Riparte il viaggio del Banco del Mutuo Soccorso. La band fondata nella Capitale nel 1968, esponente massima assieme agli Area, al Le Orme e alla Pfm del rock progressivo italiano, torna a portare ‘live’ la sua musica a spasso per l’Italia. 

Partirà infatti venerdì 1° novembre da Velletri con la data zero la tournèe teatrale 2019/2020 prodotta da International Music and Arts che porterà il gruppo sui palchi delle principali città italiane.

Dopo gli ottimi riscontri a livello di vendite e di critica ottenuti dall’album “Transiberiana” uscito il 10 maggio scorso, dunque, la band torna a imbracciare le chitarre per regalare agli appassionati un live dove passato e presente si incroceranno in un percorso musicale straordinariamente affascinante.

Il Banco proporrà infatti, per la prima volta dal vivo, i brani che compongono il nuovo lavoro, riflesso di tutta la carriera della band e di ciò che è al giorno d’oggi l’altra faccia di una storia che continua: Stelle sulla terra, L’imprevisto, Eterna Transiberiana sono solo alcuni dei brani che verranno proposti dell’ultimo lavoro, assieme naturalmente alle composizioni più famose del Banco.

Con Vittorio Nocenzi (pianoforte, tastiere e voce) che guida il Banco fin dagli esordi, saliranno sul palco Filippo Marcheggiani (chitarra elettrica), da più di vent’anni nel gruppo, Nicola Di Già (chitarra ritmica), con la band da diverse stagioni, Marco Capozi (basso), volto noto ai fan del prog per la sua militanza nel Balletto di Bronzo, Fabio Moresco (batteria), ex componente del gruppo rock progressive Metamorfosi, e Tony D’Alessio (lead vocal), da anni nell’orbita del Banco e che raccoglie la pesante eredità di Francesco Di Giacomo, scomparso in un incidente stradale nel 2014.

Con “Transiberiana” il gruppo è tornato a produrre un album in studio totalmente inedito a ben 25 anni di distanza da “Il 13”, pubblicato nel lontano 1994. Oltre al successo di vendite, l’ultimo lavoro ha ottenuto la nomination ai Progressive Music Awards nella categoria “Best International Band/Artist Of The Year”. 

Dopo la data zero di Velletri, ecco le altre date già in calendario per il nuovo tour del Banco che proseguirà anche nel 2020. 

7 novembre Brescia

8 novembre Milano

16 novembre Torino

14 novembre Martina Franca (Taranto)

11 gennaio Chiasso

31 gennaio Roma

1 e 2 febbraio Campobasso

5 febbraio Genova

27 marzo Avezzano

31 marzo Bologna

 


Musica Internazionale, Concerti. Avril Lavigne: grande attesa per il ritorno dal vivo della canadese a Milano

Musica Internazionale, Concerti. Christina Aguilera in live riabbraccia l’Europa dopo 13 anni