Le pagelle del quinto live di X Factor 2022: non da strapparsi i capelli le prestazioni dei concorrenti in gara tra giostra e prova con l’orchestra. Omini solidissimi, Beatrice Quinta in controllo. Eliminati Joelle e Disco Club Paradiso. Tropea Highlander.

Prima o poi doveva capitare. La serata “mattanza” del celeberrimo talent show targato Sky è arrivata al quinto giro, complice una prima prova collettiva muscolare da un punto di vista scenico ma non particolarmente funzionale nel versante musicale e una seconda manche di cover con orchestra onestamente non indimenticabile. Salutano la gara Joelle, per mera scala gerarchica, e i Disco Club Paradiso, eliminati dai Tropea che, come Sergio Muniz all’ultima spiaggia durante l’Isola dei Famosi dei tempi d’oro, stanno letteralmente facendo fuori tutti. Vediamo quindi le pagelle del quinto live di X Factor 2022.

LE PAGELLE DEL QUINTO LIVE DI X FACTOR 2022 

PRIMA MANCHE, GIOSTRA 4

Al netto dell’enorme sforzo scenico, oggettivamente pazzesco, non convince una giostra lenta e senza ritmo, in cui praticamente nessun concorrente è riuscito ad esprimere al meglio le proprie capacità. L’idea di spezzare ogni micro esibizione con le grafiche di stampo videoludico ha di fatto addormentato tutto, interrompendo proprio quel flow che rendeva in passato la prova avvincente e accattivante. Non una buona idea. A scendere dall’attrazione è Joelle, non certamente per quanto fatto durante la propria prova ma per mera scala gerarchica.

SECONDA MANCHE, PERFORMANCE CON ORCHESTRA

  • ROSTER FEDEZ

LINDA, Running Up that Hill (Kate Bush) 5-

Per lei era una prova del nove. Abituata a performance con il graffio in questo caso doveva andare a segno con tormentata leggiadria che, ahinoi, non è arrivata. Macchinosa e poco a suo agio viene coperta e non poco dalla compagine orchestrale e da dei problemi tecnici che si sono palesati anche durante la ripetizione. Ha fatto di meglio.

OMINI, Bitter Sweet Symphony (The Verve) 7

Scelta telefonata quanto furba, infatti funziona tutto benissimo. Controllo, giusta spocchia, buona interpretazione, solidità e feeling con l’orchestra perfetto. Un gioco di prestigio di Fedez oggi stratega assoluto (lo abbiamo capito che ha tenuto i Tropea per assicurarsi due spot in Finale certi)

  • ROSTER AMBRA ANGIOLINI

TROPEA, Song to say goodbye (Placebo) 6-

Buona prova per gli Highlander di questa edizione, alle prese con un brano bellissimo e ben dosato di malinconia. Ma in alcune parti si perdono, appiattendo un po’ il tutto. I Verdena si stanno arricchendo con i diritti d’autore di “Luna“, interpretata al ballottaggio per la 60000000 volta. Alberto Ferrari ringrazia.

  • ROSTER RKOMI

SANTI FRANCESI, Somebody that i used to know (Gotye feat Kimbra) 5

Decisamente la loro prova peggiore da quando hanno messo piede al Teatro della Luna (detto anche Teatro Repower). Prestazione oltremodo incasinata, forse anche inutilmente complessa, e soprattutto pregna di sbavature vocali a cui non eravamo abituati. Restano comunque gli indiziati numero per la vittoria.

  • ROSTER DARGEN D’AMICO

BEATRICE QUINTA, Don’t stop believin‘ (Journey)

Altra buona prova che dimostra una grande versatilità. Con la solita presenza scenica da urlo, una Beatrice Quinta oggi in versione Arisa convince ancora dominando il palco e soprattutto non scomparendo dietro la massa sonora orchestrale alle sue spalle. E il tutto con un brano tutt’altro che impattante.

DISCO CLUB PARADISO, Cuore matto (Little Tony) 6+

Che peccato. Come spesso capita da queste parti i Disco Club Paradiso vengono eliminati proponendo la loro migliore performance da un punto di vista concettuale, con un bellissimo arrangiamento e qualche trovata piaciona che fa sempre bene (pensiamo al sample di “Niggas in Paris” nella seconda strofa). La resa non è immediata. Rimane il rammarico di non avere mai sentito la splendida voce del frontman al 100% in controllo. Ma hanno la strada spianata verso un certo tipo di target con una proposta fresca e originale.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da X Factor Italia (@xfactoritalia)

Clicca qui per mettere “Mi piace” a HIT NON HIT – Blog & Press

Clicca qui per seguire OA PLUS su INSTAGRAM

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla PAGINA OA PLUS

Clicca qui per iscriverti al GRUPPO OA PLUS

Crediti Foto: SKY ITALIA (Virginia Bettoja)


Federico Fashion Style in lacrime accusa l’ex moglie Letizia: “L’amore era finito già tre anni fa e lo sapeva. Mai avuto una vita parallela. Provo dolore per mia figlia” (VIDEO)

Antonino e Oriana, amore già al capolinea a causa di una frase infelice su Luna: “Voglio la Ferrari, tu sei una Porsche”