Seguici su

Musica

Musica Italiana, Recensioni. Fred de Palma, “Uebe”: il pop rap che vorresti

Pubblicato

il

Fred De Palma è un paradosso assai interessante. Rapper dal flow tecnicamente lodevole, amante del freestyle in cui eccelle, si è progressivamente spostato su un rap dalle basi pop melodiche e reggaeton di cui è diventato il maggior esponente in Italia. Un rap fatto e prodotto benissimo, in cui il nostro eroe si spende con indubbia maestria e carisma partorendo testi cesellati adatti ad un pubblico… di adolescenti in crisi ormonale. Eppure ci piace tantissimo lo stesso.

Partiamo con il tormentone estivo “D’estate non vale”, una hit annunciata e condotta in porto con ferocia zuccherosa ammirabile. Base reggaetton con accenni latini che fa sempre molto estivo, feat con Ana Mena che una voce femminile da contraltare serve sempre, qui Fred sfoderà i muscoli (metaforicamente e non) e si guadagna il titolo di king del pop rap senza nemmeno una goccia di sudore.

Chi non l’ha sentita? Tormentone danzereccio con tanto di accenno latino trap per non farsi mancare nulla, il testo indulge negli stereotipi del romanticismo adolescenziale trattandoli con la dovuta perizia. Lavoro da professionisti senza peli sullo stomaco, la canzone l’anno prossimo sarà già dimenticata, ma è la formula ad essere killer ed i due la maneggiano con disinvoltura. Le (pre)adolescenti ringraziano estasiate.

Il feat con Sofia Reyes è un pezzo ballabile a tematica amore tormentato. Tutto ben fatto come sempre, la Reyes canta in un italiano più che discreto.

Il feat con Baby K sulla carta prometteva faville… e invece somma. In un album che è una lussuosa raccolta di singoli spacca classifica questo non convince appieno. Fred si adagia a fare il king del rap reggaeton e Baby K sforna delle barre puramente alimentari. Era lecito attendersi molto di più dall’incontro di due rapper dalla carriera e dal successo commerciale indiscutibili.

con “Sincera” i ritmi rallentano e l’atmosfera si fa leggermente più malinconica. Singolo ben scritto e prodotto, ottimo per lo struggimento di adolescenti dalle relazioni moderatamente tormentate.

“Bahamas” in feat con Emis Killa è un’interessante critica alle trap girl e alla loro ossessione per l’ascesa sociale tramite la caccia al maschio con grana. In album leggero, un brano che colpisce piacevolmente, anche se il testo non è propriamente un capolavoro. Comunque lode al tentativo. “Sku Sku” con Shade è una trap raggaeton dal tono scanzonato, molto carina e senza pretese. “Uebe” (una storpiatura di Baby) in feat con Boro Boro è una trap raggaetton malinconica a temetica relazione tossica: scritta bene, dal testo fatto meditato, colpisce per la capacità di Fred di appropriarsi dei temi cari alla nuova generazione e saperci riflettere in maniera critica. Peccato non sia uscita come singolo, avrebbe potuto far faville ed avvicinare Fred alla produzione solista di Chiello Fsk.

Che altro dire? “Uebe” è un ottimo album di rap ultra commerciale pensato, fatto e prodotto come Dio comanda e Madonna classifica vuole. Si può discutere all’infinito su come un rapper della caratura di Fred De Palma sia finito a fare musica per (pre)adolescenti, ma non si può obbiettare che la sappia fare con una perizia che solo lui ha al momento in Italia. Se credete che il rap debba essere critica sociale, racconto della vita di strada, esaltazione della gioventù ai margini evitate questo album come la peste, se invece ritenete che ormai il rap è il nuovo mainstream e come tale deve estendere il suo narrare a tutte le fasce sociali, le psicologie e i gruppi, Fred è il rapper che al momento riesce meglio di tutti a raccontare l’aurea mediocrità dell’adolescenza d’oggi. Tanta roba

VOTO: 8/10

AGGETTIVO: BILANCIATO

TRACKLIST

 

  1. Fatti così (intro) – 2:04
  2. Il tuo profumo (feat. Sofía Reyes) – 2:41
  3. Bahamas (feat. Emis Killa) – 3:09
  4. Una volta ancora (feat. Ana Mena) – 3:00
  5. Mano x mano – 3:02
  6. Uebe (feat. Boro Boro) – 3:22
  7. Sincera – 3:31
  8. Sku Sku (feat. Shade) – 2:33
  9. D’estate non vale (feat. Ana Mena) – 2:36
  10. Dio benedica il reggaeton (feat. Baby K) – 2:48
  11. Non dirmi che ti manco (outro) – 1:48
  12. Se iluminaba (feat. Ana Mena) – 3:00

ALBUM: UEBE

ARTISTA: FRED DE PALMA

ANNO: 2019

ETICHETTA: WARNER MUSIC

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra PAGINA OA PLUS

Clicca qui per iscriverti al nostro GRUPPO OA PLUS