Seguici su

Musica

Roberta Faccani: “Angeli” è il nuovo singolo con Barbara De Santis scritto da Franco Ciani prima del suicidio e scartato da Sanremo 2020

Pubblicato

il

Roberta Faccani e Barbara De Angelis cantano "Angelis": canzone scritta da Franco Ciani prima del suicidio e presentata a Sanremo 2020

Disponibile dal 4 febbraio su tutte le piattaforme digitali e streaming di musica il nuovo singolo di Roberta Faccani e Barbara De Santis. intitolato “Angeli” è stato scritto da Franco Ciani, autore recentemente scomparso, ed è stato proposto alle selezioni dell’ultimo Festival di Sanremo. 

“Angeli”: il singolo di Barbara De Santis e Roberta Faccani scritto da Franco Ciani

Si intitola “Angeli”, il brano interpretato da Barbara De Santis e Roberta Faccani. Pubblicato il 4 febbraio 2020, è stato scritto da Franco Ciani prima del suo suicidio. Nelle intenzioni dell’autore e musicista, nonché primo marito di Anna Oxa, la canzone intendeva rivolgersi a tutti gli esseri umani per ricordare che, per quanto diversi gli uni dagli altri, alla fine abbiamo una cosa in comune: che siamo tutti destinati comunque a lasciare la Terra. Dunque è meglio indirizzare la propria vita al bene per il prossimo e diventare “angeli in cielo”.

Edito dall’etichetta indipendente Triacorda Music, la canzone era stata inizialmente pensata solo per la cantante pugliese Barbara De Santis, che Ciani produceva. L’autore dell’evergreen Ti Lascerò e di altri pezzi della Oxa, aveva intenzione di presentare la canzone alla commissione del Festival della Canzone Italiana, e così è stato.

Il brano, però, non è stato ammesso alla gara ufficiale e, secondo alcune voci, il paroliere di Fidenza avrebbe deciso di togliersi la vita anche a causa di questa delusione.

Roberta Faccani parla del singolo “Angeli” e del suicidio dell’autore Franco Ciani: “Sanremo non è la causa”

Intervistata da Fanpage, Roberta Faccani ha commentato questa ipotesi, affermando che secondo lei l’esclusione dalla kermesse nazionale non può essere la causa di una decisione così estrema: “Nonostante possa essere rimasto molto male per non essere nella lista dei prescelti, presumo che questa non sia la causa della sua decisione così definitiva. Che tenesse ad andare a Sanremo quello sì, e forse è stata una ennesima delusione, ma chiaramente viveva un disagio pregresso e maturato nel tempo, in silenzio”.

La Faccani ha poi anche aggiunto: “Tutti coloro che hanno collaborato a questa canzone, vedevano nel Festival solo un tentativo fatto per amore della musica, senza particolari aspettative. Franco ci sperava un po’ di più e probabilmente deve aver sommato questa esclusione a delusioni antecedenti che però non conosco”.

Roberta Faccani e Barbara De Santis: la tentata partecipazione a Sanremo 2020

L’ex potente voce dei Matia Bazar raccontato come è nata la collaborazione per questo singolo in duetto con la collega pugliese. Le sue parole: “Inizialmente il brano era destinato a Barbara De Santis, che Franco produceva e la cui candidatura voleva presentare a Sanremo. Dopo aver sentito il risultato convincente della commistione tra la mia voce e la sua, così differenti ma complementari, abbiamo deciso di provare direttamente in coppia a Sanremo Big”.

La morte di Franco Ciani

Franco Ciani, 62 anni, ha scelto di togliersi la vita in un albergo di Fidenza (Parma) soffocandosi con un sacchetto di plastica. Alla base del gesto, secondo ricostruzioni dei media, alcuni grandi debiti (dato che gli erano stati pignorati i diritti Siae) e altri problemi professionali, come l’esclusione da Sanremo 2020.

Anche Anna Oxa ha espresso perplessità rispetto a questa ipotesi, dichiarando a Il Corriere della sera: “Faccio fatica a credere a questo gesto. Sapeva molte cose, se fossi un familiare io approfondirei”.

https://www.youtube.com/watch?v=HsoRBRixDHE

Credito Foto: Instagram / Profilo Ufficiale Barbara De Santis

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra PAGINA OA PLUS

Clicca qui per iscriverti al nostro GRUPPO OA PLUS

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *