È il sunto di una carrieraKety“, il quarto disco di Ketama 126, il primo con una Major, pubblicato per Sony Music il 18 ottobre 2019.

Quattordici tracce, incluse le esterne “Scacciacani” (già presente nel disco di Massimo Pericolo) e “Cos’è l’amore” (singolo di Don Joe con Franco 126 e il sample del mitico Franco Califano), che racchiudono l’universo sudicio, grezzo e dark del rapper, con al suo interno le influenze intramontabili della scuola romana rimaneggiate in una forma strettamente personale.

Ho messo il cazzo nella bocca della verità e me l’ha succhiato“, recita così la prima traccia “Denti d’oro“, facendo subito capire la direzione dell’album: un viaggio all’interno della sfera emotiva di Ketama 126, dove fuggono in un rave impazzito le sue paure, i suoi fantasmi, i suoi impulsi eccessivi e autodistruttivi, oltre che il rapporto controverso con il gentil sesso. Tematiche condite con una sonorità curata nel dettaglio, che raccoglie la prima produzione di Lil Peep ornandola di particolari interessanti, come il solo di sax in “Jeans Strappati” (brano che vanta la collaborazione di un Fabri Fibra in grande spolvero) e quello di chitarra elettrica in “Più forte“.

Tanti i colleghi entrati nella bolla dirty del rapper, di fondamentale importanza per la sua formazione artistica: dagli amici di sempre come Massimo Pericolo, Tedua, Speranza e Generic Animal passando per gli idoli indiscussi come Fabri Fibra e Noyz Narcos, senza dimenticare l’unico rappresentante della Love Gang, Franco 126; tutti i musicisti coinvolti hanno dato un forte contributo per un disco che sarebbe stata la colonna sonora perfetta per un film di Franco Caligari.

Amore, vita, morte, droga e disillusione. Concetti che hanno reso celebre l’artista romano negli album underground, culminati con il fortunatissimo “Rehab. In questo senso “Kety” non è altro che un upgrade del disco precedente, impreziosito da una maggior cura nel dettaglio. Non stupirà quindi chi già conosce Ketama ma catturerà ugualmente l’attenzione dei più curiosi. Consigliato.

VOTO: 8/10

AGGETTIVO: TOSSICO

TRACKLIST

01. Denti d’oro
02. Jeans strappati (feat Fabri Fibra)
03. Love Bandana
04. Spara
05. Gitano
06. Più forte
07. Scacciacani (feat Massimo Pericolo)
08. Come va
09. Babe (feat Generic Animal)
10. Squame (feat Noyz Narcos)
11. Benzina
12. Dirty
13. Problema (feat. Speranza)
14. Cos’è l’amore (feat Franco 126 e Franco Califano)

ALBUM: KETAMA126

ARTISTA: KETY

ANNO: 2019

ETICHETTA: SONY MUSIC ITALIA

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra PAGINA OA PLUS
Clicca qui per iscriverti al nostro GRUPPO OA PLUS


Musica, X Factor 13, 28 novembre. Out Giordana e Nicola. Orchestra boomerang. Emozionano gli X Vincitori Michielin e Anastasio

Musica Italiana, Concerti. Niccolò Fabi: al via il tour l’1 dicembre a Ravenna. Ed è già sold out