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla PAGINA OA PLUS

Clicca qui per iscriverti al GRUPPO OA PLUS


Hula-Hoop: Noemi e Carl Brave si riciclano (e fanno bene)

Bolero: il food pairing musicale di Baby K e Mika