Ecco JazZONE week parade con 5 proposte tratte da 5 album jazz usciti negli ultimi mesi che meritano attenzione. Un’occasione imperdibile per scoprire nuovi artisti e nuove produzioni dal tocco raffinato. 

Gregory Porter – Everything you touch is gold (All Rise)

La vocalità d’alto spessore di Gregory Porter crea una architettura molto articolata ma vibrante su ritmiche soul che evocano il rhythm’n’blues dei tempi d’oro e sfumature jazz, grazie al prezioso contributo della tromba che nel finale duetta con Porter.

Camille Bertault – Je vieillis (La Tigre)

Un pianoforte delicato accarezza dolcemente il talento di una jazz singer raffinata come Camille Bertault, che si inserisce nel solco della tradizione dei grandi chansonnier francesi. Tra tradizione e modernità questa artista non sfigura accanto ai nomi che hanno portato e portano tuttora la cultura francese in giro per il mondo.

Kat Edmonson – Someone’s in the house (Dreamers do)

Sotto la guida costante di un contrabbasso imponente si sviluppa un misterioso e minuscolo capolavoro in cui la stupenda vocalità, originale e colorita, di Kat Edmonson incanta e stupisce evocando le grandi Lady del jazz. Un giocoso e imprevedibile brano in cui pianoforte, chitarra e batteria si sfidano in sottrazione andando ad accentuare singoli istanti, creando un insieme sorprendente. 

Salvador Sobral & Alma Nuestra – Tú mi delirio (Alma nuestra)

Ritmi sincopati e improvvisazioni tradizionalmente jazz regalano a Salvador Sobral, vincitore dell’Eurovision Song Contest del 2017, una nuova dimensione, in cui la sua personalità, a tratti folle, a tratti romantica, ne esce amplificata e ben definita. Tecnica impressionante che esce dalle regole del jazz per diventare quasi rap (!). 

Kathleen Grace & Larry Goldings – Tie me to you (Tie me to you)

Violini sognanti e il tocco del pianista Larry Goldings fanno volare in alto un’emozionantissima interpretazione di Kathleen Grace, su un brano che ruota se stesso con una lentezza rara ed incantevole, mai stucchevole. Un’eleganza che si sposa con una qualità altissima, per le migliori orecchie attente e appassionate.

Artisti lontani dalle logiche delle radio e del pop, ma con uno spessore autentico e importante, che vivono la musica come una missione appassionante. Buon ascolto!

Clicca qui per mettere “Mi piace” al BLOG HIT NON HIT

Scopri il cast e le sfide del CONTEST SUPER TORMENTONE

Segui OA PLUS su INSTAGRAM

Metti “Mi piace” alla PAGINA OA PLUS


Enock Barwuah, il fratello di Mario Balotelli in gara al GF VIP: ecco chi è

Arrestato il presunto assassino dell’arbitro De Santis e della fidanzata