1962: Ella Fitzgerald tiene un concerto live allo Sporpalast di Berlino. A quasi sessant’anni di distanza, la voce di una delle assolute icone del jazz mondiale rivive in un prezioso disco sin qui rimasto inedito, che farà la felicità di tantissime persone.

L’album, infatti, è una vera e propria chicca non solo per tutti i fan della leggendaria jazzista statunitense, regina indiscussa della particolarissima tecnica dello scat, ma per tutti quelli che vogliono riscoprire o avvincinarsi a una delle voci fondamentali del panorama canoro al femminile. Il disco, in uscita il prossimo 2 ottobre, si initola “The lost Berlin tapes” ed è la testimonianza appunto del passaggio berlinese della Fitzgerald. Una registrazione sin qui rimasta inedita e che ora potrà essere apprezzata da tutti.

Preziosissimo, in tal senso, si è rivelato l’archivio di Norman Granz, fondatore della Verve Records, che ha scovato i nastri di questo concerto registrato due anni dopo un altro storico live di Ella Fitzgerald in quel di Berlino E proprio dal precedente passaggio berlinese della jazzista, venne tratto quello che per tutti è uno dei dischi portanti del suo repertorio, ovvero “Mack the Knife: Ella in Berlin”, rigorosamente registrato dal vivo.

In attesa di poter assaporare per intero le atmosfere e le sonorità di quel concerto, è uscito in questi giorni un primo assaggio: si tratta del brano “Mack the knife“, accompagnato da un simpatico video animato realizzato ad hoc.

Saranno in tutto 17 le canzoni che compongono la testimonianza di questo concerto. Di seguito la track list completa di “The lost Berlin tapes”

01 Cheek to Cheek
02 He’s My Kind of Boy
03 Cry Me a River
04 I Won’t Dance
05 Someone to Watch Over Me
06 Jersey Bounce
07 Angel Eyes
08 Clap Hands, Here Come Charlie
09 Taking a Chance on Love
10 C’est Magnifique
11 Good Morning Heartache
12 Hallelujah, I Love Him So
13 Hallelujah, I Love Him So (Reprise)
14 Summertime
15 Mr. Paganini
16 Mack the Knife
17 Wee Baby Blues

Segui OA PLUS su INSTAGRAM

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla PAGINA OA PLUS

Clicca qui per iscriverti al GRUPPO OA PLUS


John Lennon, negata ancora una volta la libertà condizionata al suo assassino

Radio Date, da venerdì 28 Agosto: In arrivo l’onda settembrina, dalle ugole paesane di Emma e Modà a quelle divine di Mariah Carey e Celeste