Radio Date: ecco tutti i singoli disponibili in programmazione da Venerdì 5 novembre 2021

Radio Date, torna l’appuntamento di OA Plus con i nuovi singoli dei cantanti nazionali ed intenzionali che a partire da venerdì 5 novembre 2021 saranno in rotazione radiofonica.

Tra le nuove uscite discografiche, disponibili per la programmazione, le seguenti.

Arisa – Altalene

Schioccano le dita a scandire il ritmo, su un beat da oscuro club berlinese, fino a esplodere in un’imponente architettura sonora electro-pop dal respiro internazionale. Per poi tornare al beat minimal. E così via, su e giù. Come un’altalena. “Altalene” è il nuovo singolo di Arisa per Pipshow – under exclusive license to Believe Artist Services, disponibile dal 3 novembre sulle piattaforme digitali e dal 5 novembre in radio. Scritto dalla stessa Arisa con Daniele Autore (aka Danusk), insieme al duo country pop angloamericano Brown&Gray e a Johannes Herbst, qui anche in veste di produttore al fianco di Danusk. Il brano esce a pochi mesi dall’ultimo singolo “Psyco“, cui si ricongiunge come sonorità, diventandone però, dal punto di vista del testo, una sorta di contraltare. Se in “Psyco” c’era l’urgenza di urlare al mondo il diritto a una libertà assoluta contro ogni convenzione sociale, “Altalene” fotografa la contraddizione di una relazione adulterina basata su un rapporto di dominio di un partner su un altro partner. Un uomo narcisista che rende schiava una donna lucidamente disponibile a farsi sottomettere, in cambio di un piacere che è essenzialmente fisico e carnale. “Altalene” è “la carne viva che non trova ragione ma la sente, e sa che è cosa buona e giusta consumare in fretta purché sia fuoco intenso” afferma Arisa. “Altalene” è così un nuovo tassello di un ideale (auto) ritratto dell’essere donna, dipinto da un’artista camaleontica e sempre, orgogliosamente, fuori dagli schemi.

Coez – Come nelle canzoni

Il ritorno del cantautore che ha dato il via al crossover tra rap e pop. Esce venerdì 5 novembre, in radio e su tutte le piattaforme digitali “Come nelle canzoni” (Carosello Records), il nuovo singolo di Coez che segue i brani già editi “Wu-Tang” e “Flow Easy”, con cui il cantautore è tornato a due anni dall’ultimo progetto discografico “È sempre bello”. Se con “Wu-Tang” Coez è tornato alle sue origini musicali vicine al freestyle e all’hip-hop e poi con “Flow Easy” è emerso il suo lato più romantico, “Come nelle canzoni” racconta ancora un altro approccio musicale dell’artista riconosciuto da tutti come il simbolo del nuovo cantautorato italiano. “Come nelle canzoni” è un brano intenso, onesto e senza filtri, in puro stile Coez, che mette in luce la scrittura inconfondibile del cantautore, tra frasi claim e perfette descrizioni di sensazioni e stati d’animo che hanno raccontato un’intera generazione, intrappolata tra aspettative e modelli di vita impossibili da raggiungere, e relazioni fragili e in bilico ma che ogni volta lasciano ferite sempre più profonde. Il singolo parla di una storia d’amore e dei ricordi di una relazione iniziata molto tempo fa, e poi finita. È una dedica a quella che è stata la propria metà, a cui si è dato tutto e con cui si sono condivisi momenti impressi nella mente: “Con te ho imparato il termine mancarsi”.

Negrita – Ho imparato a sognare (MTV Unplugged)

L’MTV Unplugged dei Negrita, registrato lo scorso luglio nella suggestiva cornice dell’Anfiteatro Romano di Arezzo, dal 26 novembre sarà un album e uno speciale tv per MTV. L’album sarà disponibile in formato fisico (vinile e cd) e digitale mentre il live sarà in onda, per la prima volta, il 26 novembre alle 22.00 su MTV Music e il 28 novembre alle 21.00 anche su VH1. Per l’occasione la band aretina ha riproposto i brani cult del proprio repertorio in veste acustica, completamente riarrangiati, avvalendosi per alcune tracce della complicità di ospiti e amici musicisti come , Manuel Agnelli, Piero Pelù e Rkomi. “Ho imparato a sognare”, ormai un classico nel repertorio della band, è da oggi disponibile in radio e su tutte le piattaforme nella sua rinnovata versione unplugged. “Tutte le volte in cui pensiamo di esserci tolti ogni soddisfazione, il destino arriva a smentire le nostre certezze” – racconta Pau – “Quando muovevamo i primi passi all’inizio degli anni novanta, gli show unplugged di MTV erano uno dei nostri punti di riferimento. Quante volte, ascoltando le performance di Clapton, Dylan, Nirvana o Alice In Chains ci siamo detti: quanto sarebbe bello essere al loro posto? Un orgoglio immenso, che abbiamo affrontato con la solita carica e con un pensiero speciale a tutti coloro che ci hanno preceduto negli anni”.

U2 – Your Song Saved My Life

Your Song Saved My Life“, è il nuovo singolo degli U2, primo inedito che esce a distanza di due anni dagli ultimi lavori della band. La canzone è tratta dalla colonna sonora del film “Sing 2” che sarà pubblicata il 17 dicembre per Illumination/ Universal Pictures e Republic Records. Nel film “Sing 2“, sequel di “Sing” del 2016 Bono fa il suo debutto nel cinema d’animazione prestando la sua iconica voce a Clay Calloway. Il film uscirà nelle sale italiane il 23 dicembre.

La Camba – Controvento

Dopo il duetto a fine settembre con Marco Masini sul prestigioso palco dell’Arena di Verona, la cantautrice La Camba alias Federica Camba, torna con un nuovo singolo: venerdì 29 ottobre esce su tutte le piattaforme streaming e in digitaldownload “Controvento” (La Niña Music / Ada Music Italy), scritto e composto dalla stessa Federica Camba, con un sound ricco e deciso da cui emerge l’intenso e graffiante timbro dell’artista di origine romana (cagliaritana di adozione). Attraverso la sua voce La Camba libera i pensieri profondi di chi sceglie di vivere Controvento, senza il timore di perdersi negli standard della quotidianità e di fare della propria vita quello che ognuno sogna per se stesso da bambino. “Controvento” arriva dopo il successo dei suoi ultimi singoli “Qui e ora” e “Facci Caso”, brani che evidenziano la poliedricità de La Camba in prima linea nei ruoli di coproduttrice artistica (insieme a Gianmarco Grande) e di produttrice esecutiva con la sua etichetta indipendente La Niña, oltre che come autrice stessa di musica e parole. Una capacità artistica che, negli ultimi anni, l’ha resa un pilastro dell’autorialità musicale italiana, con più di 10 milioni di copie vendute, firmando canzoni per se stessa e per altri grandi interpreti come: Laura Pausini, Luca Carboni, Emma, Alessandra Amoroso, Nek, Elodie, Marco Masini, Annalisa e Gianni Morandi (con il quale vince il Premio Lunezia per il brano “Grazie a tutti”).

Ecco l’elenco dei singoli usciti

Venerdì 5 novembre 2021

A$AP FERG – Green Juice (feat. Pharrell Williams) (Sony)
A$AP ROCKY – Palace (Sony)
A-L – Penso se (Red Owl Records)
ALMARIVA – Fa Freddo Anche Al Mare (Sorry Mom! / Artist First)
ANDREA LASZLO DE SIMONE – Immensità (42 Records)
ARISA – Altalene (feat. Brown & Gray) (Pipshow Srl)
AVANZI – FUORI TEMPO (Visory Records)
BARDOMAGNO – Nel mio feudo (Feudalesimo e Libertà Records)
BLAKE RELIGION – SCACCO MATTO (feat. Mido) (Orangle Records)
BRUNO MARS, ANDERSON .PAAK, SILK SONIC – Smokin Out The Window (Warner)
CHINNY – L’ultima (Senza Base Records)
CIVICO 47 – Se Vuoi (Automatic Records)
COEZ – Come nelle canzoni (Carosello)
DAKAR – Monia (Monia)
DAVID GUETTA – Family (feat. Annalisa, Ty Dolla $ign & A Boogie Wit da Hoodie) (Warner)
DENNY – Tempesta (feat. Crashbaby) (Smilax Records)
DJ SNAKE, OZUNA, MEGAN THEE STALLION & LISA – SG (Virgin)
EAKOS – Giorni e Mesi (Noize Hills Records)
EMA – Castelli in aria (Be NEXT Music / Sony)
EVANICOLE – Voglio (Incisi Records)
EZRA & JOSHUA – Odd Enough (Compagnia Nuove Indye/ Hi-QU Music)
FLEXUS – E allora tu (feat. Banda di Monzuno) (Caotica Musique)
FRANCESCA ALOTTA – Diversa (Starpoint International Srl)
FRANCESCA MONTE – The One For Me (Rotbaum Records)
FREEEZY – Apollo (Freeezy)
HANAMI – Cado mi rialzo (Hokuto Empire)
HUGEL – Morenita (feat. Cumbiafrica) (Cr2 Records)
IDA GRASSO – Angolo dell’Universo (Musica è)
ILARIA DI NINO – Fuori Tempo (IDN Music)
JEND – Forever (Ego)
JOSHUA & SEDD – MQ2 (VR DIGITAL)
KALDØREI – Atlantide Sommersa (Vaniglia Dischi)
LA CAMBA – Controvento (La Niña)
LAURA MÀ – Tu unico eroe (Laura Mà)
LIL TJAY, FIVIO FOREIGN & KAY FLOCK – Not in the Mood (Sony)
MANCHA & MR MONKEY – L’uomo più triste del mondo (Polydor)
MAXI B – SQUID RAP (INTERBEAT – LION MUSIC)
MONIEU – Milano sud (Bagana – B District)
MONTONE – Le 4 Di Notte (Himalaya Dischi)
NEW22 – Kiss in the Dark (Sorry Mom!)
NONOSTATO – Non ho stato bene mai (feat. Taris) (Hoop Music)
NUMB – DROGA PREFERITA (NUMB under exclusive distribution of Altafonte Network Italia)
OCEANI – Il futuro (Himalaya Dischi)
PALMEZ & DOMENICO CIAFFONE – Right Back (Venus Records)
POST MALONE & THE WEEKND – One Right Now (Island)
RAY DALTON, ALVARO SOLER – Manila (Sony)
REBEL BIT – Toccaterra (Rebel Bit)
RUGGERO RICCI – Chimere (feat. Shaka Boys) (Visory Records)
SCORPIONS – Peacemaker (Virgin)
SHANE CODD – It Ain’t Right (Polydor)
SIMONE BALDELLI – Sereno (Ma-Và Music Label)
SUD SOUND SYSTEM – SOULJAZZ (Salento Sound System)
THE GREENROOM FM – Beautiful (Surya Musica)
THE HONEST HEART COLLECTIVE – If You Wanna Leave (CDF Records)
THEMORBELLI – Therinascimento (Carioca Records)
TRAVIS SCOTT – ESCAPE PLAN (Sony)
TRAVIS SCOTT – MAFIA (Sony)
ULULA & LAFORESTA – Poveri Noi (Auditoria Records)
VEGAS JONES, ICON808 – due spicci (Sony)

Giovedì 4 Novembre 2021

TE QUIERO EURIDICE – Mandorle (Te Quiero Euridice)

Mercoledì 3 Novembre 2021

ALESSANDRA RUGGER – Settembre (LaPop)
AVATAR – Going Hunting (Black Waltz AB / Thirty Tigers)
DEAP VALLY – Perfuction (Cooking Vinyl)
GIANLUCA GEMINI – Mi sei mancata (Top Records)
NEGRITA – Ho imparato a sognare (MTV Unplugged / Live) (Polydor)
SEN – Bianco Avorio (Visory Records)
U2 – Your Song Saved My Life (From Sing 2) (Polydor)

Martedì 2 Novembre 2021

DJ MATRIX, SKAR & MANFREE, MARVIN – Non contare le ore (feat. LIAM) (Sony / Ego)
DJ SANNY J & SPYNE – Las Mujeres (feat. Gustavo Voz Perdida) (Fantasia Urbana / Executiva Music)
THA SUPREME – m%n (Sony)

Rubrica, TalentONE. Sara Loreni, Angela Finotello, Sigo, Rinky Tinky Jazz Orchestra, Ridillo

“Tutto ha un prezzo”: la cantautrice Alis invita a vivere la vita a pieno, anche per chi non può più, nel nuovo singolo nato durante il primo lock-down