Oggi, 16 maggio, oltre a Laura Pausini, Claudio Baglioni e Fiorello, festeggiano anche altri due protagonisti della musica italiana: Niccolò Fabi e Dolcenera.

Niccolò Fabi, romano, nato nel 1968, è uno dei nomi di punta del cantautorato contemporaneo, pluripremiato e acclamato da critica e pubblico, ha vinto ben due volte la Targa Tenco per il miglior album, nel 2013 con “Ecco” e nel 2016 con “Una somma di piccole cose”. Brano dopo brano, album dopo album, ha dimostrato una maturità continua, un lavoro su dettagli e sfumature che lo ha portato a scrivere brani di elevato spessore che rimarranno tra le pagine più belle di questi anni musicali, come la celeberrima “Costruire”.

Dolcenera, invece, è salentina. Nata a Galatina nel 1977 con il nome di Emanuela Trane, ha tratto il suo nome d’arte da una canzone di Fabrizio De André contenuta nell’ultimo capolavoro del maestro genovese “Anime salve”. Portata alla ribalta da Pippo Baudo nel Sanremo Giovani del 2003 dove vinse con “Siamo tutti là fuori”, ha poi conosciuto il grande successo grazie alla seconda edizione del reality Music Farm che le vide trionfatrice nel 2005. Da quel momento si sono susseguiti brani di diverse matrici, dal rock, all’elettro-pop, dalla musica etnica alla trap, che testimoniano la grande curiosità e attenzione di Dolcenera verso la contaminazione e la continua ricerca. Ha vinto due volte il Premio Lunezia: nel 2009 con il brano “Il mio amore unico” (canzone con la quale gareggia al Festival di Sanremo dello stesso anno) e nel 2015 con il brano “Fantastica” (tratta dall’album “Le stelle non tremano”).

LEGGI ANCHE: Laura Pausini e Claudio Baglioni, uniti dal giorno di nascita e da una playlist

PLAYLIST | FABI 53

Ecco la playlist “FABI 53″ per i 53 anni di Niccolò Fabi con le sue più delicate e raffinate canzoni e i duetti realizzati con Daniele Silvestri, Fiorella Mannoia e Giovanni Truppi.

 

PLAYLIST | DOLCENERA 44

Mentre a seguire la playlist per il 44 anni di Dolcenera contenente alcuni suoi brani sanremesi, brani pop d’impatto ma meno noti e le collaborazioni con Roberto Vecchioni, Professor Green e The Andre. Buon ascolto!

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” al BLOG HIT NON HIT

Clicca qui per seguire OA PLUS su INSTAGRAM

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla PAGINA OA PLUS
Clicca qui per iscriverti al GRUPPO OA PLUS


Laura Pausini e Claudio Baglioni, uniti dal giorno di nascita e da una playlist

Emergenza Covid, è record: ieri meno di 100 vittime in 24 ore. E ora il governo pensa di togliere il coprifuoco e alle riaperture