Seguici su

Nuove uscite

Klaudia Call, dalle ceneri a nuova vita. La band cambia pelle e suono con “Zodiaco”

La band pugliese dei Klaudia Call ritorna sulla scena rock italiana con “Zodiaco”, una canzone che congiunge il passato con il presente ed il futuro, in termini di ricordi e suoni

Pubblicato

il

I Klaudia Call in uno scatto promozionale

La nuova release della NOS Records, neonata etichetta salentina in forte fermento, segna l’inizio di una nuova vita discografica dei Klaudia Call, storica band alternative brindisina, attiva dalla metà degli anni Novanta. Si tratta di “Zodiaco”, singolo che ricorda un passato interiorizzato e che va ad ad anticipare un album intitolato “Fine del giorno”, la cui uscita è prevista per l’autunno 2023.

Il 2023 è l’anno del ritorno discografico dei Klaudia Call la coriacea band brindisina di alternative rock cantato in italiano con alle spalle oltre 20 anni di esperienza, di dischi prodotti e di concerti, prima col nome Lova, progetto musicale che a partire dalla metà degli anni Novanta ha spezzato più di qualche cuore all’interno dell’underground pugliese e non solo.

Dalle ceneri dei Lova e dalla loro copiosa discografia, il nucleo storico del gruppo, formato dal chitarrista e cantante Alessandro Palazzo, dal bassista Francesco di Coste e da Alessandro Garramone alla batteria, ha dato vita al progetto Klaudia Call, che per tutti gli anni Duemila ha consolidato la tradizione dell’alternative rock italiano della band con evidenti richiami alla new wave e al cantautorato raffinato, producendo un album omonimo, pubblicato nel 2017 e due singoli, Dietro la porta e Odio l’inverno, pubblicati nel 2018.

Dopo quattro anni dalle ultime uscite discografiche ufficiali, i Klaudia Call tornano con un nuovo album che contiene 10 tracce inedite: Fine del giorno, registrato nelle sale dello storico Pure rock studio di Nanni Surace, in uscita il prossimo autunno e di cui Zodiaco è il primo singolo estratto.

Tutte le canzoni in tracklist, come rivelano alla stampa, sono nate sul finir del giorno e in un periodo non proprio scanzonato: «Abbiamo deciso di chiamarlo così perché i brani sono nati e sono stati arrangiati alla fine del giorno: ci incontriamo per suonare sempre in notturna e probabilmente anche le canzoni hanno risentito di quel mood. Dentro il nostro nuovo LP c’è quello che è accaduto dentro e intorno a noi, sono spuntate altre rughe e non facciamo nulla per nasconderle. Abbiamo provato a trovare un suono nuovo: volevamo fare un disco serio perché nel periodo in cui lo abbiamo scritto c’era poco da ridere. Ma volevamo allo stesso tempo nobilitarlo con il sogno e con le sue molteplici possibilità espressive, fino a trovare il suono dei Klaudia Call nel 2023».

Zodiaco, accompagnato anche dal videoclip ufficiale firmato dal regista Alessandro Zizzo, è una power-ballad struggente ma allo stesso tempo aspra, con un intro di chitarra tagliente che si ficca subito in testa, così come il ritornello di un irresistibile sapore alternative e il testo dalle atmosfere scure e autobiografiche, una sorta di “ritorno a casa” interiore della band di Francavilla Fontana.

Zodiaco adesso è un luogo dell’anima ma in passato è stato uno storico pub, il posto delle fragole per un nutrito gruppo di adolescenti che ha condiviso negli anni Novanta per un pezzo di strada, passioni e amicizia. E in questa canzone, che è stata fortemente voluta come primo singolo del nuovo percorso dei Klaudia Call, questo posto dell’anima viene raccontato come un vero e proprio romanzo di formazione: il racconto del passato che lascia il posto al sogno, con il suo carico di illusioni e dei mille nuovi anfratti dove trovare riparo.

Su Spotify e su tutti i digital stores il 19 maggio, per NOS Records e in distribuzione esclusiva affidata a Believe

CREDITI BRANO

Parole e musica di Alessandro Palazzo

arrangiato e suonato da Klaudia Call
Alessandro Garramone – batteria
Alessandro Palazzo – voce, chitarre
Francesco di Coste – basso
Con la partecipazione alle tastiere di Franz Lenti
Registrato e mixato presso il Purerock studio da Nanni Surace e Klaudia Call.
Mastering by Pietro Caramelli c/o Energy mastering
NOS Records / Believe

VIDEOCLIP UFFICIALE

Regia Alessandro Zizzo,
riprese e montaggio Tonino Attanasi,
ottimizzazione video Fabrizio Manigrasso
Interpreti : Flavia Barbaro e Ernesto Palazzo

TESTO “ZODIACO”

ZODIACO, Klaudia Call
(A. Palazzo/A. Palazzo)
Lyrics:

Un attimo è passato è finito ormai
adesso ricomincia subito
a mollarmi due schiaffoni
strattonarmi per la giacca in cambio
di che dire, cosa fare
il vento un po’ ci sposta ma non porterà
molto lontano alzerà soltanto polvere
è il tuo collo di bottiglia, è veleno
impara la lezione a memoria
Poi ti metti in macchina
una dopo l’altra tutte le canzoni
che hanno segnato in qualche modo
un punto di rottura per te
tu da solo in macchina
a fregarti le mani per il freddo che fa
rovinarti di pensieri che insegui
sempre inutilmente
Il mio piccolo Budda
il mio povero stronzo
l’estate non sembravenire mai
ogni volta che cade una foglia
tremi ed esprimi nuovi desideri
Poi ti metti in macchina
una dopo l’altra tutte le canzoni
che hanno segnato in qualche modo
un punto di rottura per te
tu da solo in macchina
fregarti le mani per il freddo che fa
rovinarti di pensieri
che insegui sempre inutilmente

LEGGI Per resistere al tuo fianco: lo spessore de La Municipàl

Clicca qui per mettere “Mi piace” a HIT NON HIT – Blog & Press

Clicca qui per seguire OA PLUS su INSTAGRAM

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla PAGINA OA PLUS

Clicca qui per iscriverti al GRUPPO OA PLUS

 

 

 

 

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *