ARTISTA: SIERRA
SINGOLO: ENFASI
ANNO: 2019
ETICHETTA: RCA

Il duo romano parte da basi solide, quella “Enfasi” già portata alle “Auditions”, ci aggiunge una strofa, una pompatina quanto basta grazie alla bacchetta magica dell’onnipresente Big Fish che cura la produzione. Il risultato è una canzone perfettamente cucita sui ragazzi di oggi, fra ritornelli che rimangono in testa e il sempre importantissimo “fattore identificazione” dello stesso pubblico nelle parole cantate dal duo romano.

VOTO: 6/10
AGGETTIVO: CATCHY
ARTISTA: BOODA
SINGOLO: ELEFANTE
ANNO: 2019
ETICHETTA: RCA

Diverso e, per certi versi, più complesso il percorso dei Booda: Federica e compagni abbandonano la lingua inglese e scrivono tutti in italiano, con la collaborazione del giudice/mentore Samuel che dà alla canzone quel tocco di “Subsonica” che non guasta mai. “Elefante” è un inno di libertà, di scossa alla routine, di sopravvivenza in una giungla urbana sempre più opprimente e alienate. Un testo e un sound, che a differenza di quello “catchy” scelto da La Sierra, all’inizio risultano un po’ ostici da comprendere e assimilare, al punto che la stessa fan base del gruppo in parte ha espresso perplessità o comunque smarrimento. Niente che ascolti ulteriori possano cristallizzare in un giudizio negativo per il fiore all’occhiello di Samuel.

VOTO: 6/10
AGGETTIVO: GROOVY

Giovedì scorso, con la puntata dedicata alla presentazione degli inediti, X Factor 2019 ha cominciato la sua corsa verso il gran finale previsto fra due settimane al Forum di Assago e la proclamazione del vincitore di questa edizione numero 13 del reality canoro per antonomasia. Per la categoria di Samuel, quella dei gruppi, sono rimasti in gara Booda e La Sierra i cui brani hanno diviso come da previsione la critica e la stessa fan base, fra entusiasmo e qualche bocca storta di perplessità. Due canzoni completamente all’opposto non solo per genere musicale ma anche per genesi e sviluppo.

THE WINNER IS: BOODA

TAG:
Booda la sierra sierra Singoli 2019 x factor 2019 XF13

ultimo aggiornamento: 28-11-2019


Musica Italiana, XF13, Nuove Uscite. COMETE: il suo inedito “Cornflakes” piace al pubblico, anche in versione unplugged

Musica Italiana, Nuove Uscite. Fulminacci, “Le ruote, i motori!” e un dicembre passato in tour