Oggi, 16 dicembre, festeggiamo il compleanno della cantante Ivana Spagna, simbolo della Disco anni’80, con cui fece successo in tutto il mondo, e interprete romantica della musica leggera italiana, a cui si è dedicata dal 1995 con ballate dolci e malinconiche che le hanno regalato una seconda vita.

Ivana nasce in provincia di Verona nel 1954. Dopo deboli tentativi di debutto tra gli anni ’60 e gli anni ’70 con diverse formazioni, nel 1986 la cantante autoproduce Easy Lady”, che entra, aldilà dei pronostici, in classifica in numerosi paesi europei ed extraeuropei. Nel 1987 bissa con “Call Me” e conquista totalmente il mondo della dance.

Nel 1994 viene scelta da Elton John per interpretare la versione italiana di “The Circle of Life” per il film d’animazione “Il Re Leone“: “Il cerchio della vita” è tuttora uno dei suoi maggiori successi in italiano. Da quel momento la svolta in italiano e diverse partecipazioni al Festival di Sanremo (con “Gente come noi” arriva terza nel 1995, mentre con “E io penso a te” arriva quarta nel 1996). E’ anche protagonista di ben 11 edizioni del Festivalbar, vincendo per due volte consecutive nel 1986 e nel 1987.

PLAYLIST | SPAGNA 55

Nella playlist SPAGNA 55 spazio alle canzoni più note, a canzoni da riascoltare, alle collaborazioni con Loredana Bertè (Lola & Angiolina Project), Mario Lavezzi, Demis Roussos, Nomadi, Audio2 e Quartaumentata, alcune cover (tra cui “Quella carezza della sera” dei New Trolls, “Se io, se lei” di Biagio Antonacci, “The sound of silence” di Simon & Garfunkel) e alla canzone “One more time” scritta per Annalisa Minetti. Buon ascolto!

Clicca qui per mettere “Mi piace” al BLOG HIT NON HIT

Clicca qui per seguire OA PLUS su INSTAGRAM

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla PAGINA OA PLUS

Clicca qui per iscriverti al GRUPPO OA PLUS


Morgan non sarà in gara a Sanremo 2021, l’esclusione arrivata per “scelta artistica”

Gessica Notaro, confermata la condanna a 15 anni di carcere per l’ex fidanzato che la sfregiò con l’acido