Seguici su

Musica internazionale

Musica Internazionale, Vintage. Hai la voce come Freddie Mercury? Te lo dice l’Intelligenza artificiale

Pubblicato

il

Se sai cantare come Freddie Mercury te lo dirà l’Intelligenza artificiale. A dir poco curioso lo strumento battezzato “FreddieMeter” sviluppato da Google con il supporto dell’Intelligenza Artificiale, e che ha come fine ultimo la beneficienza.

Con “FreddieMeter”, infatti, chiunque in tutto il mondo potrà cimentarsi sulle note di pezzi celebri di Freddie, e soprattutto sapere quanto la loro voce corrisponda effettivamente a quella del leggendario frontman dei Queen.

Lo strumento analizzerà non soltanto l’intonazione ma anche il timbro e la melodia, assegnando un punteggio da 0 e 100 in quanto, appunto, a somiglianza con la voce del mostro sacro dei Queen. Quattro gli step in cui si svilupperà la sfida. La prima è stata ribattezzata ‘Sing’, e verterà sulla scelta di uno dei quattro brani presenti (Bohemian Rhapsody, Don’t Stop Me Now, Somebody to Love e We Are the Champions). Poi ci sarà il passaggio dello ‘Share’ (una volta ottenuto il punteggio bisognerà condividerlo) e poi ancora il ‘Challenge’ (usando l’hashtag #FreddieChallenge sui canali social si potranno sfidare tre amici). L’opzione finale è ‘Donate’, che permetterà di supportare il ‘Mercury Phoenix Trust’. “Freddiemter”, infatti è stato sviluppato con il sostegno di questa organizzazione benefica fondata da Brian May, Roger Taylor e Jim Beach per sensibilizzare e finanziare la lotta contro l’Hiv e celebrare il 44/mo anniversario della prima esecuzione live di Bohemian Rhapsody da parte della band. Il bizzarro strumento funzionerà sia per pc che per Android e iPhone, utilizzabile però solo per voci singole.