OA Plus vi offre la sua OA PLUS Italian Chart, la classifica dei migliori brani italiani che torna per la week numero 39. La Redazione del magazine online ha scelto accuratamente le canzoni e i singoli più interessanti del momento.

Questa settimana la salita di Sofia e la discesa di Mietta mentre entrano Elodie, Giorgio Poi e Sesto (sul podio).

⬇️ #10 MIETTA – MILANO BERGAMO

Scende in fondo alla nostra classifica  Milano Bergamo”, l’ultima canzone di Mietta per Dafra Music con distribuzione Artist First. Un coinvolgente viaggio sfacciatamente pop firmato da Karin Amadori, Valerio Carboni e Vincenza Casati, team artistico che ha curato tutta la nuova produzione della celeberrima cantante.

💥 #9 ELODIE – VERTIGINE

Entra Elodie con il suo nuovo singolo “Vertigine”, una ballad moderna che racconta la continua evoluzione dell’artista. Il testo è scritto da Elisa Toffoli, Davide Petrella e Dario Faini che lo ha prodotto come DRD. “Per lavorare a questo singolo e all’album che verrà mi sono circondata di professionisti che ho la fortuna di poter chiamare anche amici. Grazie a uno scambio e un confronto umano e artistico sincero, sto imparando ad esprimere me stessa attraverso la musica, una musica che racconti la mia visione attuale della vita e dei sentimenti.” Il brano anticipa l’uscita del nuovo album prevista nei prossimi mesi. Il progetto discografico, a cui Elodie sta lavorando, si avvale della collaborazione di alcuni degli esponenti più apprezzati del panorama musicale attuale, sia interpretativo sia autoriale, come Elisa, Mahmood, Marracash, Dardust, Tropico, Federica Abbate e Marz.

💥 #8 GIORGIO POI – I POMERIGGI

Arriva in classifica il nuovo singolo “I Pomeriggi” (Bomba Dischi / Island Records) del cantautore Giorgio Poi. I Pomeriggi racconta gli sforzi per contrastare l’incontrastabile,… Credo che il punto sia questo: pure se ti metti a soffiare sul vento l’inverno arriva lo stesso. Non è un invito al fatalismo, quanto ad accettare quello che non si può cambiare. Nella canzone il protagonista si gode la sua ombra pre-invernale, corta e definita, un’ombra in cui si riconosce e che sente sua, ma che d’inverno cambia, si allunga e si allontana deforme sui marciapiedi”.

⬇️ #7 FAST ANIMALS AND SLOW KIDS – STUPIDA CANZONE

In discesa il nuovo singolo “Stupida Canzone”, brano che fa parte del nuovo album dei Fast Animals And Slow KidsÈ già domani” appena uscito. La band, formatasi a Perugia nel 2008 è composta da Aimone Romizi (voce, chitarra e percussioni), Alessandro Guercini (chitarra), Jacopo Gigliotti (basso) e Alessio Mingoli (batteria e seconda voce).

≡ #6 MOBRICI Feat. BRUNORI SAS – POVERO CUORE

Stabile in classifica “Povero cuore” (Maciste Dischi/Virgin Records/Universal Music Italia), il nuovo singolo di Mobrici che vede la presenza di Brunori SAS al fianco del cantautore milanese. Nata dall’unione tra i due amici e artisti, “Povero Cuore” è una canzone con una forte potenza emotiva: il brano avvicina così due cantautori di grande talento di due generazioni vicine. “È una canzone su un povero cuore, il mio – commenta Mobrici – È un cuore scottato, stanco, che non riesce più ad amare, ma che lotta per rinascere, per essere spinto altrove, lontano. È pronto a ripartire e ad essere mostrato di nuovo, ma cosciente di aver bisogno di un po’ di coraggio, di una spinta.” Riguardo alla collaborazione con Brunori Sas, Mobrici racconta: “Quando ho scritto questo pezzo c’era già quasi tutto, ma sentivo che avesse bisogno di uno sguardo esterno, di una visione diversa dalla mia ma all’interno dello stesso brano. Allora ho pensato a Dario, una specie di maestro per me ma anche di fratello maggiore in un certo senso. In ‘povero cuore’ vedo una collaborazione perfetta, perché avendo scritto lui la sua parte, ovvero la seconda strofa, fa in modo di rispondermi, di spronarmi, di aiutarmi. È una conversazione in forma canzone, come quando nella vita arriva un amico e ti da una mano. In fin dei conti è un pezzo carico di ottimismo, capace di darti una pacca sulla spalla e la voglia di ricominciare.”

#5 THE LEADING GUY Feat. VINICIO CAPOSSELA – SOLO MUSICA

Stabile in quinta posizione “Solo musica”, il nuovo singolo del cantautore The Leading Guy, che vede la speciale partecipazione di Vinicio Capossela. Il brano è prodotto da Concerto Records e distribuito da Believe Music, ed anticipa il primo progetto discografico interamente in italiano del cantautore bellunese. ”è una dichiarazione d’amore alla musica – spiega The Leading Guy – Quella che non ha bisogno di gridare per farsi sentire, quella che non si lascia influenzare da ciò che la circonda, quella che non si lascia masticare troppo in fretta. È una dichiarazione di speranza. È “solo musica”, quella di cui non potremmo fare a meno”.

#4 GRETA ZUCCOLI – SOPRA UN FILO

Si ferma appena sotto al podio la delicatezza di Greta Zuccoli, un’autentica rarità del panorama musicale italiana, un talento già notato da artisti importanti come Diodato e Damien Rice che dopo l’esperienza sanremese e il duetto con Max Gazzè ci regala un nuovo singolo “Sopra un filo“, di cui è anche autrice, che lascia perdere le mode per arrivare all’essenza della bellezza messa in musica.

💥 #3 SESTO – GALLEGGIANTI

Arriva sul podio “Galleggianti” (fuori per Le Siepi Dischi, in distribuzione Believe), il secondo singolo di Sesto. Un nuovo capitolo che segue la pubblicazione, da indipendente, di “Sbalzi”, brano d’esordio del progetto solista di Alessandro Giorgiutti, che l’ha portato tra i finalisti dell’ultima edizione di Musicultura. Un nuovo mondo che si svela per pian piano e ci accompagna verso la pubblicazione del disco d’esordio. Tra cantautorato e psych rock, “Galleggianti” parla di migranti, senza parlare di politica, del limbo in cui si trovano quando sono in mezzo al mare, in balia delle onde, del freddo, della calca.

⬆️ #2 SOFIA – NON ARRENDERTI MAI

Arriva sul podio, guadagnando ben sei posizioni “Non Arrenderti Mai“, il singolo di Sofia Cresti, in arte solo Sofia, musicista e cantautrice toscana dalla voce potente. Il brano è firmato dalla cantante con Angelo De Luca e Bruno Milioni.

≡ #1 BLANCO – BLU CELESTE

Stabile questa settimana “Blu Celeste“, la title track estratta dall’omonimo album d’esordio di Blanco, per Island Records. Un brano in cui per la prima volta il giovanissimo artista sceglie di rivelare un lato più intimo e introspettivo senza perdere la grande spontaneità che lo ha contraddistinto fin dalle prime canzoni. “Blu Celeste” è il mezzo attraverso cui Blanco dà sfogo alla propria sofferenza, un urlo che ogni ascoltatore può fare proprio.

Clicca qui per mettere “Mi piace” a HIT NON HIT – Blog & Press

Clicca qui per seguire UGO STOMEO su TWITTER

Clicca qui per seguire UGO STOMEO su INSTAGRAM

Clicca qui per seguire OA PLUS su INSTAGRAM

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla PAGINA OA PLUS

Clicca qui per iscriverti al GRUPPO OA PLUS


OA PLUS INTERNATIONAL CHART (WEEK 39/2021): primo Troye Sivan entrano Conchita Wurst ed Esperanza Spalding

Il MEI 2021 entra nel vivo: da oggi fino a domenica IN DIRETTA su OAPlus, Sport2U e OASport tutto il meglio della kermesse musicale