Oggi, 22 marzo, celebriamo un’icona mondiale della musica balcanica, diventato uno dei più famosi rappresentanti di una musica fatta di profondo struggimento e al contempo di divertimento assoluto: Goran Bregovic.

Goran nasce a Sarajevo nel 1950, studia violino e chitarra, e inizia a suonare in alcune band tra i banchi di scuola. Passa poi a concerti in locali tra la Jugoslavia e l’Italia e tra gli anni ’70 e gli anni ’80 è membro della band Bijelo Dugme, con cui ottiene discreti successi.

Ma la vera fama arriva grazie alle sue colonne sonore per numerosi film, tra cui i capolavori di Emir Kusturica come “Arizona Dream”, “Il tempo dei gitani“, “Underground“. La popolarità cresce, iniziano i tour mondiali con la sua Wedding and Funeral Band, ma contemporaneamente arrivano le critiche in patria: viene infatti accusato di “rubare” melodie e temi della tradizione popolare dei Balcani per riproporla come opera propria.

In Italia le sue composizioni vengono spesso utilizzate in programmi tv, pubblicità e il legame con il bel paese è da sempre molto forte. Nel 2005 è coprotagonista nel film “I giorni dell’abbandono” di Roberto Faenza, al fianco di Margherita Buy e collabora con Carmen Consoli per la canzone del film (“Il pendio dell’abbandono“), la cantantessa ricambia partecipando all’opera musicale “Karmen with a Happy End“, una rivisitazione gipsy dell’opera di Bizet. Nel 2012 è ospite di Samuele Bersani a Sanremo e nello stesso anno viene chiamato per La Notte della Taranta come Maestro Concertatore.

PLAYLIST | BREGOVIC 71

Nella playlist BREGOVIC 71 spazio ai brani più noti, alle colonne sonore e alle collaborazioni con Asaf Avidan, Gipsy King, Eugene Hutz, Bebe e Carmen Consoli. Buon ascolto!

Clicca qui per mettere “Mi piace” al BLOG HIT NON HIT

Clicca qui per seguire OA PLUS su INSTAGRAM

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla PAGINA OA PLUS

Clicca qui per iscriverti al GRUPPO OA PLUS

TAG:
Compleanni di Marzo compleanno Goran Bregovic Playlist

ultimo aggiornamento: 22-03-2021


Buon compleanno Luigi Tenco! Un omaggio a 83 anni dalla nascita

Canzone Segreta non chiude come da previsione. Lo show di Serena Rossi finirà al 23 di Aprile. Rinnovo in vista?