Ecco per l’approfondimento SCOPRIAMO EUROVISION SONG CONTEST 2021 una presentazione di 3 brani e 3 nazioni in gara a Rotterdam nelle due semifinali e nella finale del contest più folle e celebre d’Europa. Chi si scontrerà con i nostri Maneskin, che rappresenteranno l’Italia con “Zitti e buoni“?

ROMANIA: Roxen – Amnesia

La giovane cantante Roxen era stata selezionata per rappresentare la Romania all’Eurovision Song Contest 2020 con la canzone “Alcohol You”, prima della cancellazione dell’evento. A marzo 2020 l’emittente radiotelevisiva rumena TVR l’ha riselezionata internamente per l’ESC 2021. “Amnesia”, scritto da Adelina Stîngă e Victor Bourosu (in arte Viky Red), anche produttore del brano, è stato selezionato fra sei proposte da una giuria interna come brano rumeno per l’Eurovision Song Contest 2021 e gareggerà nella prima semifinale.

PORTOGALLO: The Black Mamba – Love is on my side

A gennaio 2021 The Black Mamba sono stati scelti per l’annuale Festival da Canção, show musicale utilizzato per selezionare il rappresentante eurovisivo del Portogallo. Il 20 febbraio hanno presentato in gara il brano “Love Is on My Side”. Hanno vinto la competizione grazie al voto combinato delle giurie regionali e del pubblico, pur arrivando secondi in entrambe le votazioni, e sono diventati i rappresentanti portoghesi per l’Eurovision Song Contest 2021. “Love Is on My Side” è il primo brano eurovisivo portoghese in cinquantadue anni di partecipazione ad essere cantato interamente in inglese e gareggerà nella seconda semifinale. Per l’edizione 2020 dell’evento europeo era stata scelta la canzone “Medo de sentir” di Elisa Silva, la quale non è stata riconfermata.

SPAGNA: Blas Cantó – Voy a quedarme

Nel 2020 l’emittente radiotelevisiva spagnola RTVE ha selezionato internamente Blas Cantó e la sua canzone “Universo” per rappresentare il a Spagna all’Eurovision Song Contest 2020. Immediatamente dopo l’annuncio della cancellazione dell’evento a marzo 2020, RTVE ha riconfermato il cantante Blas Cantó come rappresentante nazionale per l’edizione 2021. Per selezionare la nuova canzone eurovisiva RTVE ha organizzato un evento televisivo, “Destino Eurovisión”, per far scegliere al pubblico il brano fra due singoli pubblicati dal cantante dieci giorni prima, “Voy a quedarme” e “Memoria”. A vincere è stato il primo brano, che verrà cantato a Rotterdam dirittamente in finale.

Clicca qui per mettere “Mi piace” al BLOG HIT NON HIT

Clicca qui per seguire OA PLUS su INSTAGRAM

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla PAGINA OA PLUS

Clicca qui per iscriverti al GRUPPO OA PLUS


Rubrica, JazZONE. Lisa Gerrard, Arooj Aftab, Davide Shorty, André Manoukian, Benjamin Herman

Amici 2021, da TikTok arrivano indiscrezioni sui guadagni dei cantanti. Svetta Sangiovanni, ultimo Tancredi