“My Christmas” del cantante toscano, edito 10 anni fa, resta un lavoro ancora godibile, ottimo per scaldare le fredde giornata invernali e provare ad accendere un po’ di spirito natalizio anche in tempi difficili

Il disco con le canzoni di Natale è una tappa pressoché obbligata per tutti gli artisti e anche Andrea Bocelli non ha fatto eccezioni. Pur essendo uscito ormai dieci anni fa, “My Christmas” resta un lavoro ancora godibile, ottimo per scaldare le fredde giornata invernali e provare ad accendere un po’ di spirito natalizio anche in tempi difficili.

A premiare il cantante toscano, anche il grande successo in termini di copie vendute soprattutto nel mercato nordamericano, dove Bocelli rappresenta una delle eccellenze italiane più apprezzate: oltre centocinquantamila copie vendute in tre giorni e l’ingresso al volo nei piani alti delle classifiche di vendita d’oltreoceano. Sedici le tracce che complessivamente vanno a comporre il disco, in cui tutti i grandi classici di Natale rivivono grazie all’inconfondibile voce del tenore pisano: da “Silent Night” a “White Christmas” fino alla più religiosa e sacrale “Adeste fideles“, riproposta nell’originale versione in latino.

Tanti gli ospiti e le collaborazioni: Natalie Cole duetta in “The Christmas song“, mentre in “What Child is this” ad accompagnare Bocelli è la voce di Mary J Blige. Curioso e molto divertente anche l’insolito duetto con I Muppets –  sì, proprio i pupazzi creati da Jim Henson negli anni ’70 – su “Jingle bells“, tatticamente piazzata a metà del disco come momento di diversione rispetto alla “sacralità” del resto delle canzoni.

VOTO: 7/10

AGGETTIVO: SCALDACUORE

TRACKLIST

01. White Christmas / Bianco Natale
02. Angels we have heard on high
03. Santa Claus is coming to town
04. The Christmas song
05. The Lord’s prayer
06. What child is this
07. Adeste fidelis
08. O tannenbaum
09. Jingle bells
10. Silent night
11. Blue Christmas
12. Cantique de Noel
13. Caro Gesù Bambino
14. Tu scendi dalle stelle
15. Dio ci benedirà
16. I believe

ALBUM: MY CHRISTMAS

ARTISTA: ANDREA BOCELLI

ANNO: 2009

ETICHETTA: SUGAR

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra PAGINA OA PLUS

Clicca qui per iscriverti al nostro GRUPPO OA PLUS


Musica Italiana, Recensioni. Shiva, “Solo”: a un passo dall’affermazione

Musica Italiana, Nuove Uscite. Ecco “Venere Tascabile”, il nuovo album dei Seta ft Omar Pedrini e Megahertz