Parlare d’attualità in modo forte e pungente su ritmi scanzonati e colorati. Si riassume così “UnPOPositivo“, disco d’esordio dei Respiro, progetto del violinista Francesco Del Prete e della cantante Lara Ingrosso pubblicato il 28 febbraio per Discographia Clandestina.

Trovare la propria identità nel caos quotidiano è l’obiettivo complicato ma ben riuscito dell’album degli artisti pugliesi, bravi a inglobare il proprio mondo all’interno di un sound elettropop senza eccessi, orchestrato da effetti, loop station e belle armonizzazioni che lasciano spazio a soli creativi del violino, spesso protagonista nelle code dei singoli pezzi come accade in “Regina” e nella magnetica “Randagio”, toccante pezzo riguardante gli emarginati in cui spicca la presenza della polistrumentista Emanuele Coluccia.

 

Tra i temi più trattati emerge quello del segreto, affrontato nella relazione clandestina ne “Il mio nome è un segreto” e nel più spinoso amore omosessuale de “L’altra faccia della luna“, ancora incredibilmente non libero di esprimersi nonostante i grandi passi in avanti. Il contrasto tra le parole serie e la musica scintillante, straniante solo al primo ascolto, non fa altro invece che accentuare il significato del messaggio veicolato.

Se i ritmi scoppiettanti fanno da padrone nella maggior parte delle tracce che compongono il disco è tuttavia nei due momenti più notturni che il duo raggiunge i picchi più elevati, rispettivamente all’inizio e alla fine del percorso: “La sera” mette in luce i colori chiaroscuri della voce di Lara in una riflessione a voce alta con se stessa, “Abissi” è la ciliegina sulla torta che vanta la partecipazione di Carmine Tundo, leader de La Municipàl, unico brano del lotto a tinte scure che evidenzia l’irrisolvibile problema dell’incomunicabilità con i propri cari, la distanza tra le persone, il dolore e l’accettazione che ne comporta. Una presa di coscienza forte, esorcizzata dalla potenza e dalla spinta emotiva trainata dai restanti episodi.

Leggi anche Respiro: in ménage a trois con Carmine Tundo per il nuovo singolo

VOTO: 7 e mezzo/10

AGGETTIVO: SCINTILLANTE

TRACKLIST:

1. Unpopositivo
2. La sera
3. L’altra faccia della luna
4. Il mio nome è un segreto
5. Regine
6. Randagio
7. Abissi (feat Carmine Tundo)
8. Questo cielo nero

ALBUM: UNPOPOSITIVO

ARTISTA: RESPIRO

ANNO: 2019

ETICHETTA: DISCOGRAPHIA CLANDESTINA

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra PAGINA OA PLUS
Clicca qui per iscriverti al nostro GRUPPO OA PLUS


Inude: l’electro-soul di “Shadow Of A Gun” chiude la rosa di nuovi singoli. Special guest: Roy Paci

Certificazioni, Classifiche. Black Eyed Peas e J Balvin certificati “Oro”, e in classifica “Ritmo (Bad Boys for Life)” spopola