Ecco JazZONE week parade con 5 proposte tratte da 5 album jazz usciti negli ultimi mesi che meritano attenzione. Un’occasione imperdibile per scoprire nuovi artisti e nuove produzioni dal tocco raffinato. 

Questa settimana il contrabbassista israeliano Avishai Cohen, la dolce cantautrice folk Madeleine Peyroux, il classicismo di Karen Rosenberg, il funk travolgente di Cory Henry e un commovente duetto tra Pino Marino e Tosca.

Avishai Cohen- A Moment in time

Nuovo singolo per il contrabbassista e cantante israeliano Avishai Cohen, “A Moment in time” rappresenta una nuova sfida musicale per lui, un territorio inesplorato fatto di grande ritmo e positività. Una dimensione musicale e testuale in bilico tra l’apertura verso gli altri e il ricadere su se stessi, tra l’alleviamento e ribellione, in cui il cantante bassista si fa accompagnare alla batteria da Noam David e alla chitarra elettrica da Lenny Ben.

Madeleine Peyroux – American

La dolce cantante Madeleine Peyroux pubblica il nuovo singolo “American”, a 2 anni di distanza dall’ultimo album (“Anthem”). Per la cantautrice americana si tratta di un ritorno alla dimensione acustica, in cui il protagonista assoluto è un gusto folk, quasi country. Il brano porta la firma del pianista e compositore Larry Goldings (che è pure produttore) e dalla stessa Peyroux, che suona anche la chitarra acustica.

Karen Rosenberg – Behind me

Un ode all’amore, così la cantante Karen Rosenberg definisce il suo nuovo singolo “Behind me”, il sesto della sua giovane carriera, appena uscito per Same Soul. Elegantissimo e dal sapore retrò questo brano racconta tutta la passione di Karen per le grandi vocalist degli anni d’oro del jazz.

Cory Henry ft. The Funk Apostles – Switch (Something to Say)

Pieno di ritmo ed inventiva il brano “Switch” vede il cantante e pianista Cory Henry insieme ai fidati The Funk Apostles.  Grande coinvolgimento e funk di altissimo livello che prende spunto dalle origini del genere per vestirsi di nuovo. Il brano è tratto dall’album “Something to Say” uscito lo scorso 30 ottobre.

Pino Marino & Tosca – Roma bella (Tilt)

È pura bellezza questo duetto ‘romano’ tra il cantautore Pino Marino e la grande interprete Tosca. Brividi che nascono da parole e note, regalate con grande sincerità e un pizzico di tradizione romanesca. Pino Marino ritorna sulle scene con il nuovo album “Tilt” (che contiene il duetto in questione) ed è una fortuna che questo prezioso cantautore abbia deciso di regalarci nuova musica e di affidarla ad interpreti immense come Tosca, ma anche Ginevra Di Marco (presente anche lei nel nuovo disco). Da non perdere!

Nuovissimi brani di artisti lontani dalle logiche delle radio e del pop, ma con uno spessore autentico e importante, che vivono la musica come una missione appassionante. Buon ascolto!

Clicca qui per mettere “Mi piace” al BLOG HIT NON HIT

Scopri il cast e le sfide del CONTEST SUPER TORMENTONE

Segui OA PLUS su INSTAGRAM


Nations League 2021. Bosnia-Italia, gli Azzurri verso le “final four”: orario, programma e dove vederla in tv

Irama rispolvera il suo tormentone “Mediterranea”, arriva la versione latina assieme a De La Ghetto