Un cantautore milanese e una cantautrice romana, entrambi veri musicisti, entrambi con un’identità molto forte e una passione per un rock crudo e sincero.

REI

Marina Rei, nata a Roma nel 1969, figlia d’arte (suo padre era batterista nell’orchestra di Ennio Morricone), dopo un esordio nei primi anni ’90 nel mondo dance, ha riscosso un successo mondiale grazie alla hit “Primavera” (cover di “You to Me Are Everything” dei The Real Thing). Da anni si dedica ad una ricerca personale e introspettiva fatta di atmosfere raffinate, autentiche e viscerali, molto lontane dal pop. Compone canzoni per alcune colleghe, quali Syria (“Maledetto il giorno”), Paola Turci (“Il cielo sopra di noi”), Giorgia (“Passerà l’estate”) e collabora con i nomi più rilevanti del panorama alternativo italiano come Pierpaolo Capovilla, Appino (Zen Circus), Cristiano Godano, Paolo Benvegnù, Cristina Donà e Riccardo Sinigallia ma anche in live speciali con gli amici Max Gazzè, Carmen Consoli e la già nominata Turci. E’ uscito lo scorso anno il suo ultimo album di inediti “Per essere felici” a distanza di ben 6 anni dal precedente “Pareidolia”.

RUGGERI

Enrico Ruggeri, milanese, nato nel 1957, ha portato in Italia la new wave con la band Decibel sul finire degli anni ’70. Accantonata la band si dedica alla lunga carriera da solista in una dimensione cantautorale dallo stile fortemente rock ma anche melodico, arrivando a contaminazioni con suggestioni etniche, come in “Primavera a Sarajevo”, presentata al Festival di Sanremo nel 2002. Oltre alla carriera di musicista, si dedica con successo alla scrittura di romanzi e alla conduzione di programmi tv, tra cui l’ultimo Una storia da cantare andato in onda su Rai1 e dedicato ai grandi nomi del panorama musicale italiano. Firma brani, divenuti celeberrimi, per importanti interpreti come Fiorella Mannoia (“Quello che le donne non dicono”, “I dubbi dell’amore”, “Ascolta l’infinito”,…), Loredana Bertè (“Il mare d’inverno”), Mia Martini (“Domani più su”), Anna Oxa (“Colpi di fulmini”), Loretta Goggi (“Questo show”), Patty Pravo (“Strada per un’altra città”), e tante altre donne della canzone. Nel 2010 riunisce la band Decibel con cui partecipa al Festival di Sanremo del 2018 (con il brano “Lettere dal Duca”). 

PLAYLIST | REI/RUGGERI

Nella playlist REI/RUGGERI 5 giugno si alternano brani delicati, grandi successi, cover di pezzi underground (Paolo Benvegnù, CCCP, Afterhours), duetti (Diego Mancino, Ermal Meta, Pierpaolo Capovilla) e brani affidati a colleghe importanti.

Clicca qui per mettere “Mi piace” a HIT NON HIT – Blog & Press

Clicca qui per seguire UGO STOMEO su TWITTER

Clicca qui per seguire UGO STOMEO su INSTAGRAM

Clicca qui per seguire OA PLUS su INSTAGRAM

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla PAGINA OA PLUS

Clicca qui per iscriverti al GRUPPO OA PLUS


Un pieno di brindisi, sorrisi e sapori, l’Accademia Italiana della Cucina riparte dalle prelibatezze del territorio

Stefania Nobile è il nuovo agente di Fabrizio Corona. La figlia di Wanna Marchi ha comunicato tramite social il nuovo rapporto lavorativo con l’ex Re dei Paparazzi VIDEO