Oggi, 6 dicembre, la rocker più dolce d’Italia, Irene Grandi, compie 51 anni. Protagonista di alcuni importanti Festival di Sanremo, ha trovato la sua strada nella discografia contemporanea con il suo piglio energico e un sorriso pieno di vita.

Nata a Firenze nel 1969, Irene debutta con Stefano Bollani e Marco Parente e con l’amica Simona Bencini, arriva a Sanremo Giovani 1993 con “Un motivo maledetto” e al Festival di Sanremo 1994 con “Fuori“, dopo la dimensione pop-rock si cimenta anche con il rock d’autore (“La tua ragazza sempre”, “Buon compleanno”), con una dimensione più cantautorale (, “Un vento senza nome”) e con vestiti elettropop (“Bruci la città”, “La cometa di Halley”). Perché la voglia di sperimentare è un altro tratto caratteristico di Irek, che si è cimentata anche nel jazz (con Stefano Bollani nel disco “Irene Grandi & Stefano Bollani” del 2012), nel folk più raffinato (con i Pastis e Cristina Donà in “Lungoviaggio“) e nella musica popolare (con Riccardo Tesi).

PLAYLIST GRANDI 51 

Nella playlist GRANDI 51 spazio alle hit più note, alle collaborazioni già citate e a quelle con Carmen Consoli, LevantePino Daniele e Luciano Pavarotti, Loredana Bertè, ai brani che hanno firmato per lei importanti autori come Vasco Rossi, Gaetano Curreri, Di Martino, Paolo Benvegnù, Cristina Donà, Eros Ramazzotti e alle cover di “Se perdo te“, “Figli delle stelle“, “Costruire“, “Sono come tu mi vuoi“, “Se tu non torni“, “Qualche stupido ti amo“. La playlist si chiude con “Paura non ho” brano scritto da Irene per Tiziano Ferro.Buon ascolto!

Clicca qui per mettere “Mi piace” al BLOG HIT NON HIT

Clicca qui per seguire OA PLUS su INSTAGRAM

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla PAGINA OA PLUS

Clicca qui per iscriverti al GRUPPO OA PLUS


Classifica RADIO AIRPLAY Indipendenti Italiani, week 49. Diodato supera Ultimo e sale sul podio

LIVE Grande Fratello Vip 5 di LUNEDI 7 DICEMBRE. In nomination vanno Giacomo, Andrea, Stefania e Selvaggia. Elisabetta Gregoraci esce e parla di tutti gli amori veri o presunti avuti dopo Briatore. Filippo Nardi non vuole confermare e nemmeno smentire il gossip su lui ed Elisabetta