Ecco JazZONE week parade con 5 proposte tratte da 5 album jazz usciti negli ultimi mesi che meritano attenzione. Un’occasione imperdibile per scoprire nuovi artisti e nuove produzioni dal tocco raffinato.

Questa settimana il giovane talento di Jacob Collier, il fascino di Emilie Simon, il tocco raffinato della musicista di origine brasiliana Luciana Souza, Patrizio Fariselli e il tributo alla mitica band Area e la “piccola orchestra” Pink Martini.

Jacob Collier feat. Kiana Ledé – In too deep – acoustic 

Jacob Collier, classe 1994, è uno dei talenti più interessanti e promettenti del panorama odierno, nella sua musica convivono jazz, funk, trip-hop, musica classica, MPB, folk acustico, elettronica ed improvvisazione. Con i suoi singoli e album si è già aggiudicato 4 Grammy, attirando l’attenzione dei più grandi nomi della musica mondiale come Quincy Jones, Herbie Hancock, Chick Corea, Pat Metheny, David Crosby e Steve Vai. “In too deep” è brano cantato con la star emergente dell’R&B Kiana Ledé e contenuto nell’album “Djesse Vol. 3”, qui nella versione acustica uscita come singolo lo scorso 2 ottobre, che rivela la grande tecnica e allo stesso tempo l’espressività di Jacob come cantante e musicista, infatti tutti gli strumenti del brano sono suonati da lui. 

Emilie Simon – Un nouveau monde – Bossa Nova version (Mars on Earth 2020 – Staycation Edition)

La compositrice e cantante francese Emilie Simon, che solitamente si muove in territori elettronici, lo scorso settembre ha deciso di dare una veste più solare agli ultimi singoli pubblicati all’interno del progetto “Mars on Earth 2020”. Lo spirito elettropop di “Un nouveau monde” è stato sostituito da un’elegante arrangiamento in stile bossa nova, che amplifica la voce suadente della cantautrice e la sua sensualità femminile.

Luciana Souza – Chora Coração (Storytellers)

Chora Coração” è uno dei tanti capolavori firmati dalla coppia Antonio Carlos Jobim e Vinicius de Moraes, i due principali capostipiti della musica brasiliana. La cantante Luciana Souza, di origine brasiliana, ma con sede negli USA, ha rivisitato il noto brano insieme a Vince Mendoza e alla prestigiosa WDR Big Band, dandone una visione molto raffinata, in cui il garbo della sua voce si sposa magistralmente con i colori orchestrali e il contrappunto pianistico di Rainer Böhm. L’album “Storytellers” (da cui è tratto il brano proposto) celebra i grandi autori brasiliani, tra cui Ivan Lins, Gilberto Gil e, ovviamente, Jobim e de Moraes.

Patrizio Fariselli/Area Open Project – L’elefante bianco (Live in Japan)

L’ex tastierista degli AreaPatrizio Fariselli, fa rivivere la mitica band del progressive italiano con questa nuova versione del celebre brano “L’elefante bianco”, tratto dall’album “Crac!” del 1975. Sebbene il compito di metter voce su un brano originariamente cantato da Demetrio Stratos sia assai arduo (se non impossibile), la vocalità energica di Claudia Tellini tenta di esplorare nuove prospettive, insieme al basso di Marco Micheli e alla batteria di Walter Paoli. Ma il gioco coraggioso messo in scena da Fariselli per questo “Live in Tokyo” (l’album appena uscito per Warner Music e per la giapponese King Records) è quello di dare un presente alla storia musicale scritta con gli Area, fondamentale per i fan dell’epoca ma soprattutto per i neofiti del genere, che hanno così modo di avvicinarsi ad un mondo sonoro che continua ad affascinare!

Pink Martini, China Forbes, Thomas Lauderdale – The Lemonade Song

Pubblicato lo scorso 21 agosto, il singolo ”The Lemonade Song” della piccola orchestra Pink Martini di Portland è frutto delle sessioni di scrittura degli autori originali dei Pink Martini ovvero Thomas M. Lauderdale e China Forbes in collaborazione con lo scrittore e produttore Jim Bianco. Una melodia rinfrescante, spensierata, basata sulle note aspre della vita, che rendono le note dolci ancora più dolci.

Artisti che mostrano sfaccettature inedite con versioni riarrangiate di grandi classici o di recenti inediti, ma anche con sperimentazioni audaci, che necessitano della giusta attenzione. Buon ascolto!

Clicca qui per mettere “Mi piace” al BLOG HIT NON HIT

Clicca qui per seguire OA PLUS su INSTAGRAM

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla PAGINA OA PLUS

Clicca qui per iscriverti al GRUPPO OA PLUS


Coronavirus, bollettino di oggi 9 novembre

“L’Ickabog”, la fiaba inedita della Rowling per aiutare i malati di Coronavirus