Radio Date: ecco tutti i singoli disponibili in programmazione da Venerdì 3 settembre 2021

Radio Date, torna l’appuntamento di OA Plus con i nuovi singoli dei cantanti nazionali ed intenzionali che a partire da venerdì 3 settembre 2021 saranno in rotazione radiofonica.

Tra le nuove uscite discografiche, disponibili per la programmazione, le seguenti.

Carmen Consoli – Una Domenica Al Mare

Carmen Consoli dal 3 settembre in radio con l’inedito “Una Domenica Al Mare“, primo singolo del nuovo album “Volevo fare la rockstar“. “Se almeno ci provassimo ad ascoltare col cuore / riaccenderemmo i lumi della ragione / Se almeno ci provassimo ad ascoltare col cuore / saremmo un po’ più liberi di scegliere e amare / La vita è un giorno da ricordare /… La vita è una domenica al mare“. Carmen Consoli è tornata: il nuovo album di inediti “Volevo fare la rockstar“, uscirà il prossimo 24 settembre per Narciso/Polydor – Universal Music. “Una domenica al mare” è un intreccio di immagini nitide che prendono forma tra chitarre, batteria e archi. Carmen torna con tutta la forza della sua cifra stilistica che fonde poetica e attualità in una trama musicale che da sempre trascende i generi e ipnotizza.

Davide Van De Sfroos feat. Zucchero – Oh Lord, Vaarda Gio

Davide Van De Sfroos e Zucchero insieme nel nuovo singolo “Oh Lord, Vaarda Gio“, una preziosa collaborazione per il secondo assaggio dell’album “Maader Folk” del cantautore comasco (ma nato a Monza), in uscita il 17 settembre per BMG/MyNina. Una preziosissima collaborazione per un brano potente, profondo, a tratti mistico: Davide Van De Sfroos e Zucchero Sugar Fornaciari uniscono le voci in una sola preghiera nel nuovo singolo, disponibile in radio e su tutte le piattaforme digitali. Dopo “Gli spaesati“, uno scanzonato omaggio alla letteratura del suo territorio, il narratore di storie in musica fra i più singolari della scena artistica nazionale torna questa volta in coppia con il signore del blues italiano, in un singolo intimista prodotto da Taketo Gohara, uno degli arrangiatori e producer dei più grandi artisti della musica italiana.

Duran Duran – Anniversary

I Duran Duran pubblicano “Anniversary“, il nuovo singolo estratto dal loro quindicesimo album in studio, “Future past“, che verrà pubblicato in tutto il mondo il 22 ottobre 2021 per TAPE MODERN/BMG. Il singolo è stato prodotto dalla band insieme al DJ/produttore britannico Erol Alkan ed è un brano che presenta i Duran Duran al loro meglio. Con questo brano dimostrano perché sono ancora una delle band più eccitanti ed espressive del pianeta. Il bassista e membro fondatore dei Duran Duran John Taylor ha detto: “Anniversary è una canzone speciale per noi. Ovviamente eravamo consapevoli del nostro imminente 40° anniversario, ma volevamo che il significato della canzone fosse inclusivo nel modo più ampio possibile. Dopo aver suonato e lavorato insieme per così tanto tempo, apprezziamo molto il vero significato dello stare insieme. Non è qualcosa che avremmo pensato di fare 40 anni fa, ma lo facciamo oggi! È stato anche divertente costruire una traccia con accenni ai precedenti successi dei Duran, un pò come la caccia alle uova di Pasqua che i fan si divertiranno a trovare.

 

Francesco Gabbani – La Rete

Francesco Gabbani, cantautore eclettico, autore e musicista poliedrico, torna finalmente con un nuovo singolo dal titolo “La rete” in uscita venerdì 3 settembre su tutte le piattaforme digitali e nelle radio, pubblicato da BMG. Dopo un indimenticabile concerto all’Arena di Verona nel mese di luglio 2021 e l’annuncio del suo debutto nel mondo del cinema, l’artista rompe il periodo di silenzio con l’annuncio del suo nuovo progetto discografico. Il primo inedito “La rete” è una canzone in perfetto stile Gabbani: ritmo, melodia pop orecchiabile, ironia, giochi di parole e un testo che offre spunti per una riflessione più profonda sul modo in cui viviamo. “Mi piacerebbe che questa canzone potesse fornire un piccolo aiuto per chi ha voglia di intraprendere un percorso di illuminazione personale” racconta Gabbani sul nuovo brano “La rete è una condizione mentale in cui talvolta ci ritroviamo intrappolati, complice l’autosuggestione distorta spesso fornita dall’avere un’identità sdoppiata in rete, nel web. Un buon punto di partenza verso la via della liberazione è acquisire la consapevolezza che i nostri pescatori siamo proprio noi stessi perchè spesso siamo noi la causa del nostro essere intrappolati” e poi aggiunge “ma in fondo… è solo una canzonetta”.

Abba – Don’t Shut Me Down

È passato un po’ di tempo da quando abbiamo fatto musica insieme. Quasi 40 anni, in realtà. Ci siamo presi una pausa dalla primavera del 1982 e ora abbiamo deciso di terminarla. Dicono sia avventato aspettare più di 40 anni tra un album e l’altro quindi abbiamo registrato un seguito di “The visitors”. A dire il vero, l’ispirazione principale per tornare di nuovo in studio di registrazione viene dal nostro coinvolgimento nella creazione del concerto più strano e spettacolare che sia mai possibile immaginare. Saremo in grado di sederci tra il pubblico e guardare le nostre controparti digitali eseguire le nostre canzoni su un palco in un’arena costruita su misura a Londra la prossima primavera. Strano e meraviglioso! A tutti voi che con pazienza ci avete seguito in un modo o nell’altro in questi ultimi decenni: Grazie per averci aspettato: è ora che inizi un nuovo viaggio, lo chiameremo semplicemente “Voyage” e stiamo davvero salpando per acque inesplorate. Con l’aiuto di noi stessi da giovani, viaggeremo nel futuro. Non è facile da spiegare, ma appunto, è qualcosa che non è mai stato fatto prima“. Gli Abba presentano così la nuova uscita discografica: due inediti inaspettati “I Still Have Faith In You” e “Don’t Shut Me Down“, che anticipano un album totalmente nuovo, che vede la band svedese dei record tornare dopo 40 anni.

Ecco l’elenco dei singoli usciti

Venerdì 3 settembre 2021

ABBA – Don’t Shut Me Down (Virgin)
ABBA – I Still Have Faith In You (Virgin)
ALESSANDRA AMOROSO – Tutte le volte (Sony)
ANDREADIECI – Mary Love (Terzo Millennio)
ATB – Like That (feat. Ben Samama) (Virgin)
BABY KEEM & KENDRICK LAMAR – family ties (Sony)
BLACKBEAR – @ my worst (Sony)
CANTON – A mezz’aria (Cuorinfiamme Productions)
CARLO AUDINO – Lady Laura (Carlo Audino)
CARMEN CONSOLI – Una domenica al mare (Polydor)
DADDY YANKEE – MÉTELE AL PERREO (Island)
DAVIDE VAN DE SFROOS – Oh Lord, Vaarda Gio (feat. Zucchero) (BMG)
DELLAI – Ho bisogno di te (Terè) (Virgin)
DIORAMA – Souvenir (Terzo Occhio distributed by ARTIST FIRST)
DOUBLE FACE – Fatto (Sorry Mom!)
ERIKA GIANNUSA – Dark Stone (Ghiro Records)
FERNANDO VITALE – Missing You (Takeshi Recordings)
FRAMMENTI – Un attimo (feat. Space One) (Frammenti)
FRANCESCO GABBANI – La rete (BMG)
FUGA DA LOS ANGELES – Aria D’Estate (Sorry Mom! / Artist First)
GALLAGHER, LA ZOWI & RHEN – Dolce & Gabbana (Sucream Records)
H.E.R. – Il mondo non cambia mai (Club Remix) (Joseba Publishing)
HALSEY – I Am Not A Woman, I Am God (Polydor)
HEADIE ONE – 2 Chains (Sony)
IRENE OLIVIER – Be 2 (StrangerArts)
KAUFMAN & LEGNO – Trigonometria (INRI)
KYGO – Love Me Now (feat. Zoe Wees) (Sony)
LIAM PAYNE – Sunshine (Polydor)
LUCIANO MACCHIA CROONER – L’estate che va (Luciano Macchia crooner)
MADAME – TU MI HAI CAPITO (feat. Sfera Ebbasta) (Sugar / Island)
MANINNI – Vaniglia (Polydor)
MARCO CIGNOLI – Invece scrivo canzoni (Jab Media)
MASSIMETTO – …Di Moda (Massimetto)
MIA ELISON – Turn You On (Lead Records)
NO PAN KISSA – Spiral of Sound (No Pan Kissa)
OLI MILNE, ADDAL – Making Me (Warner)
OLIVIA RODRIGO – brutal (Virgin)
PETRINI – Rivoluzione vista mare (Marche di Fabbrica)
PJERO – Spiderman (Smilax Records)
ROOM9 – Rollercoaster (feat. BigBoy) (Do It Yourself)
SABRINA DE MITRI – Flow (Sorry Mom!)
SIMONE ATTILI – Looking (Be NEXT Music / Sony)
SOFI TUKKER & JOHN SUMMIT – Sun Came Up (Ultra Music)
THE ANDRE – Dostoevskij (Settembre) (Freak&Chic)
THE KID LAROI – NOT SOBER (feat. Polo G & Stunna Gambino) (Sony)
TONY EFFE & CAPO PLAZA – Balaclava (Virgin)
VERONIKA – Deep Inside (feat. John Biancale) (Venus Records)
VOLO ALTISSIMO – La Mia Strada (Sorry Mom! / Artist First)
YAMBA – 360 (feat. DrefGold, Sapobully) (Warner)
YUNGBLUD – fleabag (Virgin)

Giovedì 2 Settembre 2021

DINO BRANDÃO – Bouncy Castle (Two Gentlemen)

Mercoledì 1 Settembre 2021

CRISTIAN MARCHI – Vida Loca (feat. Chris Tyrone) (Zoo Digital)
EMANUELE SOLO – Film (Agharti Records)
KAALI – Lei (Red Owl Records / Visory Records)
LORENZO MAZZASCHI – Idroscalo (Agharti Records)
NESSUNO – Silenzio Bruno (Visory Records)
POND – Human Touch (Spinning Top Records / Secretly Distribution)

Martedì 31 Agosto 2021

DURAN DURAN – ANNIVERSARY (BMG)
LO STATO QUANTICO – L’ALBA DI MILANO (Boomerang Dischi)
VITTORIA IANNACONE – L’errore (Vittoria Iannacone)

Lunedì 30 Agosto 2021

AB29 – Brainwaves (Beng! Dischi)

Jerusa Barros: tra sensualità jazz e sensibilità sociale il salto della sirena venuta da Capo Verde – L’INTERVISTA

Rubrica, PALINSESTO MUSICALE: Franco Battiato, Seat Music Awards, 2 Cellos