Seguici su

Concerti

Elisa rinuncia al compenso del suo ultimo tour e dona 230mila euro alla band e ai lavoratori della musica

Pubblicato

il

230mila euro per musicisti e per un fondo a sostegno die lavoratori di musica e spettacolo: il gesto ocncreto di elisa toffoli

230 mila euro per musicisti e crew: il gesto concreto di Elisa per aiutare i lavoratori della musica e dello spettacolo

Nei mesi di settembre e ottobre, Elisa si è esibita con otto concerti dal vivo in giro per l’Italia, due dei quelli nella città di Ferrara, quasi tutti sold out.

Circa sette giorni fa, la cantante di “Luce” ha annunciato che, insieme al suo manager e all’agenzia live con cui collabora (la Friends and Partners), hanno rinunciato a percepire i guadagni derivati da tutte le date del suo ultimo tour per retribuire la sua band e tutto il team come se avessero lavorato ad un tournée più lunga. Un gesto reale, concreto, nei confronti dei lavoratori del music business e dello spettacolo in un periodo che, come ben sappiamo, a causa dell’emergenza sanitaria che stiamo affrontando, li vede tra i più penalizzati; viste le restrizioni che governano gli eventi dal vivo.

I biglietti venduti, come riporta IQ (rivista inglese dell’International Live Music Conference specializzata nel live music business), sono stati 11.565, per un guadagno al netto dei costi di produzione di 230.000 euro. La Toffoli, così, ha distribuito il guadagno tra la sua band e un fondo in sostegno di altri lavoratori del mondo musicale: 190.000 euro ai suoi storici compagni di palco e 40.000 euro al fondo.

LEGGI ANCHE: Fedez, “Creiamo un fondo” per i lavoratori dello spettacolo

“Alcuni membri del mio gruppo, tecnici e musicisti, sono con me da quando ho fondato la mia band, circa 23 anni fa – scrive Elisa su Instagram – Sono come la mia famiglia e si sarebbero trovati in grave difficoltà se non avessi preso questa decisione. Questo è il momento in cui dobbiamo fare qualcosa e non aspettare che lo faccia qualcun altro”.

Il desiderio era quello di aiutare realmente i suoi musicisti e il suo staff e l’azione intrapresa ha avuto lo scopo di pagare il doppio colleghi e collaboratori, “simulando un tour di una durata un po’ più lunga e con un guadagno quindi più cospicuo”.

Elisa ha ringraziato il suo management Stefano Settepani e Ferdinanzo Salzano di F&P per aver rinunciato insieme a lei a guadagni spettanti, affermando: “La mia ricompensa è quella di sapere di aver fatto una cosa utile e a mio parere giusta”.

https://www.instagram.com/p/CGQE7RVJUxt/?utm_source=ig_web_copy_link

 

Il bellissimo gesto, oltre ad aver catturato l’attenzione della stampa internazionale, è stato elogiato dal Sindaco di Ferrara, dove la cantautrice di Monfalcone si è esibita con un doppio live il 20 e 22 settembre in Piazza Trento e Trieste.

“Congratulazioni alla cantante Elisa, un gesto nobile e di altissimo valore in un momento di estrema difficoltà per il settore, fortemente penalizzato da chiusure e limitazioni. Siamo fieri di aver ospitato nella nostra città una persona che ha messo in campo questa sensibilità e questa attenzione per i lavoratori”.

“Mi auguro – aggiunge Alan Fabbri – che il gesto di Elisa sia di stimolo al governo, affinché preveda adeguati sostegno e aiuti a migliaia di professionisti, fonici, elettricisti, tecnici del suono, tecnici della sicurezza, personale del backstage e, in generale, a tutti i lavoratori del ’dietro le quinte’, fortemente penalizzati dai blocchi e dalle restrizioni. Il settore dello spettacolo è fatto di tanti lavoratori silenziosi e muove un importante indotto che va tutelato”.


Clicca qui per seguire OA PLUS su INSTAGRAM

Qui per mettere “Mi piace” alla PAGINA OA PLUS

Qui per iscriverti al GRUPPO OA PLUS