Oggi, 26 aprile, festeggiamo gli 81 anni del re della Disco Music Giorgio Moroder, autore e produttore di alcuni dei brani più celebri degli anni ’70 e non solo.

Giorgio nasce in Trentino Alto Adige nel 1940, si trasferisce molto presto con la famiglia a Berlino per poi spostarsi a Monaco e creare il suo quartier generale Musicland Studios che diventa una vera e propria fucina di musica da ballo che imperverserà negli anni a venire. Ma tutto pare iniziare da “I feel love” e dall’intesa artistica con la cantante Donna Summer per poi arrivare a collaborazioni con praticamente tutti i nomi più importanti della musica commerciale.

La carriera artistica di Moroder però non riguarda esclusivamente hit da classifica ma anche una fortunata sintonia con il cinema: crea infatti colonne sonore che hanno fatto epoca come “Fuga di mezzanotte”, “Flashdance” e “Take My Breath Away”, film con cui si aggiudica tre Oscar (nel 1979, nel 1984 e nel 1987), ma anche “American Gigolò” e “Scarface”.

PLAYLIST | MORODER 81

Nella playlist MORODER 81 spazio a grandi classici della disco music e a nomi celeberrimi che hanno collaborato con Moroder: Donna Summer, Blondie, David Bowie, Freddie Mercury, Irene Cara, Barbra Streisand, Daft Punk, Britney Spears, Sia, Mikky Ecco, Coldplay, Berlin, Bonnie Tyler. Buon ascolto!

Clicca qui per mettere “Mi piace” al BLOG HIT NON HIT

Clicca qui per seguire OA PLUS su INSTAGRAM

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla PAGINA OA PLUS

Clicca qui per iscriverti al GRUPPO OA PLUS


Rubrica, DISCOTECHÈ. “Mon amour… sono canzoni d’amore…” di Milva

Oscar 2021, Laura Pausini non vince ma incanta con il suo look da diva made in Italy: “Torno da mia figlia felice”