Radio Date: ecco tutti i singoli disponibili in programmazione da Venerdì 3 dicembre 2021

Radio Date, torna l’appuntamento di OA Plus con i nuovi singoli dei cantanti nazionali ed intenzionali che a partire da venerdì 3 dicembre 2021 saranno in rotazione radiofonica.

Tra le nuove uscite discografiche, disponibili per la programmazione, le seguenti.

Cesare Cremonini – Colibrì

Esce l’1° dicembre, “Colibrì”, il nuovo singolo di Cesare Cremonini, disponibile dalla mezzanotte su tutte le piattaforme digitali e in radio. Il brano è il primo estratto dal nuovo attesissimo album di Cesare, “La ragazza del futuro”, in uscita il 25 febbraio 2022.

“Colibrì” conferma nuovamente la libertà artistica e la qualità della musica di Cesare Cremonini, un artista a cui piace muoversi in quel raggio d’azione molto personale che gli permette di prendere le regole, impararle e poi piegarle alla propria ispirazione, in una continua sfida alla forma canzone.
L’immagine del colibrì, che in molte culture rappresenta l’amore per la vita, il coraggio e la perseveranza, accompagna la voce di Cesare nel brano, creando versi che descrivono una ragazza, simbolo di verginità e ritrovata purezza, che raggiunge una metropoli del presente guidata dal suo volo.

“Colibrì” parla dell’avversarsi di una profezia”, racconta Cesare. “In questo senso, per me, è un’opera di fantascienza più che una canzone sull’attualità, un’esperienza musicale legata all’intero album, più che una semplice hit. Si esprime con un linguaggio garbato e immaginifico perché è nella gentilezza della poesia che individuo la mia idea di futuro. Per questo motivo ho scelto “Colibrì” come porta di entrata del nuovo progetto. La mia prima pagina di un viaggio nel domani che comincia oggi. Nella canzone non spiego quel è accaduto come farebbe un cronista, ma ciò che ho avvertito come imminente. Interpreto il sentimento che ci vede tutti in attesa di qualcosa, di un colpo di reni della fortuna. Il mistero della creazione per me sacro e inspiegabile è l’unica risposta che si possa dare allo strapotere delle macchine e della tecnologia. Durante i mesi peggiori della pandemia ho sentito in modo profondo che la musica oggi ha un ruolo molto preciso e più importante. L’immagine della copertina de “La ragazza del futuro” rappresenta per me un nuovo concetto dell’uomo e della natura. È nella fanciullezza, nella capacità dei più giovani di vedere un nuovo mondo, nella purezza dei sentimenti espressi nella natura, che ho trovato l’ispirazione per tutto il nuovo progetto”.

Il brano porta l’ascoltatore in volo per tutta la sua durata, come in un viaggio interiore dentro a un universo fatto di purezza, natura e libertà.

Il testo, poetico e cucito parola per parola sulla musica, riconduce a una scrittura profondamente cantautorale, senza perdere l’attenzione verso le sonorità pop più moderne e le linee melodiche che sono da sempre un marchio di fabbrica di Cesare Cremonini.

“Colibrì’” è stato prodotto interamente dal duo Cesare Cremonini/Alessandro Magnanini, che già aveva lavorato insieme a tutti gli album precedenti. La scrittura è il frutto della collaborazione proficua di Cesare con il suo storico collaboratore e artista Davide Petrella.

Gregory Porter – Love runs deeper

Manca poco ad una delle feste più attese dell’anno, il Natale. Per l’occasione, è finalmente disponibile il nuovo emozionante cortometraggio Disney “Un nuovo papà” – ovvero il sequel di “Lola” lanciato lo scorso anno – che racconta l’importanza dei legami familiari, anche nuovi, e l’esperienza di una famiglia che vive il suo primo Natale insieme.
Il corto celebra il potere della narrazione che è affidata, al posto dei dialoghi, alla magistrale interpretazione del guru del jazz e vincitore di due Grammy Awards Gregory Porter, che presta la sua voce alla colonna sonora “LOVE RUNS DEEPER”.
Come racconta l’artista, “le parole del brano sono davvero potenti e sottolineano che dietro qualsiasi cosa c’è l’Amore. Quando ho letto la prima riga del testo di “Love runs deeper” (quando aprirai la porta io sarò lì con il cuore pieno di gioia) mi sono commosso per lo storytelling e per le emozioni trasmesse. In quel preciso momento ho capito di avere davvero il bisogno di essere coinvolto in questa campagna per supportare Make-A-Wish”.
Anche quest’anno, infatti, Disney supporta il partner di beneficenza di lunga data Make-A-Wish e, per ogni download della canzone effettuato entro il 31 dicembre, il 100% del ricavato del prezzo di vendita sarà devoluto all’associazione per realizzare i sogni dei bambini e delle bambine, aiutandoli a sviluppare forza emotiva e fisica utile per affrontare gravi malattie.
“LOVE RUNS DEEPER” è stato scritto dal duo di Los Angeles Parkwild ed include anche la partecipazione di CHERISE, membro dell’organizzazione “Tomorrow’s Warriors”, nato per sostenere la diversità e l’equità nell’ambito artistico attraverso la musica Jazz.

Manuel Agnelli – La profondità degli abissi

“La profondità degli abissi” è il brano inedito di Manuel Agnelli, incluso nella colonna sonora del film dei Manetti bros, Diabolik, assieme a “Pam Pum Pam”, e disponibile in digitale e in radio.

Basato sul leggendario personaggio dei fumetti creato dalle sorelle Giussani, il film Diabolik firmato dai Manetti bros. (in uscita il 16 dicembre prossimo nei cinema italiani) è uno dei più attesi della stagione invernale. A impreziosirlo, una colonna sonora d’eccezione firmata da Pivio e Aldo De Scalzi, storici collaboratori dei Manetti, che includerà diversi contenuti esclusivi, tra cui una sorpresa senz’altro graditissima a tutti i fan: due brani inediti di Manuel Agnelli, che fa così il suo debutto solista ufficiale a 55 anni. “Di solito le canzoni servono alla promozione di un film: quelle di Manuel hanno contribuito ben di più al suo valore assoluto” hanno commentato su Instagram i Manetti bros., parlando delle tracce in questione.

Intitolate “La profondità degli abissi” e “Pam Pum Pam”, le due nuove canzoni sono composte e interpretate da Manuel Agnelli e, oltre ad essere contenute nella colonna sonora originale del film, saranno disponibili su tutte le piattaforme a partire da giovedì 2 dicembre. Lo stesso giorno, inoltre, partirà in esclusiva su Amazon il preorder di un 45 giri autografato da collezione, che conterrà entrambi i brani. Sempre giovedì 2 dicembre, Manuel si esibirà in una performance speciale nell’ambito della puntata settimanale di X Factor, mentre è in uscita alle ore 14.00 anche il videoclip di La profondità degli abissi, per la regia dei Manetti bros e di Niccolò Falsetti: un dichiarato e ironico omaggio all’estetica anni ’60 di Diabolik e alle sue irresistibili diavolerie.

Cosmo – Vele al vento

Da Venerdi 3 dicembre l’album “La terza estate dell’amore” di Cosmo trova nuova linfa in radio con la release di “Vele al vento” nella sua versione radio edit (Columbia Records Italy / Sony Music Italy / 42 Records). Nel secondo estratto dal disco Cosmo riflette su chi siamo stati e su dove andremo, in un intreccio di sonorità eighties e clubbing, con l’auspicio di un viaggio senza mappe né padroni, che apra al futuro e ci spinga a mollare gli ormeggi senza curarci di andare troppo lontano.

Il primo blitz non si scorda mai e COSMO lo sa bene: la grande festa di Martedì 23 Novembre all’Alcatraz di Milano sblocca una nuova bellissima e tanto attesa pagina della sua dimensione live. Molto più di una festa: Cosmo ha stregato i 3000 partecipanti con uno spettacolo coinvolgente, una vera e propria esperienza collettiva di divertimento, sfogo e liberazione.

Per celebrare la riapertura dei club e la quasi totale assenza di eventi fino a fine anno, COSMO ha deciso di andare dove è permesso e non esistono regole per il blitz, potrebbero essercene altri come no, dipende tutto dalla disponibilità dei club e dai permessi.

L’obiettivo di Cosmo è quello di mettere la comunità che vive la musica al centro di tutto, per allontanare l’idea che i concerti siano un luogo pericoloso: dagli Stati Popolari alla Shit Parade, passando per le serate Ivreatronic fino ai Blitz, l’aggregazione è da sempre una delle radici fondanti della poetica di Cosmo e tutto il suo ultimo album è una celebrazione del ritorno alla socialità attraverso la riscoperta del corpo e del piacere come atto politico.

Rkomi & Elodie – La coda del diavolo

Per la prima volta Rkomi ed Elodie uniscono le forze per un nuovo singolo inedito, “La coda del diavolo”, disponibile su tutte le piattaforme da mercoledì 1 dicembre e in radio da venerdì 3 dicembre. Si tratta a tutti gli effetti di una bonus track che va ad arricchire Taxi Driver, album dei record che ha incoronato Rkomi come uno dei più grandi talenti della sua generazione (uno dei più venduti e apprezzati del 2021, certificato triplo disco di platino in poco più di 6 mesi, oltre 450 milioni di stream complessivi).
Prodotto da Marz e Zef e scritto dallo stesso Rkomi e da Davide Petrella, La coda del diavolo è un brano dalle atmosfere ipnotiche e dal ritmo incalzante, perfetto per perdersi nella notte metropolitana dove i due protagonisti si inseguono, si sfuggono, si prendono e si lasciano per poi ritrovarsi di nuovo, in una danza senza fine.

Ecco l’elenco dei singoli usciti

Venerdì 3 dicembre 2021

8CHO, MANICOMIO777 – Pomposo (Prod. Angemi) (Upgrade Music)

ALDO LOSITO – Il Tuo Sorriso Guarisce (La Spia Dello Ionio Suoni)

ALEX RICCI – La Verità (feat. Erica Mou) (Cosmica)

ALIS MATA – Amare male (Auditoria Records)

ANDREA PETRUCCI – In un istante (Bollettino Edizioni Musicali Srl / Pirames International)

AZZURRA – Ora puoi (CDF Records)

BLAKE EL DIABLO & YALUDREAM – Spicchi di Luna (Platinum Label s.n.c.)

CANOVA CON NAYT – Sorpresa (Sony)

CESARE CREMONINI – Colibrì (Virgin)

CHRISTIAN FRENCH – OH WELL (Sony)

CHUCK DELHI, STYLEX & DJ GIANLU ON THE MIX – I won’t go (feat. Joey Law) (Discolab Ed. Musicali)

CLAUDYM – Limbo (Island)

COSMO – Vele al vento (Sony)

DJ PASI – Noche De Fiesta (Fantasia Urbana / Executiva Music)

DYNORO – Swimming In Your Eyes (Sony)

ELETTRA LAMBORGHINI – A mezzanotte (Island)

ELTON NOVARA – Gabicce Mare Blues (Manita Dischi)

ELY RAV RAPCAT – BUM BUM (feat. DORA-LEE) (SUPERSTAR RECORDS/FANTASY RECORDS)

ERIS – Dance (Incisi Records)

ERMINIO SINNI – Perdersi per sempre (Mela Magica Records)

ESSEHO – Arianna (Bomba Dischi)

EVELINE – Live the World (Be NEXT Music / Sony)

FEDERICA D’ANDREA – Due universi (LaPop)

FEEL PROJECT – Rebel Heart (The Remixes) (New Music International)

FILIPPO LOMBARDELLI – Millenotti (Smilax Records)

FRANCESCO MARZIO – Leoni (MTmusic)

FRANCO MICALIZZI WITH MARIO BIONDI – Estate (New Team Music)

GEORGIA MOS & PULL N WAY – Will You Follow Me? (Ego)

GIACOMO LURIDIANA – La stagione (Giacomo Luridiana)

GIADA COSENZA – Come un temporale (Joseba Publishing)

GIANMARCO CACCIAPUOTI – Amore insopportabile (Greylight Records)

GIOVANNI USAI – Nuvola rosa (Senza Dubbi)

GIULIA PRATELLI – Qualcuno che ti vuole bene (feat. Bianco) (Blackcandy Produzioni)

GREGORY PORTER – Love Runs Deeper (feat. Cherise) (Disney Supporting Make-A-Wish) (Virgin)

GRETA – Sarà che (Artist First)

GUZ HARDY & J LUKE – I Like You Better (with Veronica Bravo) (Deserve Records)

HELLE – Tu mi volevi bene (Volume!)

ILNSE – Lost (Milf Records)

IMMANUEL CASTO – Piena (feat. KARMA B) (Freak&Chic)

JABONI – Endless Time (Noise Symphony)

JOE ELLE – Senza parole (ZIZZOLA RECORDS / INRI)

KALI UCHIS & OZUNA – Another day in America (Virgin)

LA MESSA – Offline (INRI)

LEO MECONI – danza (Playaudio)

LIBERO – Eroi Nomadi (Roccascina Audio Produzioni)

LOMBROSO – Una vita (Punto Fermo Chieffo Charity Tribute)

LORENZA PICOCO – Mille maschere (Arcadelblues)

LORENZO SEMPRINI – Adrenalina (feat. Daniele Tenca) (Dirty Roads Production)

MAJOR CHORDS – Omega (Nadir Music)

MANUEL AGNELLI – La profondità degli abissi (Island)

MARTE – Bus 60 (Marte)

MATILDE G – Lasciami qui (The Kennel AB e A&A Recordings di Casamento)

MICHEE – Merry Christmas (DCQ RECORDS)

MIGUEL Y LA MUERTE – It’s All Right Here (Mr. Blue Records)

NAPOLEONE – Lacrime a mare (INRI)

NEIKED, MAE MULLER & POLO G – Better Days (Polydor)

NESSUNO – Ricordi di una notte (Visory Records)

OLIVER HELDENS X ANABEL ENGLUND – Deju Vu (OH2 Records)

PAOLO BELLI – Natale (CinicoDisincanto)

PEG PARNEVIK – My Name (Sony)

PIERSANTE – 22 Maggio (CDF Records)

PIT M.K. – Dovresti (Indieffusione)

PLATÌNI – Campione del mondo (Piuma Dischi)

POLO G – Bad Man (Smooth Criminal) (Sony)

PURPLE DISCO MACHINE – Rise (feat. Tasita D’Mour) (Sony)

QUADROSONAR – Divino (Blue Room House)

RAFFAELE MORETTI – Non c’eri più (Digital Distribution Bundle)

RKOMI & ELODIE – LA CODA DEL DIAVOLO (Island)

ROBIN SCHULZ & DENNIS LLOYD – Young Right Now (Warner)

RUE – Virgole (Orangle Records)

SAMIA – Fammi respirare (Sony)

SENZA_CRI – A ME (UtoPublishing)

SHAWN MENDES – It’ll Be Okay (Island)

STILL CHARLES – Non fa per me (Hokuto Empire)

TAI VERDES – Let’s go to Hell (Sony)

TALES OF SOUND – Metallico (Tales Of Sound)

THE CUBE GUYS – Drunk (Cube Recordings)

THEROMA – M’affaccio alla finestra (Compagnia Nuove Indye)

ULTRAPOP – Natale a Maracaibo (Alla Vigna / Latlantide)

VERONICA KIRCHMAJER – Adesso che ci sei (Astralmusic / Rossodisera)

VESPER – The Show Must Go On (Ghiro Records)

VINAI & PARADIGM – Tension (Sony)

VITTORIA – California (Rusty Records)

VITTORIO DE SCALZI – Quelle navi (Playaudio)

WEID – Tu (TRB rec di Andrea Tognassi – Music Publishing)

WHITEMARY – Niente di regolare (42 Records)

WHY NOT LOSER – Fiaba (Cover) (Sorry Mom!)

YOUNOTUS & NEA – All My Life (Sony)

Giovedì 2 Dicembre 2021

CAMILLA WELLS – Lullaby (BRX Records)

JOE BASTIANICH & LA TERZA CLASSE – This Good Man (Restaurant Man)

KANE BROWN X BLACKBEAR – Memory (Sony)

LE URLA – Partita a scacchi (XO La Factory)

MARK DONATO – Karmalove (Gaia TV/Distrokid)

Mercoledì 1 Dicembre 2021

ABIODUN OYEWOLE – Harlem (Afar / Fire Records)

ABIODUN OYEWOLE – My Life (Afar / Fire Records)

ABIODUN OYEWOLE – Occupy (feat. Mosi) (Afar / Fire Records)

ANDREA CHIMENTI – In Eterno (VREC)

BURANI & BUSILACCHI, MICHAEL FEELER – Angelic Deamon (Venus Records)

FRANCESCO ANSELMO – PLURIBALL (Fenix Music)

GABO ENNE – Bum Bum Baby (MTmusic)

IL PAGANTE & LORELLA CUCCARINI – Un pacco per te (Il Pagante)

PAMELA PRATI – Extasi (Vocal Sound)

RAFFAELE POGGIO – Christmas Party (feat. Savana) (Italian Way Music)

SHADOUONE – Stupido film (Shadouone)

SILVIA – The Secret (Ghiro Records)

SVD – Mina e Celentano (UMA Records)

UTAH – Chi sei tu? (Troppo Records)

Martedì 30 Novembre 2021

BAND OF HORSES – In Need of Repair (BMG)

CARUCCIO – Harem (Piuma Dischi)

GIULIA MEI – S.Rosalia (Giulia Mei)

MARIO VENUTI – Voar (Nel Blu Dipinto Di Blu) (Microclima / Puntoeacapo)

NESSUNO – Respiro (Visory Records)

ROCCUZZO – Il cuore sceglie (Bit Records)

SUMMIT – Sì però (Zeskel Music)

Lunedì 29 Novembre 2021

CHIMBALA, OMAR MONTES & CUBAN DEEJAYS – Otra Noche (Planet Records)

CLAUDIA OTTAVIA – Odio Sanremo (Claudia Ottavia)

FRANCESCO FORNI – Pure si fosse (SoundFly)

RICCARDO ACCORDINO – Tante cose strane (feat. Silvia De Luca) (San Luca Sound)

SPINAZ – GPL (Green Pass Lovers) (Synapse Records)

VEROLOCO – Donde Estas Jolanda (JPG Record)

Domenica 28 Novembre 2021

CARAVAGGIO – Le donne di Botero


Mietta e Dado Moroni, l’elegante duo jazz insieme per 3 video cover in omaggio alla Puglia. Mina e Domenico Modugno tra gli artisti reinterpretati

Rubrica, TalentONE. Fabio De Vincente, Medivh, Geoffrey De Vai, Rainbow Bridge, Camilla Wells