OA Plus vi offre la sua OA PLUS Italian Chart, la classifica dei migliori brani italiani che torna per la week numero 40. La Redazione del magazine online ha scelto accuratamente le canzoni e i singoli più interessanti del momento.

Questa settimana diverse nuove entrate, da Simona Molinari a Fabio Concato, e il primo posto di Elodie.

💥 #10 MATILDE DAVOLI – SINE

Arriva l’avvolgente mondo sonoro della compositrice e cantante Matilde DavoliIl primo singolo estratto dal suo album in uscita “Home” è “Sine“, un brano stracciato tra voci, elettronica e suoni più acustici che riflette sul significato dell’appartenenza.

💥 #9 FABIO CONCATO – L’AGGEGGINO

Ritorna al nono posto la voce più raffinata del cantautorato italiano, Fabio Concato con la consueta grazia e dolcezza dedica alla nipotina Nina una piccola ma preziosa canzone intitolata “L’aggeggino“. La canzone è prodotta dallo stesso Concato e Massimo Giannettoni per Halidon.

💥 #8 MARIA PIA PIZZOLLA – CRASH

Direttamente dalla prima edizione di Amici (anzi Saranno Famosi) ecco tornare la potente ed esuberante vocalità di Maria Pia Pizzolla, questa volta senza la band Superzoo con cui ha condiviso una pezzo importante di carriera. Il nuovo singolo s’intitola “Crash” ed è prodotto dallo Studio Kuore Nero di Gianni Colonna.

💥 #7 CANARIE – CANNIBALI

Nuova entrata anche al settimo posto: debutta “Cannibali” il nuovissimo singolo del duo Canarie, formato da Paola Mirabella e Andrea Pulcini. Il brano è un assaggio di “Immaginari Pt. 2“, la seconda parte dell’omonimo disco in uscita a novembre per Porto Records.

⬆️ #6 FAST ANIMALS AND SLOW KIDS – STUPIDA CANZONE

Riguadagna una posizione il singolo “Stupida Canzone”, brano che fa parte del nuovo album dei Fast Animals And Slow KidsÈ già domani” appena uscito. La band, formatasi a Perugia nel 2008 è composta da Aimone Romizi (voce, chitarra e percussioni), Alessandro Guercini (chitarra), Jacopo Gigliotti (basso) e Alessio Mingoli (batteria e seconda voce).

⬇️ #5 SOFIA – NON ARRENDERTI MAI

In discesa dopo aver toccato il podio “Non Arrenderti Mai“, il singolo di Sofia Cresti, in arte solo Sofia, musicista e cantautrice toscana dalla voce potente. Il brano è firmato dalla cantante con Angelo De Luca e Bruno Milioni.

⬆️ #4 GIORGIO POI – I POMERIGGI

Sale il nuovo singolo “I Pomeriggi” (Bomba Dischi / Island Records) del cantautore Giorgio Poi. I Pomeriggi racconta gli sforzi per contrastare l’incontrastabile,… Credo che il punto sia questo: pure se ti metti a soffiare sul vento l’inverno arriva lo stesso. Non è un invito al fatalismo, quanto ad accettare quello che non si può cambiare. Nella canzone il protagonista si gode la sua ombra pre-invernale, corta e definita, un’ombra in cui si riconosce e che sente sua, ma che d’inverno cambia, si allunga e si allontana deforme sui marciapiedi”.

⬆️ #3 GRETA ZUCCOLI – SOPRA UN FILO

Guadagna il gradino più basso del podio la delicatezza di Greta Zuccoli, un’autentica rarità del panorama musicale italiana, un talento già notato da artisti importanti come Diodato e Damien Rice che dopo l’esperienza sanremese e il duetto con Max Gazzè ci regala un nuovo singolo “Sopra un filo“, di cui è anche autrice, che lascia perdere le mode per arrivare all’essenza della bellezza messa in musica.

💥 #2 SIMONA MOLINARI- DAVANTI AL MARE

Arriva direttamente sul podio Simona Molinari che si affida alle penne di Cordio e Lorenzo Vizzini e alla produzione di Fabio Ilacqua per la sua rinascita. “Davanti al mare” è brano intimo e delicato che apre nuovi orizzonti tra le sonorità tipiche del repertorio della cantante e anticipa il nuovo album in uscita nei prossimi mesi.

⬆️ #1 ELODIE – VERTIGINE

Sale in vetta Elodie con il suo nuovo singolo “Vertigine”, una ballad moderna che racconta la continua evoluzione dell’artista. Il testo è scritto da Elisa Toffoli, Davide Petrella e Dario Faini che lo ha prodotto come DRD. “Per lavorare a questo singolo e all’album che verrà mi sono circondata di professionisti che ho la fortuna di poter chiamare anche amici. Grazie a uno scambio e un confronto umano e artistico sincero, sto imparando ad esprimere me stessa attraverso la musica, una musica che racconti la mia visione attuale della vita e dei sentimenti.” Il brano anticipa l’uscita del nuovo album prevista nei prossimi mesi. Il progetto discografico, a cui Elodie sta lavorando, si avvale della collaborazione di alcuni degli esponenti più apprezzati del panorama musicale attuale, sia interpretativo sia autoriale, come Elisa, Mahmood, Marracash, Dardust, Tropico, Federica Abbate e Marz.

Clicca qui per mettere “Mi piace” a HIT NON HIT – Blog & Press

Clicca qui per seguire UGO STOMEO su TWITTER

Clicca qui per seguire UGO STOMEO su INSTAGRAM

Clicca qui per seguire OA PLUS su INSTAGRAM

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla PAGINA OA PLUS

Clicca qui per iscriverti al GRUPPO OA PLUS


OA PLUS INTERNATIONAL CHART (WEEK 40/2021): grande ritorno per Tori Amos che condivide il podio con Conchita Wurst e Ane Brun

RADIO DATE dell’8 ottobre. Francesca Michielin, Henna, Fulminacci, LP, Andrea Chimenti