Per gli OA PLUS MUSIC AWARDS 2020, i premi per la miglior musica del 2020, scopriamo la TOP 10 dei “Best Ex Talent”, ovvero la classifica dei migliori artisti italiani usciti da un talent show, scelti accuratamente dalla Redazione di OA Plus.

#10 ROSHELLE

Lanciata dal talent show X Factor 10 nel 2016, fortemente voluta dal coach delle under donne Fedez, Roshelle nel 2020 ha pubblicato una serie di singoli in collaborazione con alcuni dei nomi più importanti della scena rap italiana, tra cui Andry the Hitmaker.

#9 CARMEN

Dopo aver partecipato all’edizione 2018/18 di Amici di Maria De Filippi, dove si è presentata con il suo inedito “La complicità”, Carmen Ferreri nel 2020 è stata protagonista di una virata etno-urban che richiama le sonorità della popstar Rosalia, ma unendo le sue radici siciliane, con i singoli Cefalù”, “Galileo” e “Ninna Nanna”.

#8 ELISA ROSSI

Dopo due edizioni di Musicultura (2007 e 2008) come Viola Selise, Elisa Rossi he preso parte ad X Factor 2 nel 2009, da allora ha proseguito la sua carriera con tre album e in questo 2020 ci ha regalato due ottime canzoni: “Spari nell’aria” con Mondo Inferno e “Saluta il mare“.

#7 NYV

Dopo due edizioni di Sanremo Giovani nel 2018 e nel 2018, Nyv approda ad Amici nell’edizione 2019/20, nonostante lo scarso successo ottenuto nel programma (arriva quinta) riesce a pubblicare un album davvero ottimo con canzoni che meriterebbero il giusto spazio.

#6 MANITOBA

Sono apparsi seppur brevemente nell’ultima edizione di X Factor, appena conclusasi, ma i Manitoba alle spalle hanno un album potentissimo (“Divorami” del 2018) e una modalità di scrittura pop sopraffina come dimostrano i due nuovi singoli “La domenica” e “Stare bene“.

#5 JOHN QUALCOSA (AMBRAMARIE)

Nonostante una prematura apparizione a Destinazione Sanremo nel 2002, AmbraMarie partecipa alla seconda edizione di X Factor, da allora la sua esperienza live non si è mai fermata e l’ha portata a formare nel 2011 il duo John Qualcosa insieme a Raffaele D’Abrusco, con cui ha pubblicato in questo 2020 un album sorprendente dal titolo “Sopravvivere agli amanti”.

#4 GAIA

E’ la vincitrice di Amici19 e in questo sfortunato 2020 si è dimostrata una delle rivelazioni più promettenti lanciate dal programma di Maria De Filippi, ma Gaia nel 2016 partecipò anche ad X Factor dove si classificò seconda. Dopo il nuovo exploit ha pubblicato l’album “Genesi” con due singoli potentissimi che hanno scalato le classifiche ovvero “Chega” e “Coco Chanel” ed è nel cast dei Big di Sanremo 2021.

#3 DAVIDE SHORTY

Terzo classificato a X Factor 2015, negli anni Davide Shorty ha collezionato una serie di importanti collaborazioni e ora dopo AmaSanremo e la vittoria a Sanremo Giovani 2020 si appresta a calcolare il palco dell’Ariston tra le Nuove Proposte con “Regina“.

#2 MAHMOOD

Dopo una fugace apparizione nel 2012 nella sesta edizione del talent show X Factor e il trionfo del 2019, Mahmood ha pubblicato nel 2020 una serie di singoli di successo (“Rapide“, “Moonlight popolare” con Massimo Pericolo “Dorado” con Sfera Ebbasta e Feid) e scritto canzoni per colleghi noti (“Andromeda” per Elodie) che testimoniano come il cantante stia sempre più diventando un Big della nuova canzone italiana.

#1 ELODIE

Seconda classificata ad Amici 15 e vincitrice del Premio della Critica, Elodie ha segnato il 2020 con la sua voce unica e le sue proposte moderne: dal palco di Sanremo 2020 (con “Andromeda“, settima classificata) ai ben due singoli estivi (“Guaranà” e “Ciclone” con Takagi & Ketra) e poi il nuovo duetto con Carl Brave (“Parli parli“) e un album di successo (“This Is Elodie“).

Gli appuntamenti con gli OA PLUS MUSIC AWARDS 2020 continuano con le categorie: Best Revelation / Best International Song / Best Italian Song / Best Songwriter / Best Diva / Best International Album / Best Italian Album / Best Jazz Artist / Best Rap-Trap Artist / Best Band / Best Debut / Best International Cover / Best Italian Cover.

Clicca qui per mettere “Mi piace” al BLOG HIT NON HIT

Clicca qui per seguire OA PLUS su INSTAGRAM

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla PAGINA OA PLUS

Clicca qui per iscriverti al GRUPPO OA PLUS


Le canzoni più trasmesse in radio a Natale? Vince John Lennon – ECCO LA TOP 10

LA FABBRICA DEI SOGNI di Chiara Sani. ‘SOUL’ della Disney risponderà alla domanda: COSA SIGNIFICA VIVERE?