Oggi, 25 gennaio, ricordiamo la voce unica ed inimitabile di Etta James, nel giorno del suo 83° compleanno. La regina del Soul, l’interprete inarrivabile di brani leggendari come “At last“, “I Just Wanna Make Love to You” e “I’d Rather Go Blind”.

Etta, vero nome Jamesetta Hawkins, nasce a Los Angeles nel 1938, a soli 5 anni inizia a cantare nel coro gospel della chiesa, sorprendendo tutti con il suo talento precoce. Nel 1950 grazie a Johnny Otis, forma il trio al femminile The Creolettes e diventa Etta James. Inizia ad incidere per la Chess Records, ma il successo mondiale arriva nel 1961, con il singolo “At Last”. Si dedica al soul, al blues, anticipa le mode future del R&B e si cimenta anche in standard jazz, ispirata dal suo mito Billie Holiday. Vince cinque Grammy Award e ben diciassette Blues Music Awards. Nel film del 2008 “Cadillac Records” è stata interpretata da Beyoncé.

PLAYLIST | ETTA 83
Nella playlist ETTA 83 spazio alle sue interpretazioni più potenti e commoventi, alternate a tributi di cantanti come Beyoncè, Céline Dion, Christina Aguilera, Dua Lipa, Elodie che da sempre si ispirano a lei. Chiudono due brani dance: “Levels” di Avicii e “Good Feeling” di Flo Rida, che usano entrambi un campionamento vocale di “Something’s Got a Hold on Me”. Buon ascolto!

Clicca qui per mettere “Mi piace” al BLOG HIT NON HIT

Clicca qui per seguire OA PLUS su INSTAGRAM

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla PAGINA OA PLUS

Clicca qui per iscriverti al GRUPPO OA PLUS

TAG:
compleanni di gennaio compleanno Etta James Playlist R'n'B soul

ultimo aggiornamento: 25-01-2021


Cinema. “Dune”

Grande Fratello Vip 5. Gabriele Parpiglia lancia una bomba: “Una ex concorrente è sempre ubriaca in diretta e rischia di essere cacciata dallo studio”