Scopriamo la prima semifinale di Super Tormentone – OA PLUS Summer Hits 1980/2019

SFIDANTI I PAOLA E CHIARA – VAMOS A BAILAR

Le sorelle Iezzi Nel primo turno hanno battuto Dove e quando” di Benji & Fede con il 94% delle preferenze, superando successivamente sia The summer il crazy” di Alexia con il 67% dei voti che Vento d’estate” di Niccolò Fabi & Max Gazzè con il 73% delle preferenze. Ai primi quarti di finale sono infine riuscite a sconfiggere i Righeira con “Vamos a La Playa“, totalizzando il 63% dei voti. “Bella d’estate” di Mango è stata invece la canzone soppiantata ai secondi quarti di finale, dove le artiste si sono imposte con il 70% dei voti.

Il clap clap più celebre della storia della musica leggera italiana (con buona pace di Mahmood). Sono state le regine della prima estate del terzo millennio con un pezzo a dir poco pazzesco. Paola & Chiara con “Vamos a bailar (Esta vida nueva)” tornano dopo due anni di assenza con un look rinnovato e con una proposta musicale “inedita” che le ha rese, dopo lo strabiliante successo di questo singolo (il primo estratto dal terzo album in studio “Television”), per molto tempo vere e proprie dive della Dance e del Pop italiano.

Pubblicato il 7 aprile del 2000Vamos a bailar è stato completamente scritto, prodotto e arrangiato dalle sorelle Iezzi che quell’anno (ma non solo) conquistano tutto e sbaragliano le canzoni estive pubblicate dai colleghi. Vamos a bailar (Esta vida nueva)”, infatti, ha venduto più di 150mila copie ottenendo così il disco di platino in pochissimo tempo. È stato premiato al Festivalbar, nella sezione radio, e ad Un disco per l’estate. Ha inoltre dominato le classifiche, restando al primo posto per ben quattro settimane.

Nel 2009 viene, inoltre, eletto “Miglior tormentone estivo degli ultimi 20 anni” dai lettori di Tv Sorrisi & Canzoni. Ad oggi è il singolo più venduto del duo, purtroppo scioltosi, ed è stato registrato anche in spagnolo ed inglese, trovando fortuna in Spagna ed in altri Paesi.

SFIDATO | GIANNI TOGNI – LUNA

Nel primo turno “Luna” di Gianni Togni ha battuto Centro di gravità permanente” di Franco Battiato con il 65% delle preferenze, poi ha superato Diavolo in me” di Zucchero con il 63% dei voti, infine ha battuto Mare mare” di Luca Carboni con il 56% delle preferenze. Nei primi quarti di finale ha vinto contro Bella d’estate” di Mango, raccogliendo il 65% dei votiAl secondo scontro dei quarti invece il cantante ha arginato la riscossa de “Bruci la città” di Irene Grandi, agguantando il 66% del consenso.

Del 1980 è il successo “Luna“, di Gianni Togni, singolo estratto dall’album “…e in quel momento, entrando in un teatro vuoto, un pomeriggio vestito di bianco, mi tolgo la giacca, accendo le luci e sul palco m’invento…“.

Il brano, disco d’oro per aver venduto oltre 25000 copie, è composto dallo stesso Gianni Togni insieme a Guido Morra. La canzone raggiunge il numero 1 della hit parade in Italia ed il numero 4 in Svizzera, chiudendo il 1980 al quarto posto tra i singoli più venduti in Italia.

Chi vincerà la sfida tra Paola & Chiara e Gianni Togni?

Potete scegliere il vostro SUPER TORMENTONE partecipando alle votazioni sul nostro gruppo Facebook ufficiale.

VIA ALLE VOTAZIONI!

CLICCA QUI PER VOTARE IL SONDAGGIO PAOLA E CHIARA VS GIANNI TOGNI

#SUPERTORMENTONE SFIDA 1 della #SEMIFINALE: QUAL È IL TUO "TORMENTONE ESTIVO" PREFERITO?"VAMOS A BAILAR" di…

Pubblicato da OA Plus su Lunedì 7 settembre 2020

*Si può votare fino alle ore 12:00 di domani

Scopri il cast e le sfide del CONTEST SUPER TORMENTONE

Segui OA PLUS su INSTAGRAM

Metti “Mi piace” alla PAGINA OA PLUS

Iscriviti al GRUPPO OA PLUS