Festeggiamo oggi, 21 marzo, uno dei nomi più importanti della canzone d’autore italiana, uno dei protagonisti assoluti del cantautorato, uno dei padri fondatori della “scuola genovese”, che è riuscito a portare la canzone a forme di altissima elevazione pur restando sempre legato alla quotidianità e alla straordinarietà dei sentimenti: Luigi Tenco.

Luigi nasce Cassine (in Piemonte) nel 1938 con una difficile situazione familiare. Si dedica con passione alla musica, studiando da autodidatta chitarra, clarinetto e sassofono. Approfondisce il suo amore per il jazz, il rock e il blues e nel 1953 fonda il gruppo musicale Jelly Roll Boys Jazz band con Danilo Dègipo alla batteria, Bruno Lauzi al banjo, Alfred Gerard alla chitarra. Contemporaneamente vive una forte amicizia con un altro futuro cantautore, Fabrizio De André.

Nel 1958, forma un altro gruppo, I Diavoli del Rock, con Graziano Grassi alla batteria e Gino Paoli alla chitarra. Si trasferisce a Milano, ospite, con l’amico Piero Ciampi, di Gian Franco Reverberi e inizia la sua vera avventura discografica con la Dischi Ricordi. Vengono pubblicati “Quando“, “Angela“, “Mi sono innamorato di te“, “Io sì“,…

Segue un altro trasferimento, questa volta a Roma, dove firma con la RCA Italiana. Arrivano i capolavori “Un giorno dopo l’altro” (sigla dello sceneggiato televisivo Il commissario Maigret), “Lontano, lontano” (in gara a Un disco per l’estate 1966), “Se sapessi come fai“, “E se ci diranno”, “Ognuno è libero”.

Si lega sentimentalmente alla cantante Dalida e nel Sanremo del 1967 presentano “Ciao amore ciao“, segnando l’ultima pagina della vita mortale di un mito che durerà in eterno grazie alle sue inarrivabili canzoni.

PLAYLIST | TENCO 83

Nella playlist TENCO 83 spazio a canzoni da riscoprire e a cover dei suoi capolavori reinterpretati da Ornella Vanoni, Mia Martini, Mauro Ermanno Giovanardi, Iosonouncane, Tiziano Ferro, Loredana Bertè, Ginevra Di Marco, Gianna Nannini, Nada, Paolo Simoni  e dai jazzisti Stefano Bollani, Tiziana Ghiglioni, Ada Montellanico, Enrico Pieranunzi, Armando Corsi, Renato Sellani, e tanti altri. Buon ascolto!

Clicca qui per mettere “Mi piace” al BLOG HIT NON HIT

Clicca qui per seguire OA PLUS su INSTAGRAM

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla PAGINA OA PLUS

Clicca qui per iscriverti al GRUPPO OA PLUS

TAG:
Compleanni di Marzo compleanno Luigi Tenco Playlist

ultimo aggiornamento: 21-03-2021


Maneskin: ai vincitori di Sanremo 2021 anche il Premio della Giuria degli Adolescenti

Buon compleanno Bregovic! I 71 anni di un irrefrenabile cerimoniere