Scopriamo la tredicesima sfida dei sedicesimi di finale di Super Tormentone – OA PLUS Summer Hits 1980/2019

SFIDANTE | MANGO – BELLA D’ESTATE

Nella prima fase del nostro contest musicale dell’estate “Super Tormentone”, Mango ha vinto la sfida contro “Kalimba De Luna” di Tony Esposito ottenendo un buon 83% di preferenze.

Il 14° album più venduto in Italia nel 1987 è Adesso di Mango. A spingere in alto alle chart di vendita, fino alla posizione #6, la sesta raccolta di perle inedite dell’usignolo di Lagonegro l’hit di quell’estate, Bella d’estate, scritta in coppia con Lucio Dalla. Un sodalizio tra cantautori di irripetibile talento che non poté che dar vita ad uno tei capolavori più popolari della nostra canzone. E pensare che il Festivalbar di quell’anno, condotto da Claudio Cecchetto e Susanna Messaggio, premiò Spagna con Dance dance dance. Uno sbaglio clamoroso! Bella d’estate venne pubblicata dalla Fonit Cetra anche su 45 giri e raggiunse la numero #4 in Italia, la #5 in Spagna e la #6 in Germania. Un downtempo dalle sonorità avvolgenti e dall’enfasi poetica in perfetto stile Mango che segnò indelebilmente gli anni ’80, arrivando a polverizzare per qualità i tormentoni di nuova generazione.

https://www.youtube.com/watch?v=8jhzTM0FnMs

SFIDATO| ALEX BARONI – ONDE

L’incantevole “Onde” di Alex in occasione dei trentaduesimi di Finale ha superato “In vacanza con me” di Giorgia raccogliendo il 67% dei consensi.

Alex Baroni nel 1998 era stato promosso Big della canzone italiana in quel di Sanremo, grazie al successo dell’album omonimo dell’anno prima e ad una voce che poteva ispirarsi a icone black come Stevie Wonder. La versione maschile di Giorgia, con cui non poté che unirsi in amore, era pronto al salto di popolarità fuori dai confini nazionali. Con il suo singolo estivo Onde spinse in avanti le vendite del terzo album prodotto da Marco Rinalduzzi e Massimo Calabrese, Quello che voglio, e l’onda inarrestabile arrivò in vari Paesi europei (tra cui Paesi Bassi, Germania, Svizzera e Polonia). Un successo suggellato dall’uscita di un album-raccolta per il mercato internazionale intitolato proprio come l’hit di quell’estate, scritta assieme a Maurizio Galli e Alberto Ravasini. Con Onde partecipò al Festivalbar e al Disco per l’estate, risultando tra i concorrenti più votati, dietro alla diva soul Mietta e al duo vincente Fabi/Gazzè. Il cantante milanese, con la capacità di farsi strumento vocale e addentrarsi nell’intimità degli ascoltatori, era definitivamente entrato nella memoria storica della canzone italiana.

https://www.youtube.com/watch?v=0pbnC0Rhn5g

Chi vincerà la sfida tra Mango e Alex Baroni?

Potete scegliere il vostro SUPER TORMENTONE partecipando alle votazioni sulla nostra fanpage Facebook ufficiale.

VIA ALLE VOTAZIONI!

#SUPERTORMENTONE SFIDA 13 dei 16mi: QUAL È IL TUO "TORMENTONE ESTIVO" PREFERITO?"Bella d'estate" di MANGO – pagina ufficiale VS "Onde" di Alex Baroni – Vota cliccando sulla foto corrispondente!

Pubblicato da OA Plus su Lunedì 10 agosto 2020

 

*Si può votare fino alle ore 12:00 di domani


Scopri il cast e le sfide del CONTEST SUPER TORMENTONE

Segui OA PLUS su INSTAGRAM

Metti “Mi piace” alla PAGINA OA PLUS

TAG:
Alex Baroni Bella d'estate Mango OA PLUS Onde Super Tormentone

ultimo aggiornamento: 10-08-2020


Whitney Houston, il suo leggendario talento vocale in una playlist

“La soluzione reboot”, ottimo il riavvio del collettivo Funk Shui Project e Davide Shorty