Scopriamo la ventiquattresima sfida dei trentaduesimi di finale di Super Tormentone – OA PLUS Summer Hits 1980/2019

SFIDANTE | VASCO ROSSI – BOLLICINE

Un brano iconico e indimenticabile che ha rappresentato un momento importante nella carriera di Vasco Rossi, che grazie a “Bollicine” arriva a conquistare il pubblico “mainstream”. Fortissimo nel linguaggio usato, che utilizza celebri slogan pubblicitari dei primi anni ’80 abbinandoli al marchio Coco Cola, ripetuto in maniera esplicita e “ossessiva” per tutta la canzone, la hit Bollicine viene pubblicata in primavera, ma il suo successo arriverà fino all’estate; vincendo anche l’edizione 1983 del Festivalbar.

Un successo radiofonico, tra i tormentoni estivi di quell’anno, che conquista anche il disco d’oro per le oltre 25mila copie vendute. Il brano ha creato enorme scalpore per quello che secondo alcuni sarebbe il messaggio nascosto del testo; ovvero un omaggio alla cocaina con le “bollicine” che si formano quando si scalda la sostanza bianca. Oggi rimane uno dei brani più importanti della carriera del rocker nazionale, che ha veduto oltre un milione di copie con l’album omonimo; il più venduto dell’intero anno solare.

SFIDATA| ZUCCHERO  – DIAVOLO IN ME

Altra grande hit italiana di fine anni ’80, è “Diavolo in me” di Zucchero Sugar Fornaciari. Pubblicato nel 1989, il singolo contamina il blues e il funk con il pop, creando un mix esplosivo e trascinante che fa ballare. Diavolo in me non conquisterà la vetta dei singoli più venduti in Italia, fermandosi alla quattordicesima posizione, ma sarà un grande successo in Messico dove, invece, arriverà fino alla numero uno. Inoltre tocca la posizione numero 34 dei brani più veduti in Francia.

Insomma un successo internazionale, che fa parte di un album altrettanto apprezzato oltre i confini nazionali. Infatti “Oro incenso e mirra”, quinto lavoro discografico del nostro Bluesman, conquisterà il disco di platino in Italia e in Svizzera ma anche il disco d’oro in Francia, restando l’album italiano più venduto all’estero per diversi anni.

Chi vincerà la sfida tra il rocker Vasco Rossi e bluesman Zucchero Sugar Fornaciari?

Potete scegliere il vostro SUPER TORMENTONE partecipando alle votazioni sulla nostra fanpage Facebook ufficiale.

VIA ALLE VOTAZIONI!

Scopri il cast e le sfide del CONTEST SUPER TORMENTONE


Metti “Mi piace” al BLOG HIT NON HIT

Segui OA PLUS su INSTAGRAM

Metti “Mi piace” alla PAGINA OA PLUS


Temptation Island. Valeria lascia Ciavy e lui reagisce male: “Tu sei diventata piccola così, non hai la dignità di donna”

Harry Pane, intervista al cantautore folk-blues inglese