OA Plus vi offre la sua OA PLUS Italian Chart, la classifica dei migliori brani italiani che torna per la week numero 46. La Redazione del magazine online ha scelto accuratamente le canzoni e i singoli più interessanti del momento.

Questa settimana una chart tutta al femminile con gli ingressi di FemminaOmär, Sissi, Galea, Noemi, Jamila e Lucia Manca.

💥 #10 FEMMINA – LUNE STORTE

Giorgia Faraone, in arte Femmina, salentina, classe 1992 entra in decima posizione con “Lune storte”, singolo prodotto da Andrea Rossetti & Sam Ruffillo. «Credo che a chiunque capiti di svegliarsi male. Ai lunatici capita sicuramente spesso. Io sono sempre stata molto condizionata dal cielo e questo, purtroppo, non è un pregio, soprattutto per chi cerca di starti a fianco. Amo le persone non equilibrate perché vivono seguendo la sincerità dei sentimenti. La canzone è un invito all’amore, quello folle, sconsiderato, lunatico: quello che ti fa paura ma tifa sentire vivo» queste le parole della cantante.

💥 #9 OMÄR – LUNA PIENA

In nona posizione “Luna piena” un brano affascinante che parla della difficoltà di trovare il proprio posto e il proprio tempo nel mondo. Il sound è attuale, ma allo stesso tempo classico, l’insieme di archi e cassa dritta danno un piacevole contrasto che accompagna fino all’ultima nota. Omär è la sintesi di un lungo percorso musicale, un progetto misterioso che scaturisce dall’urgenza espressiva e che affonda le sue radici nell’incontro tra alternative-pop.

💥 #8 SISSI – COME, COME

Dopo i tentativi con X Factor e Sanremo Giovani la giovane e bravissima Sissi sembra aver trovato la giusta collocazione nel programma Amici di Maria De Filippi. La ragazza è entrata nella scuola proprio con il singolo “Come, come“.

💥 #7 GALEA – FEMMINUCCIA

Femminuccia” è il nuovo singolo della giovane cantautrice Galea aka Claudia Guaglione, classe 2000, anche lei pugliese. Il brano, uscito per Sugar Music, è scritto dalla stessa Galea con i produttori Antonio Filippelli e Daniel Gabriel Bestonzo e racconta la gabbia degli stereotipi di generi che imperversano ancora oggi.

⬇️ #6 ARISA – ALTALENE

Altalene” è il nuovo singolo di Arisa per Pipshow – Believe Artist Services, scritto dalla stessa Arisa con Daniele Autore (aka Danusk), insieme al duo country pop angloamericano Brown&Gray e a Johannes Herbst, qui anche in veste di produttore al fianco di Danusk. Il brano esce a pochi mesi dall’ultimo singolo “Psyco“, cui si ricongiunge come sonorità, diventandone però, dal punto di vista del testo, una sorta di contraltare.

💥 #5 NOEMI – GUARDARE GIÙ

Quinto posto per “Guardare giù” (Columbia Records/Sony Music), il nuovo singolo di Noemi. Dopo i tre dischi di platino del travolgente successo estivo “Makumba” in duetto con Carl Brave, Noemi torna con un brano più introspettivo, proseguendo la narrazione iniziata con “Glicine” e l’album “Metamorfosi”. Il brano è firmato da Alessandro La Cava, autore giovanissimo e già multiplatino che ne ha anche curato la produzione insieme a Francesco “Katoo” Catitti, e racconta di una donna alle prese con le incertezze della relazione che sta vivendo. Ma è una donna consapevole che guarda in faccia i problemi, abbastanza lucida e sicura di sé per sapere cosa sta rischiando e guardare giù, “con le gambe a penzoloni” seduta sul filo su cui è sospesa. In “Guardare giù” la voce di Noemi è protagonista assoluta e procede sicura tra saliscendi di grande intensità che donano ancora più forza all’interpretazione. Gli archi della Gaga Symphony Orchestra, ensamble veneto di giovani professionisti tutti under 35, arricchiscono e valorizzano le atmosfere di tutto il brano.

💥 #4 JAMILA – STORIA

Al quarto posto arriva Jamila, vincitrice del Premio De André 2021 e del Premio dei Premi al MEI2021. Jamila Kasraoui, classe 2001, entra con il brano “Storia” contenuto nel suo primo album “Frammenti”, prodotto, registrato e mixato da Zibba.

⬆️ #3 MATILDE DAVOLI – IL CORAGGIO DI PROVARE

Con Sine“, il precedente singolo estratto dal suo album “Home” il mondo sonoro della compositrice e cantante salentina Matilde Davoli è arrivato fino al podio. Ora eccola nuovamente sul podio con l’ultimo singolo, questa volta in italiano, “Il coraggio di provare“.

💥 #2 LUCIA MANCA – ROSA

Secondo posto per la nuova diva del pop italiano Lucia Manca e il suo nuovo singolo “Rosa“. “Lei la conobbi tempo fa, non ricordo precisamente dove, ricordo solo la sua pelle e il suo profumo in queste domeniche senza fine.” Il brano è prodotto e mixato da Matilde Davoli (anche lei sul podio della nostra chart) ed è contenuto nel nuovo album “Attese Vol.2“.

⬆️ #1 ROBERTA GENTILE Feat. RINKY TINKY JAZZ ORCHESTRA – ONE FOR THE ROAD

Sale al primo posto “One for the Road”, la ballata suggestiva della Rinky Tinky Jazz Orchestra, con Roberta Gentile alla voce e Peppe Russo al sax e alla produzione esecutiva e artistica.  L’ensemble ha da poco pubblicato “Ready For Another Universe”, il loro secondo album.

Clicca qui per mettere “Mi piace” a HIT NON HIT – Blog & Press

Clicca qui per seguire UGO STOMEO su TWITTER

Clicca qui per seguire UGO STOMEO su INSTAGRAM

Clicca qui per seguire OA PLUS su INSTAGRAM

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla PAGINA OA PLUS

Clicca qui per iscriverti al GRUPPO OA PLUS

Grafica a cura di: ANDREA BUTERA


Puka Shell’s Bling, la band figlia del Salento e di Bristol sull’onda dirompente del nuovo soul italiano. Fuori il singolo che dà luce ai loop mentali e a un threesome musicale inedito