Per gli OA PLUS MUSIC AWARDS 2020, i premi per la miglior musica del 2020, scopriamo la TOP 10 “Best Debut”, ovvero la classifica dei migliori artisti esordienti italiani di questo 2020, scelti accuratamente dalla Redazione di OA Plus.

#10 MINERVA

Apre la nostra classifica la cantante Minerva, vero nome Letizia Simioni, classe 2002, con una originale passione per il Giapponismo. La cantante ha pubblicato i brani “Mantra“, “Fuji“, “Illusione” e l’incantevole “Edera” con la produzione di Jack Sapienza.

#9 NUVOLARI

Matteo Pisotti, in arte Nuvolari, classe ’96, piacentino, si è presentato nel mondo discografico con il brano d’esordio “Persiani“, tra la freschezza della modernità e la tradizione del cantautorato italiano. Il suo progetto è targato Bomba Dischi.

#8 LAGUNA BOLLENTE

In un mondo musicale sempre uguale a se stesso tra indie pop e trap finalmente ecco una band che si differenzia da tutto e da tutti, con uno spirito provocatorio, maleducato e irriverente, che ripesca dal post-punk e dalla new wave più viscerale: i Laguna Bollente.   Dunia Maccagni ed Elia Fabbro danno vita ad un progetto davvero originale e anticonformista, che ha debuttato con l’EP “Discocesso”, seguito da “Nord Sud Ovest Sert”, pubblicato per Dischi Sotterranei. Non si trovano su Spotify, né su Facebook o Instagram, ma su SoundCloud e YouTube ci si può immergere nella loro musica.

#7 CASADILEGO

Al settimo posto la vincitrice di X Factor 2020, Casadilego. Ha emozionato tuti con la sua prima esibizione sulle note di “A case of you” di Joni Mitchell e poi con la complicità di Hell Raton ha presentato gli inediti “Vittoria“, firmato da Mara Sattei, con i produttori Slait e Strage, e “Lontanissimo” scritto da VV (Viviana Colombo) sempre insieme ai due giovani produttori.

#6 MAR

E’ stato escluso per la seconda volta ad X Factor, sempre da Mika, ma Mar (Angel Gabriel Marmolejos) ha creato una piccola poesia in musica, delicata e sentita, intitolata Collezionisti di pioggia che segna l’inizio di un nuovo progetto musicale, personale e non scontato.

#5 MARCO CASTELLO

Il suo stile si rifà al passato, quello sano e genuino, dei cantautori degli anni ’70. Marco Castello, dopo gli studi in tromba jazz alla Civica Scuola di Musica Claudio Abbado di Milano e all’incontro con Erlend Øye (Kings of Convenience), ha pubblicato per la 42 Records i singoli “Porsi”, “Torpi”, “Cicciona” e “Dopamina“, in attesa dell’album d’esordio e della collaborazione con la “rinata” etichetta discografica Numero Uno.

#4 ANGELINA MANGO

Al quarto posto la figlia d’arte dall’enorme talento, Angelina Mango, che ha debuttato con il disco Monolocale ricco di contaminazioni urban e sfumature raffinate. Il primo singolo estratto è “Va tutto bene”.

#3 SISSI

Con una vocalità fuori dal comune, capace di passare dalle raffinate note blue al rap più sfrontato, Sissi, pur non passando le selezioni di Amasanremo, si è imposta nel panorama più alternativo con una strepitosa canzone: “Per farti paura“. Il singolo è stato anticipato da “Versus” con Tommy Dali e “Sento“.

#2 EMMA NOLDE

Ad un passo dalla vetta una delle personalità più intriganti del 2020: con il suo disco “Toccaterra“, la cantautrice toscana Emma Nolde, ha colpito per la sua essenzialità e il suo tocco personale. Il disco è stato anticipato dai singoli “(male)” e “Nero Ardesia”.

#1 BLANCO

Dopo averlo già trovato nelle classifiche BEST RAP/TRAP ARTIST e BEST REVELATION, Blanco raggiunge la vetta più alta tra i debutti del 2020, grazie ai singoli “Ladro di fiori“, “Notti in bianco” (oltre 1 milione di visualizzazioni su YouTube) e “Belladonna (Adieu)“, ma anche con i brani “Sottogonna“, “Ruggine“, “Amatoriale“, e gli altri usciti su SoundCloud.

Gli appuntamenti con gli OA PLUS MUSIC AWARDS 2020 continuano con le categorie: Best Revelation / Best Ex Talent / Best International Song / Best Italian Song / Best Songwriter / Best International Album / Best Italian Album / Best Diva / Best Jazz Artist / Best Band / Best Rap-Trap Artist / Best International Cover / Best Italian Cover.

Clicca qui per mettere “Mi piace” al BLOG HIT NON HIT

Clicca qui per seguire OA PLUS su INSTAGRAM

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla PAGINA OA PLUS

Clicca qui per iscriverti al GRUPPO OA PLUS


“Nightsongs”: la bolla rilassante di Yael Naim

Stati Uniti, Donald Trump contro Lady Gaga e altre star alla cerimonia di Biden