Seguici su

Classifiche

TOP 20 OA PLUS ITALIAN CHART (WEEK 25/NOVEMBRE 2022): vince il lato internazionale con i Måneskin, Rbsn e One Year Before

Pubblicato

il

OA Plus vi offre la sua OA PLUS Italian Chart, la classifica dei migliori brani italiani che torna per la week numero 25. La Redazione del magazine online ha scelto accuratamente le canzoni e i singoli più interessanti del momento.

Questa settimana nella TOP 20 molte novità, graditissimi ritorni, come quelli di Rossana Casale, Mauro Ermanno Giovanardi, Studio Murena, Effenberg (in coppia con Rachele Bastreghi) e Sarah Stride con il nuovo progetto I Fiumi, e qualche conferma.

💥 #20 MANAGEMENT, NICOLÒ CARNESI, CIMINI – IL DEMONIO

Apre la classifica un trio d’eccezione formato dalla band Management e dai cantautori Nicolò Carnesi e Cimini, il brano che ci propongono s’intitola “Il demonio” ed è uscito per Garrincha Dischi.

💥 #19 ROSSANA CASALE – BOTH SIDES NOW

La diciannovesima posizione vede il ritorno di una signora della musica italiana, ovvero Rossana Casale che omaggia un’altra grande donna della musica internazionale: Joni Mitchell. “Both sides now” è un brano del 1969 della cantautrice folk canadese che la Casale rilegge con la sua incontrastata grazia.

💥 #18 GRETA PANETTIERI – NO MORE

Alla posizione #18 una new entry, si tratta della cantante jazz dalla carriera internazionale Greta Panettieri che ci regala il suo intrigante singolo “No more“.

💥 #17 STUDIO MURENA – CORRI

Altro ritorno, quello del collettivo milanese Studio Murena che entra alla posizione #17 della nostra classifica con il raffinato ma al contempo duro e viscerale prog-hip-hop di “Corri“.

⬇️ #16 COMA_COSE – CHIAMAMI 

Sedicesimi, in discesa, i Coma_Cose: Fausto Lama e California sono tornati con un nuovo singolo “Chiamami” in collaborazione con Mamakass, tratto dal nuovissimo album “Un Meraviglioso Modo Di Salvarsi“.

💥 #15 MANUEL AGNELLI – LO SPOSO SULLA TORTA

Alla posizione #15 il nuovo singolo di Manuel AgnelliLo sposo sulla torta“, in cui il cantante duetta con la figlia Emma in arte Vaselyn Kandinsky. Il brano è tratto dall’album “Ama Il Prossimo Tuo Come Te Stesso”.

⬇️ #14 VERDENA – CHAISE LOUNGE

Scendono anche i Verdena tornati dopo diversi anni di silenzio con l’album capolavoro “Volevo Magia“, da cui è tratto questo singolo languido e potente “Chaise lounge“.

💥 #13 ANNA BASSY – MERCY

Arriva al tredidicesimo posto la cantautrice italo-nigeriana Anna Bassy con “Mercy“, brano tratto dal suo nuovo EP “Genesi“.

⬇️ #12 CAMILLA MAGLI – IL FUMO UCCIDE

Scende dal podio l’originale verve della cantautrice barese Camilla Magli e la nuova intensa ballata “Il fumo uccide“, tratta dall’EP “Club blu” e scritta assieme a Mahmood.

⬇️ #11 GIORGIA – NORMALE

Perde 9 posizioni anche il ritorno di Giorgia firmato (tra gli altri) da Dario Faini e Mahmood con la produzione di Big Fish: “Normale” è un nuovo tassello urban pop nella lunga carriera della cantante romana.

⬇️ #10 ELODIE, JOAN THIELE – PROIETTILI (TI MANGIO IL CUORE)

In discesa questa settimana anche il duo al femminile formato dalle spettacolari Elodie e Joan Thiele, che insieme accompagnano il film “Ti mango il cuore” con il suggestivo brano “Proiettili“.

⬇️ #9 ANDREA LASZLO DE SIMONE – I NOSTRI GIORNI

In discesa in nona posizione il sound vintage e il fascino senza tempo di Andrea Laszlo De Simone che ci commuove con la preziosa e sontuosa ballata morriconiana “I nostri giorni“.

💥 #8 EFFENBERG, RACHELE BASTREGHI – L’ULTIMA MESTRUAZIONE

Arriva all’ottavo posto l’inedito duo formato da Effenberg (Stefano Pomponi) e Rachele Bastreghi (dei Baustelle). “L’ultima mestruazione” è un brano intenso su un susseguirsi di ritmi ossessivi e incalzanti, chitarre e bassi distorti che sfida con leggerezza uno dei tabù inconsciamente e intimamente più radicati nella società.

💥 #7 BODE – LENORE

Settimo posto per i Bode, band capitanata da Salvatore Fiorentino e Giovanni Basile, che debuttano con “Lenore“, una ballata rarefatta ed evocativa.

💥 #6 TONNO – NON LASCIARMI ANDARE

In sesta posizione ritroviamo i Tonno che da pochissimo hanno pubblicato il nuovo album “Miracolosamente illesi” da cui è tratto questo potente singolo, potenzialmente da altissima rotazione, “Non lasciarmi andare“, prodotto da Tommaso Colliva.

💥 #5 I FIUMI – IL DONO

Alla posizione #5 il nuovissimo progetto I Fiumi formato da Sarah Stride (voce e testi), Xabier Iriondo (chitarra elettrica), Andrea Lombardini (basso elettrico) e Diego Galeri (batteria). “Il dono” è il loro primo singolo con cui vogliono riaffermare con forza la dimensione di una musica suonata e non mascherata da troppa produzione.

💥 #4 MAURO ERMANNO GIOVANARDI – COSA RESTERÀ (OMAGGIO A P.P.PASOLINI)

Si ferma ad un passo dal podio “Cosa resterà (Omaggio a P.P. Pasolini)“, l’omaggio firmato da Mauro Ermanno Giovanardi con Maria Pia Leziroli per Pier Paolo Pasolini, in occasione dei 100 anni del geniale artista italiano.

⬆️ #3 ONE YEAR BEFORE – DIVIDED WE FALL

Dall’ottavo al terzo posto: grande rimonta per Matteo De Benedittis alias One Year Before con il suo nuovo dolcissimo e malinconico brano “Divided we fall“.

⬆️ #2 RBSN – DEEP MIND SEA

Sale sul podio fino alla medaglia argento il brano “Deep mind sea” del compositore e produttore italo americano Rbsn tratto dal suo ultimo album “Strange days“.

💥 #1 MÅNESKIN – THE LONELIEST

Si posiziona al primo posto la band dei record Måneskin con la commovente ed intensa ballata “The Loneliest“, uno dei brani ad oggi più ascoltato al mondo.

LA PLAYLIST

Ecco tutti i brani nella nostra playlist Spotify della settimana. Buon ascolto!

Clicca qui per mettere “Mi piace” a HIT NON HIT – Blog & Press

Clicca qui per seguire OA PLUS su INSTAGRAM

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla PAGINA OA PLUS

Clicca qui per iscriverti al GRUPPO OA PLUS

Grafica a cura di: ANDREA BUTERA